Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Come diventare social media manager: scuole e corsi per diventare professionisti

Come diventare social media manager: scuole e corsi per diventare professionisti

Da Redazione

Febbraio 20, 2022

Come diventare social media manager: scuole e corsi per diventare professionisti

Come diventare social media manager? E’ una domanda che si pongono molti giovani. L’idea di lavorare con i social, e di trasformare una passione in una professione capace di sostenere economicamente esercita una grande attrattiva.

La buona notizia è che oggi più che mai vale la pena diventare social media manager. E’ infatti una professione molto richiesta, e che svolge un’attività sempre più importante per aziende, imprese etc.

La cattiva notizia è che non esiste un percorso 100% ufficiale per diventare professionisti. Non stiamo parlando di una professione che impone l’iscrizione a un albo, che comporta un esame di Stato e di conseguenza un preciso iter formativo. Se vi state dunque chiedendo come diventare social media manager, sappiate che non è come diventare architetti, ingegneri, giornalisti etc.

Ciò non significa che non esistano percorsi. Anzi, ne esistono parecchi. Alcuni prevedono dei punti fermi, o come minimo delle tappe che sarebbe meglio completare.

Cosa fa un consulente un social media manager

Il social media manager cura la comunicazione sui social di aziende, società, imprese, altri professionisti, singoli individui. Opera in organico e in paid. Ovvero, non si limita a pubblicare post e gestire la community, ma organizza delle vere e proprie campagne pubblicitarie, utilizzando le piattaforme predisposte dagli stessi social (es. Business Manager per Facebook). Molto spesso, quindi, non si limita alla comunicazione, ma anche al marketing vero e proprio.

In genere, deve possedere, per l’appunto, competenze teoriche di comunicazione e marketing. Deve conoscere le dinamiche che regolano le interazioni sui social media. Deve avere una certa capacità di scrittura, nonché di analisi e di sintesi. Se possibile, deve saper editare al bisogno le immagini e i video.

Il social media manager può lavorare in proprio, e dunque detenere un proprio portfolio clienti, o per una realtà specifica, in via esclusiva. Insomma, può essere un libero professionista o un autonomo. Molti preferiscono la prima via, perché nonostante la precarietà non pone limiti alle entrate.

Quali percorsi di formazione per chi vuole diventare social media manager

Come diventare social media manager? Partiamo da un presupposto. Dal momento che la professione non è granché normata dall’ordinamento vigente, e dunque non vi è un albo vincolante come accade per molte professioni, chi vuole fare il social media manager può farlo. O almeno provarci. La tendenza a improvvisarsi è diffusa, ma è deleteria per tutti. Le competenze da mettere in campo sono davvero tante, e tutte di livello avanzato.

Dove maturarle? Le strade sono due, ma non si escludono l’un l’altra.

La prima strada è quella della formazione universitaria e post-universitaria. Le basi teoriche per la comunicazione, sia offline che online, vengono in genere impartite dai corsi di laurea triennale in Scienza della Comunicazione e dai corsi di laurea magistrale conseguenti. Questi ultimi sono noti con molti nomi. Ciascuna facoltà “fa di testa sua”, sebbene sia spesso presente la dicitura “Comunicazione d’impresa”. Per regolarvi, guardate il codice. La magistrale in comunicazione è contrassegnata con il codice LM 59.

A questo punto potrete immettervi direttamente nella seconda strada, o specializzarsi ulteriormente. La seconda strada non è altro che la pratica. Potete iniziare da uno stage, o iniziare direttamente a lavorare, arricchendosi con il classico meccanismo delle prove e degli errori. Magari iniziando da un progetto personale, per poi passare ai piccoli progetti e infine ai grandi, in modo da formare un portfolio che a prescindere dai titoli di studio possa certificare le vostre competenze.

Se, per il momento, volete continuare per la strada “istituzionale” non vi rimane che iscrivervi a un Master di primo o secondo livello in marketing e/o comunicazione digitale. Ce ne sono di diversi, e quelli di pregio curano anche l’immissione nel mondo del lavoro (attraverso tirocini curriculari ed extracurriculari).

Le migliori scuole di formazione per le professioni della comunicazione e del marketing – dunque anche per il social media manager – sono la Business School de Il Sole 24 Ore, Istituto Europeo di Design, Accademia di Comunicazione. Manco a dirlo, tutte e tre si trovano a Milano (che è considerata la capitale italiana della comunicazione e del marketing).

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico