Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Come scegliere il miglior hosting

Come scegliere il miglior hosting

Da Redazione

Settembre 02, 2018

Come scegliere il miglior hosting

Quando decidi di aprire un nuovo sito web devi tenere in considerazione diversi fattori. Uno di questi è senza dubbio l’hosting che ospita il tuo spazio. Molte persone sottovalutano questo aspetto perché ritengono che non sia così decisivo. In realtà un buon hosting ti garantisce delle prestazioni decisamente migliori, un sito più performante e meno soggetto a degli errori e dei momenti di irraggiungibilità.

Come scegliere quindi l’hosting migliore per il proprio progetto? Ecco i nostri suggerimenti, trascritti in questa guida che ha l’obiettivo di aiutarvi a compiere i primi passi.

Come scegliere il miglior hosting

Caratteristiche per scegliere l’hosting migliore

Quanto costa?

Spesso è la prima domanda che si fa una persona in cerca di un hosting di qualità. Tuttavia non dovrebbe essere la prima perché purtroppo un servizio di qualità non può essere acquistato a un prezzo stracciato. Ciò non significa che questo dato non sia importante, anzi. Ogni persona cerca giustamente un servizio a basso costo. La domanda giusta da farsi però non è “quanto costa” in relazione alla ricerca del prezzo più basso ma piuttosto per riuscire a individuare qual è la soluzione più conveniente per un servizio che offre determinati prodotti e vantaggi.

Qual è la tipologia di hosting

Diciamo che esistono due grandi nicchie di hosting. Ci sono quelli condivisi e quelli personali. I primi sono appunto server divisi con altre persone e i loro progetti mentre quelli personali sono appunto dedicati alla singola persona ed è possibile costruirci più siti web.

Qual è la sede dei server

Maggiore è il numero delle posizioni del server meglio è. Se andiamo ad analizzare la situazione infatti notiamo che gli hosting migliori sono quelli situati in varie parti del mondo.

L’importanza dell’Uptime

Dovete sempre tenere in considerazione la percentuale di uptime. Questa infatti se è bassa indica un alto rischio che vi siano dei periodi di inattività del sito, in pratica gli utenti non riescono a entrare e voi perdete potenziali guadagni.

Se ci sono servizi aggiuntivi

Tra i servizi aggiuntivi spesso richiesti dalle persone è il certificato SSL già compreso nel prezzo, oppure la possibilità di fare il backup direttamente dal cpanel, ancora la possibilità di creare più sottodomini etc. Un buon servizio aggiuntivo è quello dei “1 click install” sono procedure che permettono di installare automaticamente il CMS che volete.

Lo spazio a disposizione

Vi occorre una giusta quantità di spazio per gestire al meglio i vostri progetti. Perciò in fase di acquisto valutaste subito se il piano che vi interessa acquistare vi offre una buona base di GB per iniziare.

La banda disponibile

Ormai la banda dei server è praticamente infinita, cioè non vi mettono più dei limiti di visibilità e questo significa che gli utenti possono sempre raggiungere il sito indipendentemente da quanta banda avete utilizzato.

Assistenza tecnica

Mai sottovalutare l’importanza di una buona assistenza tecnica. Purtroppo i servizi a basso costo ci fanno attendere anche giorni interi. L’assistenza clienti deve essere veloce e sempre disponibile, a qualsiasi ora del giorno.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico