Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come registrare una chiamata su Android

android

chiamate

privacy

Come registrare una chiamata su Android

Da Redazione

Agosto 08, 2015

Come registrare una chiamata su Android

Al giorno d’oggi capita di avere molte cose da fare in pochissimo tempo, tanto da svolgere molte operazioni quasi automaticamente. Quando la propria mente è troppo stressata può capitare di dimenticare qualche particolare molto importante oppure può capitare di avere necessità di non perdersi proprio nulla di una chiamata (come ad esempio nel caso delle interviste telefoniche). Per risolvere questi problemi è possibile ricorrere ad un piccolo trucco: registrare le telefonate. In questa guida andremo a scoprire come registrare una chiamata su Android.

Con il nostro smartphone Android possiamo ormai svolgere le più disparate operazioni: scattare foto in alta definizione, giocare ai videogiochi, ascoltare musica e tanto altro. Tra le numerose funzioni introdotte negli smartphone, nella trasformazione avvenuta nei primi anni del 2000 dei nostri telefonini da semplici strumenti per effettuare chiamate a veri e propri assistenti personali, troviamo anche la possibilità di registrare telefonate.

Nei prossimi paragrafi andremo a scoprire insieme quali sono le operazioni preliminari per registrare una chiamata su Android, non prima di aver chiarito se sia legale o meno. Andremo poi ad analizzare insieme le migliori applicazioni che consentono di portare a termine questa importante operazione. Se siete interessati quindi a registrare le vostre telefonate su Android non dovrete fare altro che seguire la nostra guida, impugnare il vostro smartphone ed avvisare la persona dall’altro lato della cornetta delle vostre intenzioni.

Registrare le chiamate è legale?

Il primo punto da chiarire quando si parla di registrare telefonate su Android è certamente quello di capire se si tratti o meno di un’operazione legale e nel caso cosa è necessario fare per agire nella legalità. Prima di procedere a scaricare un’app che consenta di registrare le telefonate è necessario informarsi sulla legalità relativa a questo gesto.

Come registrare una chiamata su Android

Partiamo subito con il dire che registrare una telefonata in Italia è del tutto legale, l’unica cosa indispensabile da fare è quella di avvertire l’interlocutore che si intende effettuare la registrazione. Se ricevere l’assenso del vostro interlocutore allora non ci sarà nessun ostacolo legale alla registrazione della telefonata, come stabilito dalla sentenza numero 7239 della Corte di Cassazione che ha definito la registrazione come una semplice memorizzazione digitale di quanto viene captato dal nostro udito.

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo e capire definitivamente come registrare una chiamata su Android dobbiamo fornirvi delle informazioni preliminari che vi saranno certamente molto utili. Come già detto nel paragrafo precedente dovrete evitare di registrare la telefonata senza il consenso dell’interlocutore per non rischiare di incappare nel reato di violazione della privacy.

La legge non punisce la registrazione in sé ma piuttosto la divulgazione delle registrazioni effettuare contro la volontà dei partecipanti. Quindi occhio soprattutto a diffondere le registrazioni, a meno che non abbiate il consenso scritto dei soggetti coinvolti.

Altrettanto importante è sapere che per registrare le telefonate su Android potrebbe essere necessario attivare il servizio di conferenza del proprio operatore telefonico. Questa opzione ci consente di parlare in contemporanea con più di un interlocutore e quindi, soprattutto nel caso in cui non dovessero funzionare le app che andremo a proporvi nei prossimi paragrafi, vi consigliamo di contattare il vostro gestore per richiedere l’attivazione di questo servizio.

App per registrare le chiamate su Android

Se si ha bisogno di registrare telefonate con il proprio smartphone la strada più veloce è certamente quella di installare un’apposita app che funga da vero e proprio registratore di chiamate, sia chiamate in entrata che in uscita. Questo tipo di applicazioni, fortunatamente, sono piuttosto diffuse per smartphone Android.

Ovviamente ricorrere alle app non è l’unico modo per registrare una telefonata, ad esempio è possibile ricorrere a registratori esterni, tuttavia questo tipo di soluzioni non garantisce la stessa praticità ed immediatezza delle app. Ovviamente anche utilizzare un registratore esterno può funzionare ma senza dubbio è una soluzione meno efficace di un’app che è stata pensata proprio con quello scopo.

Registrare una chiamata può essere molto utile per svariati motivi, non sempre si riescono a ricordare tutti i dettagli in seguito ad una telefonata molto lunga oppure quando bisogna ricevere informazioni importanti e non ci si trova a disposizione carta e penna per prendere appunti. In tutti questi casi registrare la telefonata potrebbe rendere molto più semplice la vostra vita. Quando non erano ancora diffusi gli smartphone era quasi impensabile pensare di poter riascoltare per una seconda volta una telefonata, senza ricorrere ad ingombranti dispositivi di registrazione esterni.

Oggi invece, per fortuna, è tutto cambiato e registrare una chiamata con Android è diventato estremamente semplice, grazie alle numerose applicazioni dedicate proprio a questo scopo. Queste app consentono di registrare chiamate in entrata ed in uscita, di salvarle e conservarle, di cancellarle o di eliminarle dopo averle ascoltate, insomma, ci offrono una possibilità completa di gestione delle nostre registrazioni.

App Appliqato Registratore di chiamate

Grazie all’app Registratore di chiamate di Appliqato potrete registrare tutte le telefonate che volete e scegliere quali salvare sul vostro smartphone. Si tratta di un’app molto versatile che consente di impostare quali telefonate registrare e quali ignorare, riascoltare le registrazioni, aggiungere delle note e condividerle con estrema semplicità.

Grazie all’integrazione con Google Drive e Dropbox sarà possibile salvare in tutta sicurezza le vostre registrazioni sul cloud. Le chiamate memorizzate sono automaticamente salvate nella Inbox ma è possibile cambiare a proprio piacimento la cartella di destinazione scegliendo sia nella memoria interna che nella scheda SD esterna.

Appliqato Registratore di chiamate per android

È possibile impostare la dimensione della Inbox come anche il numero massimo di chiamate da salvare. Se si decide che una conversazione è particolarmente importante è possibile procedere a salvarla ed archiviarla nell’apposita cartella delle chiamate salvate. Bisogna sapere infatti che una volta raggiunta a capienza massima della Inbox le vecchie registrazioni vengono cancellate per fare spazio alle nuove.

Registratore di chiamate
Registratore di chiamate
Developer: Appliqato
Price: Free

App Cube ACR

Secondo molti Cube ACR è il registratore di chiamate più avanzato sotto il punto di vista tecnico. Quest’app infatti registra sia chiamate telefoniche che VoIP e supporta la registrazione per quasi tutti i dispositivi Android.

Molte persone che hanno provato a registrare le loro telefonate con altre app, senza riuscirci, hanno trovato in Cube ACR la soluzione ideale. Si tratta di un’app completamente gratuita (disponibili alcune funzionalità Premium) che supporta chiamate telefoniche ma anche chiamate Skype, Viber, Whatsapp, Hangouts, Facebook, WeChat, IMO, KAKO, LINE, Slack, Telegram.

Cube ACR per android

Disponibile l’abbonamento premium che offre le funzionalità extra: backup su cloud, blocco PIN, registrazioni audio in più formati, possibilità di salvare le registrazioni su scheda SD, gestione della memorizzazione con la possibilità di eliminare automaticamente le chiamate non importanti e una vasta gamma di azioni post-chiamata che consentono di riprodurre immediatamente la registrazione, condividerla o cancellarla al termine della vostra conversazione.

Registra chiamate - Cube ACR
Registra chiamate - Cube ACR
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico