Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come cancellare definitivamente i dati su Android

Cancellare file

Guide

privacy

Come cancellare definitivamente i dati su Android

Da Redazione

Marzo 12, 2015

Come cancellare definitivamente i dati su Android

Più i nostri smartphone diventano fedeli amici di ogni giorno, e più li riempiamo di materiale importante. Dalle classiche foto che non vorremmo che altri vedessero, ai messaggi privati passando per le password e i dati sensibili salvati dai nostri browser per il recupero in locale durante la navigazione.

Tutte informazioni che sarebbe il caso di cancellare definitivamente quando si ci ritrova a doversi separare dal nostro smartphone, perché magari lo vogliamo cedere di seconda mano, perché decidiamo di prestarlo ad un amico o parente, o magari semplicemente per sentirsi al sicuro una volta che decidiamo di metterlo da parte per passare ad un altro modello.

cancellare definitivamente i dati su android

Qualcuno di voi potrebbe pensare che un hard reset possa bastare, ma la verità è che questo è solo un inizio.
Quando parliamo di hard reset descriviamo quella procedura di ritorno alle impostazioni di fabbrica altrimenti chiamata full wipe. I modi per farla sono diversi, uno dei quali consiste nell’andare sul menu Impostazioni del vostro dispositivo e cercare la voce Backup e Ripristino, o qualcosa di simile (cambia in funzione delle personalizzazioni e della versione di Android) e selezionare quindi Ripristino alle Impostazioni di Fabbrica.

Ma come già detto questa opzione soltanto non è la più utile, allora quello che vi consigliamo è usare un doppio metodo: Full Wipe + Secure Eraser.

Per prima cosa andate nella modalità recovery del vostro dispositivo, il metodo di accesso varia da telefono in telefono (alcuni potrebbero anche non avere abilitata questa opzione), nei Samsung basterà spegnere il telefono e avviarla premendo volume su + home + power in contemporanea. Qui dovrete scegliere: Wipe Data e quindi Wipe Cache.

Una volta fatto questo scaricate Secure Erase with iShredder 3 (download da questo indirizzo)se lo scaricate dal Play Store prima dovrete riloggarli, potete ovviare a questo scaricando il file apk o facendo il log in e in seguito rifare di nuovo il ripristino alle impostazioni di fabbrica. Il programma che vi consigliamo di scaricare andrà a sovrascrivere la porzione di memoria vuota del vostro smartphone (dopo un ripristino praticamente tutta) e la sostituirà con una serie di strati di dati grezzi che serviranno a rimpiazzare i vostri precedenti facendo in modo che chiunque volesse tentare il ripristino si troverebbe davanti una serie quasi infinita di informazioni inutili prima, ostacolandogli il più possibile ogni tentativo. Solo forse un ente governativo come la Polizia Postale (per non parlare della NSA) potrebbe riuscire a risalire, dopo un po’ di lavoro, al contenuto.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico