Come pianificare l’invio di una email su Gmail
Da Redazione
Luglio 05, 2015
Vi sarà mai capitato di avere urgenza di inviare una email per un determinato e preciso orario, giusto? Può anche succedere che vi sia necessario farlo in un momento in cui non siate davanti al computer o non avete la possibilità di spedire la lettera, allora perché non pianificare l’invio automatico con Gmail?
Potrebbe infatti interessarvi una utilissima funzione di Gmail, disponibile grazie all’estensione pratica e sicura RightInbox, di voler pianificare per una certa ora l’invio di una email senza doversi poi ricordare di farlo o senza dover necessariamente accedere al proprio account di posta elettronica per confermare l’invio.
Ma cos’è RightInbox di preciso?
Se avete Google Chrome (ma non solo) avrete già sicuramente avuto a che fare con le estensioni, che sono dei particolari plug in che aggiunti a Chrome aumentando le funzioni del browser e permettono di automatizzare certe procedure o di avere nuovi comandi a disposizione.
RightInbox è una estensione che si andrà ad interfacciare con il vostro account Gmail, potete scaricarla e installarla velocemente dal sito ufficiale, ovvero da questo link.
Come funziona?
Avete quindi installato l’estensione e siete pronti a governare come meglio credete le tempistiche della posta elettronica, ora dovete capire come sfruttare al massimo RightInbox.
La prima cosa che potreste voler fare è scrivere una email, completa di oggetto e destinatario ed impostarne l’invio ad un determinato orario, per farlo vi basterà cliccare sul bottone Send Later specificando nella finestra seguente quando l’email dovrà essere inviata. Nel frattempo la mail verrà conservata nella cartella Bozze e sarà comunque modificabile o cancellabile.
E’ anche possibile selezionare Track checkbox che fungerà da sistema di notifica della lettura della email, il vostro contatto riceverà la lettera con una particolare immagine trasparente che una volta caricata vi avviserà dell’avvenuto download della email e della sua contemporanea lettura.
Un’altra utile funzione è quella a cui accedete dal pulsante Remind Me.
Con questo bottone infatti etichetterete le conversazioni che non richiedono attenzione immediata come “da leggere ad una determinata data”, impostando inoltre vincoli a questa caratteristica legati ad eventuali nuove email ricevute dallo stesso mittente nella stessa conversazione.
Quanto costa?
RightInbox è gratis per un uso associato a meno di 10 email al mese, superate le quali vi verrà chiesto di pagare una quota di circa 6 dollari al mese con un abbonamento annuale, o poco meno di 8 dollari se preferite pagare il singolo mese senza abbonarvi all’anno intero.
Articolo precedente
Come annullare l’invio di una email su Gmail
Articolo successivo
Come ottenere i permessi di root su Sony Xperia Z3
Redazione