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Come scegliere il colore del logo della propria attività

Da Redazione

Ottobre 17, 2019

Come scegliere il colore del logo della propria attività

Il mondo della pubblicità è grande e ricco di luci e di colori, quindi devi comprendere bene come usare questi elementi nel tuo logo aziendale per avere successo nel ventunesimo secolo.

Chiaramente colori differenti producono effetti differenti su gente differente. Se la tua futura moglie indossava un vestito di color verde acido il giorno in cui vi siete conosciuti, allora sarai portato ad associare il verde acido alla bellezza e all’amore e al corteggiamento, mentre la persona comune potrebbe associarlo a “Sto per vomitare.”

A parte questo, i colori primari usati nella pubblicità hanno tutti determinati attributi che il nostro cervello trasforma in emozioni. Sia che si tratti di un’app minuscola sul tuo smartphone o di un cartellone enorme affisso per strada, l’uso dei colori giusti può trasformare l’osservatore in un potenziale cliente e alla fine in un cliente abituale. Sul lato opposto dell’equazione, indipendentemente da quanto sia straordinaria e di successo la tua azienda, se i colori del suo logo fanno fiasco, corri il rischio di far saltare il tuo branding.

In questo articolo daremo uno sguardo ai colori più importanti nella progettazione di un logo e al significato di ciascuno di essi quando vuoi creare una connessione emotiva con la tua audience. Il cervello interpreta i colori in modi sorprendenti. Comprendere la scienza che sta alla base del colore è una parte vitale della tua esperienza di progettazione-creazione del logo.

Se decidi di progettare il tuo logo in-house, oppure ti rivolgi a un’agenzia di grafica come DesignCrowd per la progettazione del tuo logo, assicurati di comprendere bene la psicologia dei colori per individuare quelli più adatti al target della tua attività.

Colore Viola

Un colore strano da cui iniziare? Non proprio. Dato che il rosso e il blu sono le scelte più popolari per i loghi, perché non fonderli? Il viola rappresenta la stabilità del blu mischiata all’energia del rosso. I temi di fondo includono il potere, la nobiltà, il lusso e l’ambizione. È molto adatto ai brand di automobili di lusso, hotel, gioielli e liquori.

Colore Arancione

L’arancione è venuto alla ribalta negli ultimi anni come una soluzione da sostituire al rosso usato alquanto eccessivamente. I giovani tendono a scegliere l’arancione vivo pertanto viene associato all’idea di giovinezza, innovazione e salute. Unisce l’energia del rosso alla felicità del giallo per sortire questo effetto.

Colore Rosso

La scelta per la stragrande maggioranza dei loghi aziendali. Il colore del fuoco e del sangue suscita molte emozioni (e unisce la famiglia Targaryen nella serie Trono di Spade). È stato ampiamente dimostrato che il rosso faccia aumentare la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria. Inoltre stimola l’appetito, ecco perché brand famosi come McDonald’s e Coca-Cola lo prediligono.

Colore Giallo

È difficile non rallegrarsi quando si vede un logo che ha il colore del sole. Emana una sensazione di calore e generalmente ti rende allegro, positivo e ottimista. È stato dimostrato che, proprio come il rosso, stimola l’appetito ed è un ottimo colore da usare per i brand dei bambini.

Colore Blu

Dato che è il colore della maggior parte del cielo e dell’acqua, non è una sorpresa che il blu sia il colore preferito da quasi la metà della popolazione mondiale. È usato in molti annunci di assistenza sanitaria perché rappresenta i benefici per il corpo e per la mente, oltre che la profondità e la stabilità. A quanto pare il blu produce un effetto tranquillizzante, che può essere benefico per la prossima volta in cui riceverai la parcella del tuo medico.

Colore Verde

Un colore naturale se mai ce n’è stato uno, il verde parla di natura, sicurezza e guarigione. Può essere profondamente rilassante per l’occhio umano, ma nel mondo occidentale in cui il dollaro statunitense è la valuta privilegiata, può anche simboleggiare la ricchezza e il denaro.

Colore Nero

Il nero può essere un colore spaventoso e rappresentare l’ignoto e per molti ha una connotazione molto negativa. Per altri è il simbolo del lusso e del potere, e può simboleggiare eleganza, prestigio e mistero. Usato con moderazione, è uno dei colori più affascinanti del mondo pubblicitario.

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