Come collegare un portatile alla TV
di Redazione
31/08/2014
In rete si trovano numerosi file multimediali, come video e film in streaming. In molti scaricano questi file sul proprio pc e li visualizzano direttamente sullo schermo del proprio device. E' inevitabile, però, che un film visto sul piccolo schermo del portatile sia meno apprezzato dello stesso film visto dalla propria TV, più ampia e con caratteristiche audio e video sicuramente migliori, soprattutto se abbiamo acquistato un televisore di ultima generazione con tecnologia FullHD o 4k.
Come collegare un portatile alla TV
In questa guida impareremo come collegare il portatile alla TV, descrivendo gli accessori necessari per effettuare il corretto collegamento e per utilizzare il display della TV proprio come se fosse lo schermo del nostro personal computer.
In commercio sono presenti numerosi cavi per eseguire il collegamento fra il proprio portatile e la TV. Prima di procedere con l'acquisto di uno di questi è importante capire qual è quello compatibile con entrambi i dispositivi. Per fare ciò è sufficiente osservare il retro del televisore e gli ingressi del portatile. Di seguito i cavi più diffusi:
- HDMI: è uno dei cavi più utilizzati per collegare il portatile alla TV, compatibile con tutte le televisioni HD Ready e con la quasi totalità dei portatili di ultima generazione. Se entrambi i propri dispositivi presentano l'ingresso HDMI consigliamo di utilizzare questo cavo, perché esso permette flussi video ed audio in alta definizione.
- S-Video: cavo compatibile con quasi tutti i computer e ideale soprattutto per i portatili datati che non supportano altre possibilità. Il cavo S-Video presenta uno spinotto tondo da collegare al portatile e può essere collegato al televisore con l'adattatore scart. Il cavo S-Video gestisce unicamente il flusso del video, per il canale audio bisognerà utilizzare un secondo cavo, da collegare all'uscita audio del portatile e all'ingresso audio della tv.
- DVI: cavo molto diffuso, perché compatibile con un gran numero di device. In commercio sono presenti anche adattatori per far sì che il cavo DVI possa essere collegato all'ingresso HDMI dei televisori di ultima generazione.
- VGA: si tratta di una soluzione buona nella maggior parte dei casi, perché compatibile con quasi tutti i pc ed i televisori di ultima generazione. Similmente a quanto avviene per il cavo S-Video, anche il cavo VGA supporta solo il canale video, per il flusso di dati audio bisognerà utilizzare un altro cavo.
- RCA Composito: una soluzione che non garantisce un'elevata qualità output, ma che è compatibile praticamente con qualunque dispositivo. Si tratta dei tradizionali jack giallo, rosso e bianco, che gestiscono sia le informazioni video che audio.
- Fare click con il tasto destro del mouse su un qualunque punto libero del desktop
- Dal menù a tendina scegliere la voce Risoluzione dello schermo
- Fare click sul pulsante Rileva
- Terminato il rilevamento del nuovo schermo, selezionarlo facendo click su Estendi il desktop a questo schermo
- Concludere facendo click su Applica e successivamente su OK per confermare le modifiche
- Sfruttare la Apple TV e lo streaming di AirPlay per la trasmissione delle informazioni.
- Acquistare ed utilizzare il cavo da Mini DisplayPort a HDMI, il cui costo di mercato si aggira intorno ai cinquanta euro.
Articolo Precedente
Come scansionare un documento con il cellulare
Articolo Successivo
Come velocizzare Windows 7 senza programmi
Redazione
Articoli Correlati
Come pulire gli auricolari dal cerume
26/09/2020
Tecnologia NVIDIA G-Sync: che cos'è?
12/09/2020
Che cos'è il Refresh Rate?
10/09/2020