Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Come collegare striscia LED tagliata

Come collegare striscia LED tagliata

Da Redazione

Dicembre 19, 2019

Come collegare striscia LED tagliata

Parleremo oggi delle strisce LED flessibili, uno strumento molto pratico che consente di illuminare in modo diverso qualsiasi ambiente: pareti della casa, zone bar, locali, discoteche, alberghi e tanto altro. Le strisce LED si presentano sottoforma di rotolo e quindi è spesso necessario tagliarle. Andiamo a scoprire come collegare striscia LED tagliata, senza utilizzare saldature.

Come collegare striscia LED tagliata? scopriamolo

Come abbiamo accennato le strisce LED flessibili sono vendute a rotoli di varie lunghezze standard: 2.5 m, 5 m, 10 m e 20 m. Ovviamente è spesso necessario, per riempire al meglio gli spazi, tagliare le strisce e quindi è essenziale conoscere il modo giusto per collegarle successivamente.

Andiamo a vedere come far accendere uno spezzone di striscia LED senza fare alcuna saldatura. Molto spesso infatti ci troviamo ad avere, ad esempio, una striscia LED da 5 metri e abbiamo bisogno di tagliare degli spezzoni di qualche centimetro.

Come è possibile vedere sulle strisce, ad intervallo di ogni tre LED troviamo una zona di taglio, a questo punto con le forbici bisogna tagliare proprio nel punto indicato dalla freccia. Per far funzionare questo spezzone più piccolo ci serviremo dei cosiddetti connettori per strisce.

Come collegare striscia LED tagliata

L’utilizzo del connettore è davvero molto semplice, da un’estremità avremo i due fili che servono per collegarlo all’alimentazione, dall’altra avremo il tappino da aprire. Prima di collegare la striscia sarà bene dare una pulita ai contatti dopodiché basterà stare attenti alla polarità positivo/negativo e procedere ad infilare l’estremità del nostro spezzone di striscia nel connettore LED.

Dare una pulita ai contatti

Collegare striscia led a connettore

Unire striscia led e connettore

Assicurandoci di far scorrere l’estremità della fascia sotto i contatti, procediamo poi alla chiusura del tappino. In questo modo avremo dato alimentazione alla striscia LED e per poterla utilizzare basterà connettere le due estremità all’alimentazione. In questo modo senza aver fatto alcuna saldatura avremo una striscia LED perfettamente funzionante, delle dimensioni che ci servono.

Ringraziamo il canale youtube ProfessioneLED per le immagini.

Connettori per collegare striscia LED

Per completare l’operazione vi consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto dei connettori REDTRON LT071. All’interno del kit troviamo tutto il necessario per ogni esigenza: i connettori ad L che vengono utilizzati per alimentare le strisce intorno ad angoli acuti di 90°; i connettori jumper a strisce LED, perfetti per l’utilizzo in caso di ostacoli o curve; Il connettore per i segmenti LED RGB 5050 fino al controller LED RGB;

Un cavo di prolunga, un cavo di collegamento  femmina da 1 a 2 porte; i connettori maschi 4 pin. Nella confezione sono inoltre incluse 12 clip per strisce luminose LED e il manuale d’istruzione.

Nessun prodotto trovato

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico