Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come eliminare l’account WhatsApp

iphone

Messaggi

whatsapp

Come eliminare l’account WhatsApp

Da Redazione

Febbraio 19, 2015

Come eliminare l’account WhatsApp

WhatsApp è diventato uno strumento molto utilizzato da milioni di persone per messaggiare gratuitamente, esistono tuttavia sul mercato numerose app analoghe che offrono lo stesso servizio e quindi potrebbe capitare di decidere di eliminare il proprio account WhatsApp.

In alcuni casi questo avviene anche semplicemente perché non si è più intenzionati ad utilizzare l’app di messaggistica e si intende chiudere il proprio account. In questa guida andremo a scoprire come eliminare l’account WhatsApp sia che il vostro smartphone sia Android sia che sia un iPhone.

Come eliminare l'account WhatsApp

Esportare le conversazioni Whatsapp

Eliminare il proprio account WhatsApp da uno smartphone Android o iOS è davvero molto semplice ma prima di procedere entrando nel dettaglio dei passaggi da seguire è bene informarvi su come esportare le conversazioni.

Questa operazione è infatti molto utile poiché consente di non perdere definitivamente le proprie chat nel caso in cui si decida in futuro di riattivare il proprio account. Infatti bisogna tenere presente che cancellando l’account WhatsApp verranno eliminati dal dispositivo tutte le conversazioni, anche i backup effettuati su Google Drive o iCloud.

Su Android la prima cosa da fare per esportare una conversazione è ovviamente avviare WhatsApp e poi individuare la conversazione che si ha intenzione di esportare. A questo punto bisognerà entrare nella conversazione e poi cliccare sul simbolo “…” in alto a destra.

Ecco i passaggi da seguire: “…” > “Altro” > “Esporta Chat”

Esportare le conversazioni Whatsapp

A questo punto bisognerà scegliere la modalità di invio preferita tra le tante disponibili: Bluetooth, email, salva in Drive ecc.

Su iOS invece dopo aver individuato la conversazione da esportare bisognerà selezionare “Chat” premendo sul simbolo del fumetto posto nella barra dei menù in basso, cliccando su di essa e poi sul nome dell’utente e poi infine su Esporta Chat.

Ecco i passaggi da seguire: “Chat” > “nome utente” > “Esporta Chat”

A questo punto sarà possibile scegliere se allegare o meno i media alla chat esportata in base alle proprie preferenze.

Cosa succede cancellando l’account WhatsApp?

Prima di cancellare definitivamente il proprio account WhatsApp è bene conoscere nel dettaglio tutte le conseguenze che questo gesto porta con sé. Per prima cosa bisogna sapere che non sarà più possibile riottenere l’accesso al proprio account.

WhatsApp inoltre avvisa che potrebbero essere necessari fino a 90 giorni dall’inizio del processo di cancellazione per eliminare le informazioni dai server. Anche dopo i 90 giorni alcune copie delle proprie informazioni potrebbero restare nell’archivio di backup che è utilizzato da WhatsApp per ripristinare i dati in caso di disastro.

Le informazioni che gli altri utenti hanno sul vostro conto, come la copia dei messaggi che vi siete scambiati, resteranno a loro disposizione. Alcuni specifici file, come ad esempio le copie dei file di log, potrebbero rimanere nel database di WhatsApp ma non saranno associate ad identificatori personali.

Potrebbe inoltre essere possibile che WhatsApp conservi le vostre informazioni per questioni legali, violazione dei termini o iniziative di prevenzione di azioni dannose.

Come eliminare l’account WhatsApp da Android

Dopo aver salvato tutte le conversazioni importanti e i relativi file multimediali allegati è possibile procedere con l’eliminazione del proprio account WhatsApp.

Andare su account Whatsapp

Su uno smartphone Android bisogna recarsi nella finestra principale delle chat cliccando sul pulsante “…” e poi su Impostazioni. A questo punto bisognerà premere su Account e poi su “Elimina account”, digitando nel campo di testo il proprio numero di cellulare, cliccando poi nuovamente su Elimina account.

Ecco i passaggi da seguire: “…” > “Impostazioni” > “Account” > “Elimina account” > Inserire numero cellulare > “Elimina account”.

A questo punto l’eliminazione dell’account WhatsApp sarà completa e contestualmente avverrà anche la cancellazione da tutti i gruppi a cui si è iscritti nonché di tutte le chat presenti sul proprio telefono e di tutti i file di backup su Google Drive.

elimina account Whatsapp

Come eliminare l’account WhatsApp da iPhone

Se invece l’account WhatsApp da eliminare si trova su un dispositivo iPhone allora il procedimento da seguire sarà leggermente diverso. Per prima cosa bisognerà cliccare sulla voce Impostazioni che è segnalata da un’icona a forma di ingranaggio posta in basso a destra della schermata principale. Bisognerà poi cliccare su Account e poi su Elimina account. A questo punto sarà necessario inserire il proprio numero di telefono per confermare l’eliminazione.

Ecco i passaggi da seguire: Impostazioni” > “Account” > “Elimina account” > digitare numero di telefono > “Elimina account”.

A questo punto l’eliminazione del vostro account WhatsApp sarà completa e tutti i gruppi a cui siete iscritti saranno abbandonati mentre le vostre chat con tutti i vostri contatti saranno cancellate.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico