Come fare una recinzione con rete metallica
di Redazione
06/09/2019
Costruire una recinzione con rete metallica è spesso una necessità per chi possiede un orto o un terreno oppure per chi vuole separare una porzione di giardino per dedicarla agli usi più disparati. In questa guida andremo a vedere come fare per costruire una recinzione con rete metallica nel modo corretto, passo dopo passo.
|
Indice |
Materiali necessari
Per poter costruire nel modo corretto la nostra recinzione con rete metallica dovremo prima di tutto munirci di tutti i materiali e gli strumenti necessari. Ovviamente avremo bisogno di una rete metalicca, possibilmente elttrosaldata, particolare che la rende molto più resistente. Saranno poi necessari dei pali metallici di buona qualità e dei tenditori. Tra gli strumenti troviamo: filo di tensione, una pala per scavare nel terreno durante l’installazione dei pali, un avvitatore, del cemento. Molto importanti anche gli strumenti tradizionali che non mancano mai in casa come: metro, tenaglia, guanti di protezione. [amazon bestseller="avvitatore" items="4" template="list"]Studiare il terreno e pianificare il lavoro
La prima cosa da fare quando si intende costruire una recinzione è studiare con attenzione il terreno ed individuare in maniera precisa i confini dello spazio che sarà necessario chiudere con rete metallica. Il primo suggerimento piuttosto importante da tenere in considerazione è quello di lasciare uno spazio di circa 10 cm tra la linea di confine della proprietà e il punto in cui si andranno a scavare le buche per i paletti. In questo modo sarà possibile evitare con ragionevole certezza di invadere il terreno confinante.
Un passaggio fondamentale, impossibile da tralasciare, è certamente quello di scoprire ed analizzare i percorsi compiuti da tubi e cavi nel terreno in modo da evitare danneggiamenti in fase di installazione che possono essere estremamente pericolosi, oltre che dannosi per tutto il vicinato.
Per finire è bene analizzare con attenzione il terreno nella sua morfologia e composizione. Ci sono infatti numerosi fattori importanti da tenere in conto come pendenza e consistenza del terreno che influenzano la scelta della tipologia di recinzione e le modalità di installazione da impiegare.
A questo punto sarà possibile procedere con la pianificazione del lavoro, tracciando con precisione il perimetro dell’area che intendiamo recintare utilizzando un filo da muratore come linea guida per i nostri lavori.
Dopo aver stabilito il perimetro dell’area bisognerà misurare la lunghezza complessiva del perimetro stesso per stabilire i metri di rete metallica di cui avremo bisogno per portare a termine il nostro progetto. A questo punto bisognerà stabilire già i punti in cui piazzare ogni palo, delle saette e del cancello.
Installare i pali di recinzione
Esistono diverse tipologie di pali da utilizzare per costruire la nostra recinzione. I pali da recinzione “terminali” sono dotati di una saetta di rinforzo mentre quelli “di rinforzo” hanno due saette, proprio come quelli “d’angolo” che ne hanno due ma a novanta gradi. I pali “intermedi” invece, sono privi di saette di rinforzo.
A questo punto si potrà passare alla fase di installazione dei pali, partendo da quelli “terminali” per poi passare agli “intermedi”. Esistono metodi diversi per installare i pali: installazione con cemento, installazione con fondazioni a vite, installazione nel terreno. Andiamo ad analizzare uno per uno questi metodi.
[amazon bestseller="paletto recinzione" items="4" template="list"]
Installazione pali con cemento
La prima cosa da fare per installare i pali da recinzione con cemento è scavare una buca di circa 40 cm per lato con una profondità di massimo 50 cm da regolare in base all’altezza del palo. A questo punto sarà necessario inserire sul fondo della buca uno stato ben compatto di circa 10 cm di ghiaia che fungerà da base per il blocco di cemento. A questo punto, inserendo il palo nella buca sarà possibile verificare che la dimensione della buca stessa sia giusto e che il palo sia diritto con una livella, procedendo poi a bloccarlo con zeppe e morsetti. A questo punto sarà possibile versare il cemento tutto intorno al palo.Installazione pali con fondazioni a vite
Utilizzando questo metodo di installazione bisogna procedere fissando manualmente la vite nel terreno, infilando il perno negli appositi fori della vite ed inserendo l’avvitatore dall’alto. A questo punto sarà possibile piantare nel terreno un perno a circa 2 metri di distanza e collegarlo all’avvitatore che servirà come fermo per lo stabilizzatore. Inserendo lo stabilizzatore nell’apposito alloggio bisognerà poi procedere a controllare che l’avvitatore sia in posizione verticale utilizzando una livella. A questo punto bisogna far partire l’avvitatore e installare la fondazione fino a quando non arriva a piano con il terreno. Si potrà quindi posizionare il palo all’interno della fondazione regolandolo in altezza e fissandolo grazie alle tre viti alla base della fondazione.Installazione pali nel terreno
I pali possono anche essere installati direttamente nel terreno. In questo caso sarà necessario scavare una buca profonda circa 50 cm e infilare i pali nella buca. Qualsiasi metodo di installazione abbiate deciso di utilizzare, dopo aver posizionato i pali consigliamo di tendere tra loro un filo per facilitare l’allineamento dei pali intermedi. Una volta effettuata l’installazione di tutti i pali bisogna posare le saette di controvenatura fissandole ai pali attraverso i collari metallici muniti di dadi e viti.Installare la rete metallica
Installare la rete è piuttosto semplice fissando i fili di tensione per poi passare alla rete, la cui estremità va fissata al primo palo eliminando tutte le sporgenze con una tenaglia. Srotolando con semplicità il rotolo di rete bisognerà stare attenti a tenderlo il più possibile, fissandola di volta in volta a tutti i pali. Ecco quindi la nostra recinzione con rete metalicca! [amazon bestseller="rete recinzione" items="4" template="list"]Articolo Precedente
Chi ha inventato la lampadina a LED?
Articolo Successivo
Export Manager cosa fa e quanto guadagna
Redazione