Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Software > Come comprimere un file .RAR in più parti

cloud

Email

File

WinRAR

Come comprimere un file .RAR in più parti

Da Redazione

Aprile 13, 2015

Come comprimere un file .RAR in più parti

Avete avuto mai la necessità di inviare un file di grandi dimensioni via email? se si avrete sicuramente notato come i servizi gratuiti di mail vi permettono di avere a disposizione decine e decine di gigabyte ma di inviare, o ricevere, file di dimensioni non maggiori di certi limiti (variabili in genere dai 100 megabyte ai circa 250). Stessa cosa dicasi per certi servizi di cloud storage, e la cosa può creare problemi quando i file da scambiare superano tali limiti. Potete però aggirare tali limiti dividendo un file in più parti, per poi ricomporlo nel PC del destinatario. Per fare ciò possiamo usare WinRar, che non solo ci permetterà di dividere il file in più spezzoni, ma anche di comprimerne il contenuto per ridurne l’ingombro totale. Per cui, ecco come comprime un file con WinRAR in più parti.

Come prima cosa da fare dovrete installare WinRAR sul vostro pc, per farlo scaricate il file di installazione da qui e avviate la procedura d’installazione guidata. Leggenda narra che WinRAR prima o poi scadrà nella versione gratuita, nei fatti vi apparirà solo un avviso che vi inviterà ad acquistare la versione completa. Fatto questo:

comprimere file RAR in più parti

 

 

  • Andate nella cartella contente il file che volete suddividere e con il click destro del mouse scegliete Aggiungi ad un archivio
  • Nella schermata che vedrete dovrete scegliere, in basso a sinistra, su quanti megabyte fare la divisione. Un file da 500 megabyte, ad esempio, suddiviso per 100 mega, vi restituirà 5 archivi da 100 megabyte a testa. Quindi selezionate una delle opzioni già presenti o indicate voi la dimensioni, ricordandovi di andare a modificare l’unità di misura, pre-impostata sul Byte.

Fatto questo WinRAR suddividerà in sequenza il vostro file in più archivi che potrete spedire via email o salvare sul cloud, superando i limiti imposti per le dimensioni dei singoli file. Per recuperare il file basterà scaricarli tutti nella stessa cartella ed estrarne uno, sempre con WinRAR, che in automatico si occuperà di rimettere insieme i cocci del vostro file.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico