Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Hardware > Come collegare PC alla TV senza cavo HDMI

Come collegare PC alla TV senza cavo HDMI

Da Redazione

Dicembre 19, 2017

Come collegare PC alla TV senza cavo HDMI

Avete il desiderio di guardare i video e i film scaricati sul computer su un display più grande, magari quello della vostra tv, oppure, di godervi i contenuti di Youtube e Netflix comodamente nel vostro salotto di casa, la cosa è assolutamente fattibile e per farlo vi spiegheremo come collegare pc alla tv senza cavo HDMI.

Solitamente si utilizzano proprio i cavi HDMI o altri tipi per collegare il computer al televisore, ma in questo articolo scopriremo due soluzioni completamente wireless, dei dispositivi che permettono di proiettare video, foto e pagine web sul televisore senza fili ingombranti per casa.

Come collegare PC alla TV usando Google Chromecast

Google ChromeCast è un sistema economico e immediato per collegare pc a tv senza cavo HDMI, funziona inserendo una chiavetta in una delle porte HDMI o USB del televisore, che trasmette a quest’ultimo i contenuti multimediali, tra cui audio, video, compreso il desktop del computer e lo schermo di smartphone e tablet.

Google Chromecast di 3 generazione

Funziona sfruttando reti Wi-Fi tradizionali e supporta anche risoluzioni 4K e HDR nella variante più costosa; per visualizzare il desktop sulla tv, bisogna installare Google Chrome e avviarlo da PC e poi cliccare nella barra degli strumenti in alto a destra e scegliere la voce Trasmetti , poi cliccare su Trasmetti desktop e, infine, sul nome del proprio Chromecast 2.

Chromecast è compatibile con tutti i televisori che hanno una presa HDMI, con i PC Windows, con i Mac e con i dispositivi Android e iOS.

Microsoft Wireless Display Adapter

Microsoft Wireless Display Adapter è un dispositivo che si collega alla tv e permette di usufruire della connettività wireless con computer e altri dispositive mobili, il suo funzionamento è molto semplice: bisogna collegarlo alla tv tramite HDMI e alimentazione USB.

Collegare PC alla TV senza cavo HDMI

Dopo aver effettuato il collegamento, i contenuti di tablet, computer e smartphone saranno trasmessi via wireless direttamente sul televisore, che siano video, foto o presentazioni, si avrà una perfetta riproduzione sul grande schermo, anche se non si possiede una vera Smart Tv.

La connessione è affidabile fino a una distanza di ben 7 metri, permette di godere dei contenuti in una modalità molto semplice e immediata con pieno supporto a Windows 8 e 10 e Android.

Nessun prodotto trovato

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico