Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Come creare uno spirito di squadra in ufficio? Gita aziendale e gadget solidali sono la risposta

Come creare uno spirito di squadra in ufficio? Gita aziendale e gadget solidali sono la risposta

Da Redazione

Novembre 09, 2022

Come creare uno spirito di squadra in ufficio? Gita aziendale e gadget solidali sono la risposta

Sempre più spesso si sente parlare di team building e spirito di squadra sul luogo di lavoro. Ma come creare un ambiente collaborativo e un senso di appartenenza all’interno del contesto lavorativo? Tra le tante attività che le aziende possono intraprendere, sempre più in voga è la gita aziendale: un’uscita tra colleghi dove spariscono le divisioni tra ruoli e business unit, e dove l’importante è godersi del tempo di qualità insieme.

Che si tratti di una gita fuoriporta in campagna, un weekend di avventura in montagna o una giornata fuori dall’ordinario in parco divertimenti, l’uscita aziendale è un’ottima idea per cementare lo spirito di gruppo tra colleghi e collaboratori. D’altronde, cosa fa più gruppo di un weekend trascorso insieme in un rifugio in montagna dopo aver affrontato sentieri e camminate in salita? Oppure una due giorni di attività ludiche e sportive, con giochi che stimolano la collaborazione e la competizione fuori dal contesto lavorativo, per conoscersi sempre di più anche dal punto di vista umano.

Insomma, le uscite e le gite aziendali che esulano dalla routine lavorativa sono molto apprezzate dai lavoratori perché accrescono il senso di benessere e di appartenenza verso l’azienda. In questo modo anche la produttività lavorativa trarrà beneficio da questa attività apparentemente estranee al mondo del lavoro.

L’importanza del team building

Perché il team building è così importante? Numerosi studi hanno provato e accertato che l’ambiente lavorativo e il contesto di lavoro influenzano le performance dei lavoratori e la loro produttività.

Questa influenza può essere sia positiva che negativa, a seconda di come il dipendente si sente e si trova nel contesto lavorativo. Per questo riuscire a creare un ambiente sereno, collaborativo, energico e positivo è fondamentale: una persona che sta bene e si sente apprezzata sarà un lavoratore produttivo e orientato a raggiungere tutti gli obiettivi dell’azienda.

Ecco perché le attività di team building sono fondamentali: aiutano a costruire un senso di squadra che supera le tradizionali relazioni sul luogo di lavoro. I colleghi che si sentono parte integrante di un gruppo e sono empatici nei confronti degli altri remano tutti dalla stessa parte per completare gli incarichi nel modo migliore possibile.

Da questo punto di vista, le uscite e le gite aziendali sono un ottimo modo per cementare il gruppo e creare uno spirito di squadra. In queste occasioni è possibile conoscersi più nel profondo, andando oltre i ruoli sul posto di lavoro e condividendo momenti felici, rilassanti e stimolanti dal punto di vista umano.

Senso di appartenenza con gadget aziendali

Per rendere ancora più forte lo spirito di gruppo, in vista della gita aziendale un’ottima idea è quella di proporre dei regali aziendali per tutti i lavoratori. In questo  modo ogni dipendente, ma il discorso si estende anche ai responsabili, avrà un gadget aziendale che lo renderà riconoscibile all’esterno durante la gita, ma soprattutto gli ricorderà di quei bellissimi momenti passati con i colleghi. Una maglietta o il cappellino con il logo dell’azienda, per esempio, daranno proprio l’idea di squadra che si muove compatta verso un unico obiettivo. Questi gadget, infatti, rimarranno anche dopo la gita e saranno il ricordo e la testimonianza di un team che va oltre i confini dell’ufficio. In questo modo lo spirito di appartenenza verso l’azienda e ilrapporto con i colleghi sarà davvero forte e spingerà i lavoratori a dare sempre qualcosa in più per raggiungere gli obiettivi aziendali.

I regali aziendali solidali di Medici Senza Frontiere

Per rendere la gita aziendale ancora più importante e trasmettere un messaggio di positività, perché non scegliere i regali aziendali solidali? In questo modo, oltre che creare lo spirito di squadra e un forte senso di appartenenza, sarà possibile sensibilizzare i dipendenti su tematiche delicate, nonché contribuire concretamente a cause umanitarie importanti. La gita aziendale diventa l’occasione per sostenere la solidarietà e la pace nel mondo.

Da questo punto di vista un’idea sono le borracce solidali di Medici Senza Frontiere. Queste borracce termiche sono il regalo aziendale perfetto in vista di una gita d’ufficio e sicuramente verranno utilizzate anche in futuro. Ogni borraccia, inoltre, è personalizzabile tramite un bigliettino con cui trasmettere un forte messaggio a tutti i dipendenti.

Grazie ai regali aziendali solidali sarà possibile contribuire alle operazioni umanitarie che Medici Senza Frontiere porta avanti in oltre 70 paesi del mondo. Fornire assistenza medica nelle zone di guerra o colpite da calamità naturali, effettuare interventi umanitari laddove istruzione e sanità non sono accessibili: sono solo alcune delle attività che Medici Senza Frontiere svolge e che possono essere sostenute con i regali solidali.

I gadget aziendali diventano regali aziendali solidali, per cementare lo spirito di squadra e trasmettere un messaggio di amore che vada ben oltre le mura dell’ufficio e l’orario lavorativo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico