Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Come comprare all’ingrosso dalla cina

Come comprare all’ingrosso dalla cina

Da Redazione

Giugno 10, 2020

Come comprare all’ingrosso dalla cina

Comprare articoli direttamente dal produttore è spesso un’ottima idea in termini di risparmio ma può rappresentare anche un problema. I tempi di consegna infatti sono lunghi e quasi sempre c’è un’elevata quantità minima di prodotto da ordinare. Andiamo a scoprire come comprare all’ingrosso dalla Cina e quali sono i migliori portali che ci consentono di farlo.

Come comprare all’ingrosso dalla Cina

Come abbiamo detto esistono numerosi problemi per chi decide di importare merce dalla Cina, le principali difficoltà sono rappresentate da lunghi tempi di consegna ed elevata quantità minima da ordinare. Ovviamente questi aspetti rappresentano un notevole ostacolo per una startup a corto di denaro che ha bisogno di importare merce dalla Cina.

Ecco perché molti decidono di rivolgersi ad un grossista, saltando semplicemente il passaggio attraverso la fabbrica in modo da non avere quantità minime da ordinare (o comunque che siano non troppo elevate). Comprare da un grossista significa poter scegliere tutti i prodotti che si vuole senza bisogno di aspettare mesi e mesi per vederli.

Come comprare all'ingrosso dalla cina

Acquistando all’ingrosso il prodotto può essere verificato in loco e non c’è la necessità di verificare i fornitori, sviluppare i campioni, versare un deposito, prima di ottenere i prodotti. Insomma, in teoria acquistare da un grossista è più semplice e più redditizio per le piccole imprese.

Tuttavia bisogna segnalare che numerosi grossisti non posseggono una licenza per l’esportazione. Andiamo a vedere come risolvere il problema. I prodotti creati per il mercato cinese non hanno infatti conformità ai requisiti di etichettatura UE e USA e spesso non sono conformi alle normative internazionali sulla sicurezza.

Fortunatamente negli ultimi anni le tecnologie hanno dato una grande mano e quindi è possibile comprare all’ingrosso dalla Cina utilizzando portali come Alibaba e Yakkyo (di cui parleremo tra poco), entrambi orientati principalmente ad un commercio business to business.

Come comprare all’ingrosso dalla Cina: i migliori siti

Alibaba (E-commerce)

Alibaba è un enorme e-commerce che unisce le funzioni di Ebay e Amazon ma ha una dimensione di vendite anche maggiore. Si tratta infatti di un vero e proprio bazar virtuale in cui vengono ospitati tantissimi fornitori che mettono in vendita numerosi prodotti.

Le aziende possono in questo modo acquistare grandi quantitativi di prodotti in modo molto semplice potendo godere dei benefici di una consegna rapida. Su Alibaba è possibile trovare prodotti forniti da diverse aziende ed il portale ottiene profitti dalle transazioni che avvengono tra fornitori e compratori, trattenendo una commissione.

Che cos'è alibaba

Contrariamente a quanto avviene con Amazon, Alibaba non possiede dei prodotti gestiti in propri centri di distribuzione od in propri magazzini. Piuttosto è un intermediario tra fornitori di diversi paesi e compratori. Se la vostra azienda è intenzionata ad acquistare merci dalla Cina certamente Alibaba è il sito che fa per voi.

Questo portale è infatti dedicato all’ingrosso ed anche se nella maggior parte dei casi non è necessaria la partita iva per fare acquisti bisogna comunque acquistare un quantitativo minimo di prodotti. Per acquistare in tutta sicurezza su Alibaba basta prestare attenzione alle caratteristiche del fornitore, valutando la sua affidabilità attraverso i feedback dei vari utenti e analizzando aspetti come: descrizione dell’azienda, anni di attività, quantità di prodotti in vendita.

Per tutelare i propri acquisti su Alibaba basta utilizzare Alipay, il sistema di pagamento online creato da Alibaba che garantisce ogni transazione. Gli acquisti sono praticamente protetti poiché Alipay consente di rilasciare il pagamento da carta di credito soltanto dopo aver ricevuto la merce e di ricevere un rimborso nel caso in cui gli oggetti risultino diversi rispetto a quella che era la descrizione.

Yakkyo (Dropshipping)

In questa guida vogliamo parlarvi anche di Yakkyo, una startup che aiuta le PMI nel processo di acquisto delle merci dalla Cina e nella spedizione delle stesse in Italia, consentendo al proprio business di velocizzarsi notevolmente.

Yakkyo aiuta le piccole e medie imprese ad acquistare dalla Cina ponendosi come interlocutore in vari processi: scelta dei migliori prodotti, fornitori affidabili e certificati, fase di acquisto dei prodotti, sdoganamento in Europa della merce, spedizione diretta in Italia.

Come funziona Yakkyo

Grazie a Yakkyo sarà possibile risolvere i problemi di comunicazione relativi alla lingua con cui comunicare tra fornitore ed acquirente, risolvere con sollecitudine i problemi burocratici legati alla dogana, avere un importante supporto nella scelta qualitativa dei prodotti e degli stessi fornitori.

Ovviamente Yakkyo è la risposta perfetta per chi si chiede come comprare all’ingrosso dalla Cina. Utilizzare il servizio è molto semplice, basta collegarsi al sito ed indicare i prodotti da comprare dalla Cina, attraverso Yakkyo Bot, un sistema tecnologico innovativo che utilizza una chat online e consente ai clienti di interagire direttamente e scegliere quindi le caratteristiche dei prodotti che vogliono acquistare, oltre ovviamente alla loro eventuale personalizzazione.

Insomma, grazie a Yakkyo è estremamente semplice acquistare dalla Cina, bastano pochi click per farsi arrivare in Italia tutte le merci necessarie ad avviare i propri affari nel più breve tempo possibile.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico