Come cambiare DNS in Windows 10

Prima di spiegare come cambiare DNS in Windows 10, in questa guida vi spiegheremo cosa sono e a cosa servono, per poi passare alla procedura da seguire per cambiarli sul vostro pc direttamente dalle impostazioni e poi anche utilizzando un programma molto semplice ed efficace.

I DNS sono una sorta di traduttore che ci permettono di collegarci ai siti digitando gli indirizzi testuali  invece dei lunghi indirizzi numerici, il che vuol dire che se si usa DNS rapidi, anche la connessione sarà più veloce.

Per cui, cambiare gli DNS può essere vantaggioso, ma bisogna essere degli esperti? Assolutamente no, di seguito vedremo come cambiare DNS in Windows 10 è in realtà molto semplice, in pochi minuti vedremo il nostro browser volare.

Prima di spiegare la procedura, dovete sapere che ci sono svariati server DNS che possono essere utili e performanti, tra i migliori e più veloci abbiamo quelli di Google, OpenDNS, Fastweb e Telecom, di seguito proposti.

Google DNS

Server DNS preferito: 8.8.8.8

Server DNS alternativo: 8.8.4.4

OpenDNS

Server DNS preferito: 208.67.222.222

Server DNS alternativo: 208.67.220.220

Fastweb DNS

Server DNS preferito: 85.18.200.200

Server DNS alternativo: 89.97.140.140

Telecom DNS

Server DNS preferito: 85.37.17.51

Server DNS alternativo: 85.38.28.97

Per cambiare DNS in Windows 10 bisogna digitare nel campo di ricerca Centro connessione di rete e condivisione e poi su Modifica Impostazioni scheda.

proprietà wifi windows 10

Cliccare con il tasto destro del mouse sulla connessione e poi su Proprietà, fare doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 TCP/IPv4 che si trova in elenco, poi scegliere la voce Utilizza i seguenti Server DNS e inserirli, poi dare conferma della modifica cliccando su OK, ricordandosi di spuntare la voce Convalida impostazioni all’uscita.

protocollo internet windows 10

 Una procedura davvero semplice, veloce e alla portata di tutti, se non si vogliono configurare manualmente, è possibile anche selezionare la voce Ottieni indirizzo server DNS automaticamente, ma non è sicuro che siano i migliori o i più performanti a disposizione.

DNS Jumper, soluzione veloce con un solo clic

DNS Jumper è un utility per Windows che con un solo pulsante permette di reimpostare tutti gli indirizzi dei server DNS automaticamente, si potrà verificare subito se quelli scelti hanno velocizzato e ottimizzato la connessione.

Questo programma non ha bisogno di installazioni, dopo aver scaricato la cartella compressa ed estratto il contenuto, basterà avviare il file eseguibile e il software sarà proto per essere utilizzato.

dns jumper windows 10

Cliccando su menu a cascata appare un elenco dei DNS pre configurati e altre utili opzioni che permettono una configurazione personalizzata del programma in base al proprio utilizzo.

Per cambiare i DNS basta selezionare dal menu uno dei server pre configurati e cliccare su Applica, in pochi secondo le impostazioni della scheda di rete vengono modificate e i nuovi DNS saranno subito attivi,

 Nel caso non si abbia idea di quali server DNS scegliere, è possibile affidarsi al programma, che è dotato di un sistema di testing che trova i DNS più veloci e con performance migliori, basta cliccare sui DNS più veloce e al termine del test, pigiare su Applica i server DNS.

2017-12-03T17:05:56+00:00