Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Come pulire lo schermo della TV LED

Come pulire lo schermo della TV LED

Da Redazione

Dicembre 29, 2019

Come pulire lo schermo della TV LED

Chi ha un televisore LED sa bene che la patina di polvere che si crea sullo schermo è spesso molto fastidiosa e che eliminarla nel modo migliore è piuttosto complicato.

Spesso i consueti rimedi di pulizia possono rivelarsi inefficaci o addirittura dannosi, ecco perché abbiamo deciso di scrivere questa guida che vi spiegherà come pulire lo schermo della TV LED. Andiamo a vedere nel dettaglio come procedere.

Preparazione

Per pulire correttamente lo schermo della TV LED è bene compiere una serie di operazioni preliminari per evitare che sorgano problemi e che la pulizia non sia effettuata a dovere. La prima cosa da fare è quella di spegnere il televisore, in seguito bisognerà procedere a scollegare il cavo dalla corrente, sia per una questione di sicurezza, sia perché lo schermo nero consente di visualizzare meglio eventuali residui di sporco.

Bisognerà poi provvedere a scollegare tutti gli accessori collegati al televisore come: console di videogiochi, lettori DvD ecc. In alcuni casi sul manuale d’uso in allegato in vendita con il televisore LED sono indicati dei particolari accorgimenti da seguire per pulire correttamente l’apparecchio e se indicati ovviamente bisognerà attenersi a quelli, altrimenti in alternativa basterà seguire i nostri suggerimenti.

Strumenti utili

Una volta che avremo terminato tutte le operazioni preliminari bisognerà procurarsi l’occorrente per poter effettuare la pulizia. Il primo strumento di cui si avrà bisogno, il più importante, è senza ombra di dubbio un panno in microfibra antistatico. Nel caso in cui non si disponga di un panno in microfibra antistatico sarà possibile utilizzare anche un panno in pelle di daino o di camoscio.

Bisogna inoltre procurarsi un piccolo pennello con le setole morbide oppure in alternativa una manciata di cotton fioc. Bisogna evitare di munirsi di detergenti che si trovano in casa, nel caso in cui successivamente all’intervento con il panno si notino ancora dei residui di sporco sarà possibile procedere alla pulizia acquistando uno degli appositi detergenti pensati per pulire lo schermo LED, in vendita in molti negozi online.

Nessun prodotto trovato

Come pulire lo schermo della TV LED

Vediamo adesso come fare per effettuare la pulizia vera e propria. Per prima cosa bisognerà utilizzare il panno in microfibra e passarlo su tutto il corpo del televisore ed anche sullo schermo. La cosa importante è che i movimenti siano delicati e attenti per evitare di danneggiare lo schermo.

Come pulire lo schermo della TV LED

Nel caso in cui si notino ancora dei residui bisognerà ripetere l’operazione più volte, magari dopo aver sbattuto il panno in microfibra. Molto importante nella pulizia dello schermo è controllare che non siano presenti dei detriti più grandi dei semplici granelli di polvere. Intervenendo con il panno in microfibra si rischierebbe di farli strisciare causando dei brutti graffi. Consigliamo quindi di rimuoverli soffiando delicatamente prima di passare il panno.

Per pulire gli angoli del televisore, le prese, gli altoparlanti del vostro televisore LED è possibile utilizzare il pennello a setole morbide (oppure i cotton fioc) per eliminare con precisione eventuali detriti o granelli di polvere anche dai punti più difficili da raggiungere con il panno in microfibra.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico