Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Come diventare assistente alla poltrona: corsi e requisiti

Come diventare assistente alla poltrona: corsi e requisiti

Da Redazione

Marzo 14, 2022

Come diventare assistente alla poltrona: corsi e requisiti

All’interno di uno studio dentistico, la figura professionale di assistente alla poltrona ricopre un ruolo assolutamente fondamentale. La collaborazione di questa figura all’interno dello studio è di grande supporto in quanto fornisce assistenza odontoiatrica, ma interviene anche in ambito burocratico per lo svolgimento delle pratiche amministrative dello studio.

Il ruolo dell’assistente alla poltrona

Chi ha visitato almeno una volta uno studio dentistico conosce questa figura professionale e ha già avuto modo di vedere di cosa si occupa. Diverse persone non sanno con chiarezza quali sono gli ambiti in cui interviene e quali le sue mansioni all’interno dello studio dentistico.

L’assistente alla poltrona svolge in realtà un’attività polivalente, intervenendo in diverse occasioni. Ad esempio si occupa della gestione dei rapporti con i pazienti, accompagnando gli stessi dalla fase di accoglienza fino alla loro dimissione.

Si occupa inoltre dell’organizzazione dell’agenda e degli appuntamenti, fissando le prenotazioni e facendo in modo che ogni paziente abbia un suo orario dedicato (che può variare a seconda degli interventi da effettuare). Deve quindi conoscere con precisione le attività svolte in ambito odontoiatrico, così da valutare la durata dei diversi interventi e organizzare l’attività dei professionisti nel migliore dei modi.

Gestisce inoltre i rapporti con i fornitori che consegnano il materiale fondamentale per lo studio. Intrattiene anche contatti con i laboratori che si occupano degli approvvigionamenti facendo sì che il dentista non resti mai senza il materiale di consumo fondamentale e gli strumenti necessari per operare.

Una mansione fondamentale è anche quella relativa alla contabilità dello studio, che viene gestita tramite appositi strumenti informatici e il supporto di un commercialista che segue le attività più importanti e complesse come quelle dichiarative.

Per quanto riguarda l’attività odontoiatrica, l’assistente alla poltrona si occupa della preparazione della postazione di lavoro con la quale il dentista dovrà operare, mettendo a proprio agio i pazienti e agevolando il lavoro del dentista, che può contare su un supporto durante i diversi interventi.

Sempre l’assistente alla poltrona si occupa inoltre della pulizia, della disinfezione e sterilizzazione degli strumenti utilizzati dal dentista, così da mantenere lo studio in ordine e nel pieno rispetto delle politiche di igiene e sicurezza.

Quali requisiti servono?

Sono diversi i requisiti necessari per svolgere questo lavoro. Molto apprezzati sono innanzitutto un atteggiamento rassicurante nei confronti dei pazienti dello studio, nonché una grande capacità nel relazionarsi con il pubblico.

Inoltre, è necessario essere precisi ed organizzati, così da pianificare nel migliore dei modi le attività dello studio, sia dal punto di vista logistico che amministrativo. È necessario inoltre essere piuttosto autonomi nello svolgimento del lavoro. Per quanto riguarda la gestione informatica sono sufficienti basilari competenze tecniche, ma nessuna preparazione troppo complessa.

Come diventare assistente alla poltrona

Per svolgere questa attività è ovviamente necessaria un’adeguata formazione. Non viene richiesto un percorso di laurea in ambito sanitario, ma è sufficiente un diploma: sono numerosi i corsi formativi di specializzazione che permettono di affrontare questo lavoro nel migliore dei modi e che hanno differenti costi e una durata variabile.

In media, un corso di specializzazione per diventare assistente alla poltrona dura circa 1000 ore, metà delle quali vengono utilizzate per la formazione da un punto di vista teorico, le restanti svolte invece direttamente in studio, così da fare esperienza diretta già in una fase formativa.

Si può intraprendere questa attività anche come liberi professionisti: in questo caso serve aprire una partita IVA per fatturare le prestazioni presso gli studi. Un’ottima strategia per ottenere una partita IVA in modo semplice e veloce è quella di usufruire di portali come Fiscozen, una piattaforma che offre assistenza fiscale e consulenza per professionisti e aziende, rivelandosi una soluzione estremamente pratica e conveniente.

La professione di assistente alla poltrona è sempre ricercata dagli studi dentistici in quanto difficilmente un luogo di lavoro come questo può essere gestito senza una figura professionale dedicata. Le possibilità di trovare un impiego sono quindi piuttosto favorevoli e l’inserimento in ambito lavorativo avviene solitamente in tempi piuttosto brevi.

 

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico