Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Come fare uno screenshot su iPhone e iPad

Come fare uno screenshot su iPhone e iPad

Da Redazione

Novembre 14, 2017

Come fare uno screenshot su iPhone e iPad

Una delle funzioni più utilizzate da chi si occupi di usare correntemente un tablet o un cellulare è sicuramente quella grazie alla quale riprendere ciò che viene visualizzato sullo schermo. Per questo, saper fare uno screenshot su iPhone e iPad può essere molto utile.

Ad esempio, potrete usare questo sistema per inviare delle conversazioni ad un’altra persona, oppure per “catturare” un’immagine facilmente, come promemoria per ricordarvi qualcosa che abbia catturato il vostro interesse.

Vediamo, quindi, come poter realizzare uno screenshot sia nel caso in cui utilizziate un iPhone sia per chi abbia un iPad.

Come fare uno screenshot su iPhone e iPad nel dettaglio

Per iniziare a fare uno screenshot su iPhone e iPad sarà necessaria semplicemente un po’ di manualità, in quanto dovrete poter premere contemporaneamente due bottoni.

Infatti, dovrete premere il bottone di blocco dello schermo e, contemporaneamente, quello di Home del vostro dispositivo in modo da far partire la procedura generale per catturare le immagini presenti sul vostro schermo.

screenshot iphone

Tuttavia, con il susseguirsi dell’inserimento di nuovi aggiornamenti, e anche a causa dell’uscita del nuovo iPhone, questa procedura può non essere più considerata universale e sarà necessario valutare anche gli altri sistemi per poter fare uno screenshot su iPhone e iPad.

Come fare uno screenshot sull’iPhone X

Una di queste eccezioni è sicuramente costituita dal nuovo iPhone X che non ha un bottone di Home vero e proprio. Per poter fare uno screenshot sull’iPhone X, quindi, dovrete utilizzare un’altra procedura.

I bottoni da premere contemporaneamente sono quello di accensione e quello grazie al quale aumentare il volume. In questo modo potrete avere il vostro screenshot anche senza poter accedere al bottone di Home.

Come fare uno screenshot su iPhone e iPad se i bottoni non funzionano

Un’altra situazione che si potrebbe presentare si riferisce al momento in cui i bottoni deputati a fare uno screenshot su iPhone e iPad smettano di funzionare all’improvviso.

In questi casi ci si potrebbe chiedere come poter procedere. In primo luogo, nel momento in cui il bottone di Home dovesse rompersi, così come quello relativo all’accensione del vostro dispositivo, potreste ricreare il bottone stesso come elemento virtuale da utilizzare, quindi, attraverso il software.

come fare uno screenshot iphone

Ad esempio, qualora sia il bottone Home a non funzionare potrete attivarne uno virtuale andando nelle Impostazioni – Generali e  poi nella scheda Accessibilità. Qui potrete attivare l’impostazione del Touch assistito: a questo punto cliccate su Dispositivo, poi su Altro e qui potrete vedere l’opzione riferita agli Screenshot.

Cliccando con il dito sul pulsante relativo potrete avere la possibilità di catturare le immagini presenti sullo schermo del vostro dispositivo senza problemi.

In questo modo avrete imparato non solamente a fare uno screenshot su iPhone e iPad ma anche come comportarvi nel momento in cui qualcosa dovesse smettere di funzionare.

Ovviamente, al pari di altre immagini e fotografie, sarà per voi possibile anche agire a livello di editing sullo screenshot che avrete precedentemente catturato, per il quale potrete modificare le dimensioni, eliminare alcuni elementi e cambiare anche la luminosità e il relativo contrasto.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico