Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Navigazione > Come sapere chi si collega alla rete Wi-Fi

Come sapere chi si collega alla rete Wi-Fi

Da Redazione

Agosto 17, 2014

Come sapere chi si collega alla rete Wi-Fi

E’ frequente ai giorni nostri avere a casa una rete Wi-Fi perché, a differenza di qualche anno fa, non è insolito utilizzare più dispositivi contemporaneamente, tutti connessi in rete. Per garantire la sicurezza della nostra rete dobbiamo poter controllare chi la sta utilizzando.

Come sapere chi si collega alla rete Wi-Fi è semplice se si ha a disposizione il software giusto. Stiamo parlando di Wireless Network Watcher, un applicativo leggero e gratuito sviluppato dalla NirSoft.

Wireless Network Watcher

Con Wireless Network Watcher è possibile controllare in ogni momento quali dispositivi sono connessi alla propria rete Wi-Fi ed eventualmente scoprire connessioni non autorizzate. Il software è molto intuitivo: terminata l’installazione, è sufficiente avviarlo per visualizzare l’elenco dei device connessi.

Wireless Network Watcher offre anche la possibilità di scansionare i dispositivi e di ricevere un avviso quando un nuovo utente si connette alla nostra rete. Per fare ciò bisogna seguire il percorso Options → Beep on new device → Background scan. In alternativa si può procedere con la scansione da avviare manualmente, facendo click sul pulsante Play, che aggiornerà l’elenco dei dispositivi connessi.

Ogni device presente nell’elenco è accompagnato da varie informazioni che lo riguardano e che possono aiutare ad identificare il dispositivo. Fra le informazioni più rilevanti troviamo il nome, la scheda di rete ed il Mac address.

Nel caso in cui si rilevi la presenza di sconosciuti connessi alla propria rete, il consiglio che possiamo darvi è cambiare immediatamente le credenziali d’accesso alla rete Wi-Fi. Se la rete non è protetta, provvedere subito alla scelta di una password per limitarne l’accesso.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico