Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Come aumentare la durata della batteria di un iPad

Come aumentare la durata della batteria di un iPad

Da Redazione

Giugno 24, 2017

Come aumentare la durata della batteria di un iPad

L’iPad è un dispositivo che offre una batteria della durata davvero eccellente, può succedere però, che dopo tanto utilizzo, questa inizi a calare e col tempo, ad offrire sempre meno autonomia.

Ci sono alcune misure che possono essere adottate per far durare di più la batteria di un iPad e permettere di usufruire di ore in più di autonomia, si tratta di accortezze che riescono a far aumentare la durata della batteria di un iPad senza particolari interventi tecnici.

In questa guida su come aumentare la durata della batteria di un iPad vedremo quali sono le mosse più efficaci per recuperare un po’ di autonomia in più.

Abbassare la luminosità dello schermo

Indipendentemente dall’utilizzo che se ne fa, per preservare la durata della batteria è importante regolare la luminosità dello schermo, se troppo alta, riduce di molto l’autonomia del dispositivo.

Per regolare la luminosità dello schermo aprire il Centro di controllo e abbassarla utilizzando il cursore a destra, in alternativa, andare su Impostazioni > Schermo e Luminosità e regolarla. Attivando la modalità Luminosità automatica, lo schermo si regolerà a seconda della luce ambientale.

luminosità ipad

Spegnere la connessione Wi-Fi e il Bluetooth se non necessari

La connessione Wifi consuma meno energia di una connessione dati di uno smartphone, tuttavia, se non viene utilizzata, è sempre meglio spegnerla, stesso discorso per il bluetooth.

Disattivare queste due connessioni permette di risparmiare energia e di recuperare diverse ore di autonomia in più.

Disattivare Airdrop

Aidrop permette di trasferire i file tra i vari dispositivi iOS, è molto semplice da utilizzare, ma come per la Wifi e il Bluetooth, consuma batteria anche quando non si stanno facendo trasferimenti.

A meno che non si utilizzi Airdrop con regolarità, sarebbe meglio spegnerlo, per farlo basta scorrere verso l’alto il Centro di controllo e toccare la voce riferita ad Airdrop per disattivarlo.

Disattivare Handoff

Se l’iPad non viene utilizzato per rispondere alle chiamate o per l’invio di email, si può disattivare Handoff, che permette di  condividere le varie attività tra i dispositivi iOS, come iPhone e Mac.

Disattivando Handoff è possibile salvare un po’ di autonomia della batteria, per farlo bisogna andare su Impostazioni > Generali > Handoff e disattivare la funzione.

Disattivare Handoff

Limitare l’aggiornamento delle app in background

Alcune applicazioni si aggiornano anche in background, in modo da offrire contenuti nuovi all’avvio, risparmiando il passaggio di dover aggiornare manualmente.

L’aggiornamento in background è sicuramente molto conveniente ma incide negativamente sulla durata della batteria.

Per disattivarlo cliccare su Impostazioni  > Generali > Aggiornamento app in background e impostare Off o su tutte o solo su quelle che si desidera non far aggiornare in background.

Controllare i servizi di localizzazione

Non è stato definitivamente dimostrato, ma sembra essere un dato di fatto che le applicazioni che usano il GPS, incidono sull’esaurimento della batteria dell’iPad, parliamo di app come Google Maps, per cui si consiglia di chiuderle quando non utilizzate.

Inoltre, è bene controllare anche quali applicazioni utilizzano i servizi di localizzazione, per farlo andare su Impostazioni > Privacy > Localizzazione e scegliere su quali app tenere attivo o spento il servizio.

Se si vogliono disattivare in contemporanea la connessione dati, la Wifi, il Bluetooth e il GPS, basta attivare la modalità aereo.

localizzazione ipad

Disattivare le notifiche

Tante applicazioni utilizzano le notifiche push, queste funzionano anche quando l’iPad è inattivo, andando a consumare batteria, per cui è consigliabile spegnerle.

Per farlo cliccare su Impostazioni > Notifiche e scegliere quali applicazioni non devono più inviare notifiche.

disattivare notifiche ipad

Vedere quali sono le applicazioni che assorbono molta batteria

Sull’iPad, andando sulla pagina dedicata alle statistiche della batteria, si possono vedere le applicazioni che hanno usato la maggior parte delle risorse energetiche nelle ultime 24 ore e negli ultimi sette giorni.

Per cui, se si nota un calo veloce dell’autonomia della batteria dell’iPad, bisogna andare a vedere quali sono le applicazioni che causano il problema e intervenire.

Impostare blocco automatico

Con il blocco automatico attivo, l’iPad si spegne automaticamente dopo che è stato inattivo per un certo periodo di tempo, quello più breve che si può impostare è di 2 minuti.

Per attivare l’opzione cliccare su Impostazioni  > Schermo e luminosità > Blocco automatico.

blocco automatico ipad

Controllo della temperatura

Il surriscaldamento del dispositivo può ridurre la durata della batteria, Apple consiglia di mantenere l’iPad tra i 32 e i 95 gradi Fahrenheit e come media ottimale tra i 62 e 72 gradi, per cui bisogna tenere il dispositivo in zone di ombra e in luoghi dove la temperatura non è troppo alta.

Se si utilizza una custodia per iPad, prima di ricaricare il dispositivo si consiglia di toglierla in modo che il dispositivo non si surriscaldi.

Mantenere l’iPad aggiornato

Apple rilascia spesso aggiornamenti di software per correggere bug e migliorare le prestazioni e la durata della batteria.

Per cui, verificare, nel caso non siano attivi gli aggiornamenti automatici, se ve ne sono disponibili andando su Impostazioni -> Generali e poi verificare se ci sono aggiornamenti del software.

aggiornamento software ipad

Questa sono delle buone abitudini che si possono adottare sul proprio iPad per prolungare la durata della batteria e per usufruire di una maggiore autonomia, recuperando minuti e anche ore.

In particolare, ricordare che qualsiasi tipo di connessione, che sia quella dati, Wifi, Bluetooth o GPS, consumano molta batteria, per cui disattivale è la prima mossa da fare per preservarne la durata, soprattutto se non si utilizzano.

In linea generale comunque, la disattivazione delle connessioni e delle notifiche push, così come la disattivazione dei servizi di GPS delle varie applicazioni e il mantenere costantemente aggiornato il software sono le operazioni principali da fare per far aumentare la durata della batteria di un iPad.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico