Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come creare GIF animate per Facebook

Come creare GIF animate per Facebook

Da Redazione

Febbraio 07, 2016

Come creare GIF animate per Facebook

Di recente Facebook ha aggiunto la possibilità di caricare e poi condividere delle GIF animate sul proprio profilo personale e sulle pagine, una novità che ha sorpreso piacevolmente e che ci porta a spiegare in questa piccola guida come creare GIF animate per Facebook.

Iniziamo subito col dire che non esistono delle GIF particolari appositamente per Facebook, si tratta di GIF animate solite da creare e realizzare con appositi strumenti.

Prima di spiegare come creare GIF animate per Facebook, ci sembra doveroso spiegare cosa sono, nel caso ci siano dei lettori che non hanno idea di cosa sia una GIF.

GIF animate per Facebook

Come creare GIF animate per Facebook

Una GIF è un insieme di immagini che susseguendosi formano un piccolo video, una creazione non particolarmente complessa che rilascia un effetto molto carino.

Sul web sono presenti molte GIF animate, per condividerle su Facebook basta copiare il link e incollarlo nel rettangolo dove solitamente postiamo stati e carichiamo semplici immagini.

Se state leggendo questo articolo è perché volete sapere come creare GIF animate per Facebook originali e personalizzate, partendo da zero, per farlo possiamo utilizzare due strumenti: i siti online e i software.

I siti online che offrono il servizio di creazione GIF animate sono decine, tra i più utilizzati ci sono Picasion, FreeGifMaker e Gickr, tutti gratuiti che permettono di realizzare GIF anche ai principianti con estrema facilità.

Se invece siete degli utenti più esperti o volete comunque cimentarvi nella creazione di GIF complesse potete provare a scaricare dei programmi come Microsoft GIF Animator, UnFREEz, Free Video to GIF Converter e Falco GIF Animator.

Questi programmi permettono di realizzare GIF animate da zero, in particolare, Free Video to GIF Converter è molto interessante, in quanto consente di estrapolare parti di un video e farne delle bellissime GIF animate.

Dopo aver realizzato la GIF, il procedimento per la condivisione su Facebook è molto semplice, lo stesso di quando vogliamo condividere un’immagine, dobbiamo semplicemente premere sull’icona della foto e caricare il file, infine, pubblicare.

Nel caso in cui si preferisse mettere la GIF animata online su qualche sito, la sua condivisione su Facebook sarà possibile incollando il link e pubblicando.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico