Come collegare PC alla TV senza cavo HDMI

Avete il desiderio di guardare i video e i film scaricati sul computer su un display più grande, magari quello della vostra tv, oppure, di godervi i contenuti di Youtube e Netflix comodamente nel vostro salotto di casa, la cosa è assolutamente fattibile e per farlo vi spiegheremo come collegare pc alla tv senza cavo HDMI.

Solitamente si utilizzano proprio i cavi HDMI o altri tipi per collegare il computer al televisore, ma in questo articolo scopriremo due soluzioni completamente wireless, dei dispositivi che permettono di proiettare video, foto e pagine web sul televisore senza fili ingombranti per casa.

Google ChromeCast 2

Google ChromeCast 2

Google ChromeCast 2 è un sistema economico e immediato per collegare pc a tv senza cavo HDMI, funziona inserendo una chiavetta in una delle porte HDMI o USB del televisore, che trasmette a quest’ultimo i contenuti multimediali, tra cui audio, video, compreso il desktop del computer e lo schermo di smartphone e tablet.

Funziona sfruttando reti Wi-Fi tradizionali e supporta anche risoluzioni 4K e HDR nella variante più costosa; per visualizzare il desktop sulla tv, bisogna installare Google Chrome e avviarlo da PC e poi cliccare nella barra degli strumenti in alto a destra e scegliere la voce Trasmetti , poi cliccare su Trasmetti desktop e, infine, sul nome del proprio Chromecast 2.

Chromecast 2 è compatibile con tutti i televisori che hanno una presa HDMI, con i PC Windows, con i Mac e con i dispositivi Android e iOS.

Microsoft Wireless Display Adapter

Microsoft Wireless Display Adapter

Microsoft Wireless Display Adapter è un dispositivo che si collega alla tv e permette di usufruire della connettività wireless con computer e altri dispositive mobili, il suo funzionamento è molto semplice: bisogna collegarlo alla tv tramite HDMI e alimentazione USB.

Dopo aver effettuato il collegamento, i contenuti di tablet, computer e smartphone saranno trasmessi via wireless direttamente sul televisore, che siano video, foto o presentazioni, si avrà una perfetta riproduzione sul grande schermo, anche se non si possiede una vera Smart Tv.

La connessione è affidabile fino a una distanza di ben 7 metri, permette di godere dei contenuti in una modalità molto semplice e immediata con pieno supporto a Windows 8 e 10 e Android.

2018-02-19T13:57:35+00:00