Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Android > Come scattare uno screenshot su Android

Come scattare uno screenshot su Android

Da Redazione

Settembre 23, 2014

Come scattare uno screenshot su Android

Gli smartphone vengono utilizzati per svariati compiti, fra cui navigare in rete e tenersi in contatto con gli amici. Non è insolito avere la necessità di fare uno screenshot del proprio dispositivo Android, per condividere rapidamente alcune informazioni o per memorizzare dati importanti nel rullino foto.

scattare uno screenshot su Android

Alcuni potrebbero pensare che fare uno screenshot sia un’operazione difficile, ma in questo articolo scopriremo che non è così, imparando come scattare uno screenshot su Android. In particolare ci concentreremo sui dispositivi Nexus e Samsung, attualmente i più diffusi.

Nexus

Iniziamo quindi vedendo come scattare uno screenshot su Android sul proprio device Nexus, un’operazione davvero elementare, che richiede meno di un secondo. E’ sufficiente, infatti, premere contemporaneamente il tasto per abbassare il volume ed il tasto di accensione.

Lo screenshot eseguito sarà memorizzato insieme alle altre foto scattate in precedenza e potrà essere utilizzato a proprio piacimento.

Samsung

Vediamo ora come scattare uno screenshot su Android sul proprio device Samsung. Sebbene non sia valida per tutti i dispositivi, anche in questo caso la procedura è molto semplice: basta premere contemporaneamente il tasto Home fisico ed il pulsante per l’accensione.

Altri device

Una valida alternativa è utilizzare l’applicazione gratuita Screenshot Free, scaricabile dal Google Play Store. Questo strumento non solo permette di scattare uno screenshot su Android in pochi secondi, ma mette a disposizione anche alcune funzioni per la modifica rapida della foto e ne semplifica la condivisione sui più famosi social network.

Il nostro consiglio è sfruttare la combinazione di tasti che permette di eseguire lo screenshot senza installare applicativi aggiuntivi. L’installazione dell’app è consigliata solo per i device che non prevedono di default la scorciatoia per uno screenshot rapido.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico