Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Come pulire il forno con bicarbonato e aceto

Come pulire il forno con bicarbonato e aceto

Da Redazione

Ottobre 31, 2019

Come pulire il forno con bicarbonato e aceto

Il forno è uno degli elettrodomestici che più si sporcano durante l’utilizzo quotidiano ed è necessario procedere spesso alla sua pulizia. È consigliabile pulire il forno utilizzando prodotti naturali poiché i prodotti specifici per la pulizia del forno contengono dei solventi chimici pericolosi che possono danneggiare la nostra salute. Andiamo a vedere come pulire il forno con bicarbonato e aceto e successivamente prendiamo in analisi anche altri metodi naturali per la pulizia di questo importante elettrodomestico.

Indice:

Ogni quanto è necessario pulire il forno?

Tra i lavori domestici più snervanti troviamo senza ombra di dubbio la pulizia del forno, un’incombenza a cui tutti rinuncerebbero volentieri. In questo elettrodomestico si formano infatti incrostazioni, unto, grasso e sporco ostinato. Pulire il forno con i prodotti per la pulizia che si trovano in commercio è certamente efficace ma allo stesso tempo questi rischiano di essere pericolosi per la salute.

Esistono altri metodi, ecologici e altrettanto efficaci per pulire il forno che approfondiremo in questo articolo. Per prima cosa però cerchiamo di rispondere alla domanda: ogni quanto è necessario pulire il forno?

Ogni quanto è necessario pulire il forno

Pulire il forno utilizzando dei prodotti naturali ed ecologici è certamente molto economico e semplice, per questo è ancora più facile non lasciar passare troppo tempo tra una pulizia e l’altra, evitando in questo modo che l’elettrodomestico diventi davvero troppo sporco.

Secondo gli esperti bisogna provvedere alla pulizia del forno almeno una volta a settimana utilizzando uno dei rimedi ecologici che vi proporremo nel prossimo paragrafo, in modo da avere un forno sempre pulito e profumato senza fare troppa fatica.

Come pulire il forno con bicarbonato e aceto

Utilizzare bicarbonato e aceto per la pulizia del forno è uno dei rimedi naturali più in voga, certamente grazie al risultato eccellente che è possibile raggiungere con l’utilizzo di questi due prodotti. Per procedere alla pulizia dell’elettrodomestico bisogna per prima cosa rimuovere le griglie dal forno.

Successivamente si potrà procedere a mescolare un paio di cucchiai di bicarbonato con una ciotola d’acqua, cercando di creare una pasta spalmabile da applicare sulle superfici del forno. Quando avremo ottenuto la consistenza desiderata potremo procedere a distribuire la pasta all’interno del forno.

Grazie alla reazione del bicarbonato la pasta diventerà di colore marrone, segno che il prodotto sta compiendo il suo lavoro. Bisognerà lasciar riposare l’applicazione per tutta la notte (almeno 12 ore) e poi procedere il giorno dopo alla rimozione del bicarbonato con un panno umido.

A questo punto sarà il momento di utilizzare l’aceto, mettendone un po’ in una bottiglietta spray si può procedere a spruzzarne una discreta quantità nei punti in cui si nota ancora dello sporco, pulendo successivamente con un panno bagnato.

Al termine di questa procedura si dovrà accendere il forno a bassa temperatura per circa 20 minuti per consentirgli di asciugare completamente e senza ombra di dubbio vedrete il vostro elettrodomestico splendere come non lo avete mai visto.

Come pulire il forno con altri ingredienti naturali

Per pulire il forno non esistono soltanto bicarbonato e aceto, sono infatti numerosi i rimedi naturali che è possibile adoperare per completare l’operazione in modo convincente. Andiamo a vederne alcuni.

Come pulire il forno con altri ingredienti naturali

Acqua e sale

Bisogna inserire 250 grammi di sale grosso in mezzo litro d’acqua ottenendo un composto omogeneo e piuttosto denso. A questo punto si dovrà applicare con una spugnetta sulle incrostazioni e sulle macchie di bruciato, lasciando che agisca per 15 minuti prima di pulire con un panno umido.

Bicarbonato e sale

In questa variante utilizzeremo ugualmente il bicarbonato, accoppiato però con il sale. Per farlo sarà necessario avere a disposizione una tazza di bicarbonato, una tazza di sale ed una tazza di acqua. A questo punto basterà miscelare i tre ingredienti e stendere l’impasto su tutta la superficie del forno, lasciando agire per un’ora.

Sale e aceto

Un’altra miscela davvero efficace per pulire il forno è certamente quella formata dall’accoppiata di sale e aceto. Miscelando questi due prodotti naturali si otterrà un detergente sgrassante capace di mandar via dal vostro elettrodomestico anche gli odori più persistenti.

Per realizzarlo basterà mescolare mezzo litro di aceto bianco con 250 grammi di sale, trasferendo la miscela in un vaporizzatore e spruzzando all’interno del forno tiepido. In seguito basterà aspettare che il forno si asciughi prima di procedere alla rimozione di eventuali residui di sale con un panno umido.

Acqua e limone (o aceto)

Per pulire il forno con acqua e limone sarà necessario spremere il succo di tre limoni grandi in una teglia dai bordi alti, aggiungendo un po’ d’acqua. A questo punto bisognerà infornare il tutto per circa mezzora a 180 gradi, in modo tale che evaporando, l’acqua miscelata con il limone svolga il suo lavoro sgrassante sulle pareti del forno. Dopo aver spento e lasciato raffreddare utilizzeremo un panno bagnato con il succo restante pulendo manualmente le pareti del forno.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico