Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Software > Come recuperare i dati da Micro SD

Come recuperare file cancellati da una Micro SD

recuperare file cancellati

recuperare file cancellati da una micro sd

recuva

Come recuperare i dati da Micro SD

Da Redazione

Dicembre 23, 2014

Come recuperare i dati da Micro SD

Avevate dei dati importanti in una Micro SD e per sbaglio avete cancellato tutto e ora non sapete come fare? Non disperate, stiamo per spiegarvi come recuperare i dati da Micro SD, se stavate pensando che non c’è rimedio vi sbagliate, grazie ad alcuni programmi è possibile tornare in possesso dei file cancellati.

I software che andremo a provare sono gratuiti e sono in grado di recuperare file cancellati da SD, l’unico inconveniente può presentarsi nel caso i settori della scheda Micro SD non siano già occupati da nuovi file, in questo caso c’è davvero poco da fare.

Il recupero dei dati dipenderà soprattutto dallo stato della scheda Micro SD e da come vengono gestiti da quest’ultima, per cui non viene assicurato il recupero totale dei file se ci sono settori della SD danneggiati.

Dopo questa premessa, andiamo a vedere da vicino come funzionano due dei migliori programmi per recuperare dati da Micro SD: Recuva Free e EaseUS Data Recovery Wizard Free.

Recuva Free

Recuva Free è un ottimo programma gratuito per recuperare dati da Micro SD, realizzato dagli stessi sviluppatori di CCleaner, famoso software per pulizia del disco e ottimizzazione del sistema, che lavora in modo efficace scovando i file cancellati da SD, Hard Disk e altri drive.

Dopo aver scaricato il file di installazione, cliccare su Install e poi su Run Recuva e aspettare che il processo di installazione termini, poi avviare il programma.

L’interfaccia grafica è molto intuitiva, fin dal primo utilizzo si comprendono tutte le funzionalità disponibili a cui è possibile accedervi con pochi clic; dopo aver inserito la Micro SD nel computer, avviare Recuva cliccando su Avanti e selezionare il tipo di file da ripristinare scegliendo tra: Immagini, Musica, Documenti, Video, Archivi compressi, Email e Tutti i file.

Spuntare la voce su Card multimediale e avviare la scansione della Micro SD cliccando su Avanti e Avvia.

Al termine della procedura, si vedrà un elenco di tutti i file disponibili per il recupero, basta mettere una spunta accanto ai nomi di quelli che si desidera recuperare e cliccare su Recupera.

Il semaforo verde indica i file recuperabili al 100%, quello giallo i file che potrebbero essere corrotti e quello rosso indica gli irrecuperabili. Scegliere la cartella in cui esportare i dati e poi cliccare Ok per avviare il recupero dei file scelti.

Disponibile anche una scansione approfondita da utilizzare nel caso in cui la scansione di primo livello non mostri tutti i file disponibili per il recupero.

EaseUS Data Recovery Wizard Free

EaseUS Data Recovery Wizard Free è un altro programma pensato per recuperare i dati da Micro SD in grado di ripristinare foto, video, immagini cancellate, formattate, perse o danneggiati all’interno della scheda di memoria.

Supporta tutte le marche di scheda SD, incluse SanDisk, Kingston, PNY, Lexar, Transcent, PQI e molte altre; l’interfaccia è user-friendly, facilissima da utilizzare, permette di recuperare i file in pochi passaggi, ma scopriamo come funziona.

Come prima cosa bisogna selezionare la scheda Micro SD da controllare e fare clic su Scansione, quest’ultima avviene prima velocemente e poi va a rallentare, poiché il programma procede a una scansione più profonda per trovare i dati persi.

Vengono mostrati tutti i file che possono essere recuperati, selezionare quelli che si desidera ripristinare e poi cliccare su Recupera, scegliere una posizione di destinazione su cui recuperare i dati.

Il procedimento di recupero durerà pochi secondi o qualche minuto a seconda della quantità di file da ripristinare. Ricordiamo che in caso si siano cancellati erroneamente dei file dalla Micro SD, non bisogna sovrascriverne di altri ma procedere subito al recupero.

EaseUS Data Recovery Wizard Free recupera tutti i tipi di file presenti sulla scheda Micro SD ma non ne assicura la totalità di funzionamento e di ripristino, poiché si potrebbero avere problemi di recupero in caso la scheda sia danneggiata.

Ricordiamo che in caso di cancellazione errata di file importanti presenti sulla Micro SD bisogna intervenire subito per evitare che col tempo si possano creare dei danneggiamenti o delle problematiche che ne impediscano il recupero anche con i migliori programmi di recupero dati per SD.

In conclusione, dopo averli provati possiamo affermare con sicurezza che Recuva FREE e EaseUS Data Recovery Wizard Free sono due ottimi programmi che permettono un recupero totale dei dati persi su SD.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico