Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Cloud > Come rendere Smart la casa con Amazon Alexa

Come rendere Smart la casa con Amazon Alexa

Da Redazione

Settembre 12, 2019

Come rendere Smart la casa con Amazon Alexa

Qualche anno fa alcune tecnologie erano considerate pura fantascienza oggi, invece, sono disponibili sul mercato con prezzi accessibili grazie ad aziende importanti come Google e Amazon, che hanno decido di espandere le proprie risorse in nuovi settori.

Riuscire a rendere la propria casa Smart è diventato molto semplice grazie all’era degli assistenti vocali, in particolare parliamo di Amazon Alexa, che grazie alla propria voce permette di controllare dispositivi smart presenti all’interno della propria abitazione, migliorando la qualità della vita.

Amazon Echo

Il primo passo da fare per trasformare la casa in una casa intelligente è quella di acquistare Amazon Echo, uno speaker che integra l’assistente vocale Alexa, con cui impartire comandi vocali per controllare i vari dispositivi installati in casa.

Compatibile con lo standard ZibBee, permette di dialogare con tantissimi accessori e dispositivi tra cui lampadine, prese e telecamere.

Rendere Smart la casa con Amazon Alexa

Inoltre, lo speaker è compatibile con i maggiori servizi di streaming musicale da Amazon e TuneIn, fornendo un suono completo a 360 gradi. Si tratta di un dispositivo molto versatile che a un costo contenuto offre tantissime funzionalità.

Lampadine Smart

Con Amazon Echo è possibile gestire anche le lampadine a LED intelligenti, in commercio se ne trovano diverse, per esempio, quella realizzata da Xiomi è una delle più economiche, versatili e facili da installare.

È possibile controllare l’intensità dell’illuminazione e il colore della luce scegliendo tra varie tonalità, il tutto grazie a un’applicazione da installare sul proprio smartphone; questa lampadina ha una durata fino a 11 anni di utilizzo, ma ce ne sono altre che assicurano scadenze ancora più lunghe.

Prese Smart Plug

Grazie ad Amazon Smart Plug è possibile trasformare qualsiasi presa di corrente in una presa smart, dopo averlo collegato all’alimentatore, questo è in grado di controllare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici che si trovano in casa, la configurazione avviene tramite l’app Amazon Alexa che serve a gestire tutte le prese smart presenti in casa.

Telecamere Smart Wi-fi

Tra i dispositivi gestibili tramite Amazon Alexa ci sono anche le telecamere Wi-Fi per la videosorveglianza, sul mercato se ne trovano di tante marche, scopri qui i migliori modelli per Alexa.

Molte di queste telecamere sono dotate di funzionalità interessanti e utile, alcune permettono la rotazione in modo da poter monitorare costantemente cosa accade in una determinata area di casa, il tutto registrando i filmati in qualità Full HD.

telecamere Wi-Fi per la videosorveglianza

Alcune permettono di impostare la ricezione di una notifica sullo smartphone per essere avvertiti in caso di intrusione indesiderata nella propria abitazione, altre hanno la funzionalità della visione a infrarossi, in modo da poter osservare l’ambiente anche al buio.

Tutte le registrazioni effettuate con le telecamere smart wifi possono essere salvate o direttamente all’interno della memoria delle stesse, oppure, su uno spazio di un servizio cloud.

Questi sono solo alcuni dei dispositivi che possono essere installati nella propria abitazione per rendere la casa Smart grazie ad Amazon Alexa.

Ricordiamo che, quando decidete di acquistare un dispositivo smart, dovrete sempre verificare la sua compatibilità con Alexa, in questo modo avrete la sicurezza del suo corretto funzionamento.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico