Hai sentito che cambiare i DNS ti permette di navigare più velocemente ma non hai idea di cosa sono e di come fare per modificarli sul tuo pc? Ti spiegheremo in breve cosa sono e come cambiare DNS in Windows 10 eseguendo alcuni semplici passaggi.

I DNS possono essere visti come una sorta di intermediari tra noi e i siti internet, grazie a loro possiamo visitare un sito semplicemente digitando a lettere l’url nella barra degli indirizzi del browser, anziché l’indirizzo IP, ovvero, una lunga fila di numeri.

Ci sono tantissimi server DNS disponibili nel mondo, cambiarli permette di ridurre i tempi di risposta dei siti internet e velocizzarne l’apertura oltre che accedere a siti per il quale il provider in uso ha imposto blocchi.

CloudFlare DNS:
Primario (o preferito): 1.1.1.1
Secondario (o alternativo): 1.0.0.1

Google DNS
Primario (o preferito): 8.8.8.8
Secondario (o alternativo): 8.8.4.4

OpenDNS
Primario (o preferito): 208.67.222.222
Secondario (o alternativo): 208.67.220.220

Norton DNS
Primario (o preferito): 198.153.192.1
Secondario (o alternativo): 198.153.194.1

Per cambiare I DNS in Windows 10 prova a seguire le indicazioni di seguito, l’operazione può essere fatta anche da chi non è molto pratico, l’importante è fare correttamente ogni passaggio.

1. Come prima cosa clicca sul tasto di Windows in basso a sinistra e poi su Impostazioni.

2. Selezionate la voce Rete e internet.

3. A questo punto dovete scegliere la tipologia di connessione che state utilizzando, se siete collegati col cavo LAN, scegliete la voce Ethernet, mentre se state usando una connessione wireless, cliccate su Wi-Fi, noi procediamo con l’esempio, scegliendo Ethernet.

4. Clicchiamo su Modifica impostazioni di scheda e poi con il tasto destro sul nome della rete, selezioniamo Prorietà.

windows 10 Modifica impostazioni di scheda

5. Selezioniamo proprietà da TCP/IPv4 e poi impostiamo i DNS come vedete nell’immagine, questi sono i DNS di Google.

I DNS di Google sono tra i più famosi ed apprezzati per la loro velocità e anche perché sono internazionali, per cui permettono di accedere anche a siti che sono oscurati dai provider italiani.

Se dopo aver effettuato la procedura vuoi nuovamente modificare i server DNS su Windows 10, potrai cambiarli in qualunque momento e tutte le volte che si vorrà semplicemente ripetendo la stessa procedura.

Nel caso in cui desideri che il pc con Windows 10 acquisisca automaticamente i server DNS del provider internet della connessione di riferimento o quelli impostati dal proprio modem/router, puoi spuntare la voce Ottieni indirizzo server DNS automaticamente, subito dopo aver scelto la voce Protocollo Internet Versione 4 (TCP(IPv4) dal pulsante Proprietà.

DNS Jumper, soluzione veloce con un solo clic

DNS Jumper è un programma gratuito per Windows che con un solo pulsante permette di reimpostare tutti gli indirizzi dei server DNS automaticamente, si potrà verificare subito se quelli scelti hanno velocizzato e ottimizzato la connessione.

Questo programma non ha bisogno di essere nstallato, dopo aver scaricato la cartella compressa ed estratto il contenuto, basterà avviare il file eseguibile e il software sarà proto per essere utilizzato.

dns jumper windows 10

Cliccando su menu a cascata appare un elenco dei DNS pre configurati e altre utili opzioni che permettono una configurazione personalizzata del programma in base al proprio utilizzo.

Per cambiare i DNS basta selezionare dal menu uno dei server pre configurati e cliccare su Applica, in pochi secondo le impostazioni della scheda di rete vengono modificate e i nuovi DNS saranno subito attivi,

Nel caso non si abbia idea di quali server DNS scegliere, è possibile affidarsi al programma, che è dotato di un sistema di test che trova i DNS più veloci e con performance migliori, basta cliccare sui DNS più veloce e al termine del test, pigiare su Applica i server DNS.