Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Come aumentare la durata della batteria su iPhone 6

batteria

iphone

Come aumentare la durata della batteria su iPhone 6

Da Redazione

Ottobre 28, 2015

Come aumentare la durata della batteria su iPhone 6

Gli Apple iPhone 6 sono tra gli smartphone più venduti in assoluto, le due versione, quella standard e quella Plus, sono riuscite a convincere milioni e milioni di utenti a comprarli, inoltre la loro recente evoluzione, la 6S 6S Plus, ha introdotto alcune interessantissime novità, prima fra tutte la possibilità di variare la profondità del tocco su schermo per dare segnali diversi allo smartphone.

Però uno dei problemi comuni a tutti gli iPhone, che si conferma presente anche nella versione più nuova di iOS 9, è senza dubbio il consumo rapido della batteria che porta questi terminali a non reggere un uso intensivo per una giornata intera. Abbiamo provato però qui per voi alcune soluzioni che vi consentiranno di ridurre drasticamente il consumo di batteria e quindi aumentando la durata della batteria su iPhone 6.

aumentare autonomia della batteria su ios 9

1 – Disattivare la localizzazione
Prima cosa da fare se si vuole “sopravvivere” fino a sera con il telefono acceso è quella di disattivare la localizzazione gps delle applicazioni. App come Facebook, Instagram Twitter usano la geo localizzazione per tracciare i vostri post e le vostre foto in un determinato luogo, questa funzione è particolarmente pesante da digerire per la vostra batteria, aumentate quindi l’autonomia del vostro iPhone disattivando la localizzazione GPS così di seguito:

  • Andate su Impostazioni e fate tap su Privacy
  • Scorrete e disattivate la voce Localizzazione impostandola su Mai

Ovviamente avrete problemi a usare le Mappe ora, ma basterà accendere il GPS solo quando vi serve per risparmiare tanta preziosa batteria.

2 – Abbassate la luminosità dello schermo
Probabilmente sapete, o avete intuito, che lo schermo del vostro smartphone è la principale sanguisuga della batteria. Regolare a percentuali basse la luminosità del vostro display è il primo importante passo per una durata maggiore dell’autonomia del vostro iPhone, ma attenzione, non fate affidamento alla funzione luminosità automatica.

Quello che molti non sanno è che questa funzione aiuta a ridurre il consumo di batteria solo in parte, in realtà la luminosità viene regolata in funzione del sensore di luminosità, questo si attiva costantemente ad intervalli regolari per controllare la variazione di luce, e facendo così non fa altro che consumare risorse.

Fate allora quanto segue:

  • Andate su Impostazioni e navigate su Schermo e luminosità
  • Spostate su OFF la funzione di Luminosità Automatica
  • Adesso dalla Home fate un wipe per attivare l’action center e regolare la luminosità ad una percentuale inferiore al 50%

Come anche scritto sopra, anche questa procedura è ovviamente reversibile e di siruco impatto sulla batteria.

3 – Disattivare la sincronizzazione delle email
Uno dei vantaggi di avere uno smartphone è la possibilità di avere sempre e costantemente la posta in arrivo dai propri account email. Questa funzione, utilissima ai professionisti (e non solo), rischia però di diventare un problema per chi non ne ha assolutamente bisogno e anzi, la vede come una funzione che drena pesantemente carica della propria batteria, conviene dunque disattivarla facendo come segue:

  • Navigate su Impostazioni e dunque su Posta, Contatti, Calendari
  • Alla voce Scarica nuovi dati selezionate l’indirizzo di posta elettronica vostro è fissatelo alla voce Scarica invece che Push per impedirne la sincronizzazione automatica
  • Se invece non potete perdervi neanche una mail, ma volete ridurre comunque il consumo di batteria, dallo stesso menu selezionate una voce come Ogni ora, per avere gli aggiornamenti della Posta in Arrivo ad ogni ora

4 – Attivare il Risparmio Energetico
Ebbene si anche gli iPhone 6 da oggi hanno la funzione di Risparmio Energetico. 
Con iOS 9 infatti è stata introdotta questa funzionalità che limita il consumo di batteria riducendo la frequenza del processore e il numero di aggiornamenti e sincronizzazioni automatiche di email e account social, inoltre verranno proprio disattivati i dati in background. Per attivarla (solo se avete già aggiornato ad iOS 9) fate quanto segue:

  • Navigate su ImpostazioniGenerali e viaggiate verso il menu Batteria
  • Qui trovate la nuova funzione Modalità Risparmio Energetica,e vi basterà semplicemente attivarla con un tap

Facendo così risparmierete un bel po’ di dati.
Tale modalità resterà attivata fino a quando non la disattiverete, o fin quando non collegherete lo smartphone alla corrente per una carica completa.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico