Come ottimizzare gli spazi in cucina
di Redazione
08/12/2019
Ritrovarsi con una cucina disorganizzata può complicare in modo notevole la nostra vita; sapere dove è possibile trovare quello che ci serve in poco tempo ci consente infatti di limitare il nostro stress. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questa guida che vi spiegherà come ottimizzare gli spazi in cucina, passo dopo passo, ambiente per ambiente. Indice:
- Come ottimizzare gli spazi in cucina
- Organizzare i ripiani
- Organizzare cassetti e mobili
- Riempire il frigorifero
- Altri trucchi
Come ottimizzare gli spazi in cucina
Se hai deciso di riorganizzare la tua cucina è perché molto probabilmente i tuoi armadi sono pieni di oggetti, tanto da non riuscire a trovare quello che ti serve. A questo punto è necessario procedere all'eliminazione degli oggetti inutili semplicemente analizzando l'ultima volta che hai utilizzato ognuno dei tuoi utensili e controllando che non ci siano doppioni. Gli oggetti che non utilizzi mai possono essere regalati ad un tuo amico o ad un ente benefico, in modo tale da liberare spazio importante nella tua cucina. Alcuni oggetti inutilizzati di cui non vuoi disfarti, come il servizio di piatti in porcellana, possono essere conservati, se però non c'è abbastanza spazio per riporli in cucina è meglio trovare un altro posto. Dopo esserti liberato degli oggetti di troppo è il momento di pulire la cucina da cima a fondo, spolverando tutte le superfici sia esterne che interne di: suppellettili, mobili ed elettrodomestici. A questo punto è possibile stabilire le postazioni di lavoro, scegliendole in base al modo in cui la cucina viene utilizzata. In questo modo sarà possibile decidere in quale zona piazzare ogni elettrodomestico ed ogni oggetto a nostra disposizione.
Molto importante è scegliere dei posti accessibili per gli oggetti che vengono utilizzati più frequentemente che vanno presi, lavati e sostituiti in continuazione, motivo pe cui averli a portata di mano è davvero di primaria importanza.
Un altro trucco da tenere presente è quello di raggruppare insieme tutti gli oggetti simili. Ordinare per categoria: bicchieri, pentole, posate, contenitori, raggruppandoli tutti nello stesso punto, renderà più semplice trovare quello che ti serve.
Organizzare i ripiani
La prima cosa da fare è rimuovere dai ripiani tutti gli utensili e gli oggetti utilizzati raramente , riponendoli nei vari mobili della cucina. Se ad esempio non utilizzate il forno a microonde tutti i giorni ma anzi, questo elettrodomestico viene adoperato piuttosto raramente, è probabilmente il caso di riporlo in un mobile e di prenderlo soltanto in caso di bisogno. Un'idea molto utile è quella di raggruppare tutti gli utensili di cucina più utilizzati in un recipiente posto vicino ai fornelli. Stiamo parlando ad esempio di strumenti come: spatola, mestolo, schiumarola ecc. Un altro strumento molto utile è certamente la barra magnetica per appendere i coltelli, piazzandoci soltanto quelli che utilizzi piú spesso, questo consente di avere a disposizione i coltelli più utilizzati, senza ingombrare cassetti e ripiani. [amazon bestseller="portacoltelli magnetica" filterby="price" filter="offer" filter_items="100" items="4" template="list"]Organizzare cassetti e mobili
Ogni mobile ed ogni cassetto della tua cucina dovranno essere assegnati ad una categoria di utensili. Ad esempio è possibile mettere i piatti all'interno di un mobile spazioso, i bicchieri in uno più piccolo e le pentole e le padelle in un mobile basso e largo, in modo da evitare che possano cadervi in testa.
Un trucco molto interessante è quello di utilizzare un cassetto per oggetti come presine e strofinacci, un altro per le posate, uno per gli utensili meno utilizzati e così via.
Il posto migliore in cui tenere i prodotti per la pulizia della cucina è certamente sotto al lavello, insieme a spugnette, strofinacci e detergenti vari.
Riempire il frigorifero
Uno degli elettrodomestici più importanti per tenere la cucina nel giusto ordine è senza ombra di dubbio il frigorifero. Per tenerlo in ordine basta seguire delle semplici regole, mettendo sul ripiano superiore, quello a cui si accede più facilmente, le pietanze e le bibite pronte al consumo. Il nostro coniglio è di inserire anche le bottiglie sui ripiani, evitando di posizionarle nella zona dello sportello che è solitamente quella meno fredda di tutto il frigo. Tutti gli alimenti che possono deteriorarsi e quindi sporcare, vanno invece posizionati nel ripiano inferiore o nel cassetto delle verdure. Sui ripiani dello sportello vanno inseriti invece gli alimenti come: condimenti, marmellate, confetture, ketchup, maionese che non richiedono temperature eccessivamente basse per essere conservati.Altri trucchi
Se vi state chiedendo come ottimizzare lo spazio in cucina dovete sapere che è bene non lasciare nulla al caso. Anche gli spazi più difficili da raggiungere possono essere utilizzati, ad esempio nello spazio sopra i pensili o sul frigorifero è possibile riporre il servizio di piatti delle feste, la teiera regalata dalla zia, un porta bottiglie.
Se lo spazio all'interno dei mobili dovesse essere insufficiente allora è probabilmente il caso di pensare ad un carrello da cucina, un elemento di arredo spesso piuttosto elegante che può essere utilizzato per conservare gli alimenti di uso quotidiano come il pane, il caffè ed il tè.
Articolo Precedente
Come usare un router come ripetitore Wi-Fi
Articolo Successivo
Come ottimizzare gli spazi in bagno
Redazione