Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Principale > Come scegliere pellicola per smartphone: alcuni utili consigli

Come scegliere pellicola per smartphone: alcuni utili consigli

Da Redazione

Aprile 29, 2022

Come scegliere pellicola per smartphone: alcuni utili consigli

Al giorno d’oggi tutti hanno almeno uno smartphone. Non è un caso, quindi, che il prezzo medio di un simile dispositivo mobile sia cresciuto, soprattutto per via del fatto che ci sono sempre più persone che si orientano sul mercato all’acquisto di un modello facente parte della categoria premium.

Buona parte di tali device si caratterizza per essere stato realizzato con materiali di notevole qualità, avendo anche un design piuttosto all’avanguardia dal punto di vista estetico. D’altro canto, proprio tutti questi aspetti di pregio portano a pensare che siano anche smartphone piuttosto fragili. Per questo motivo, un gran numero di persone tende ad utilizzare sempre più di frequente cover e pellicole per garantire una maggiore protezione a tali device.

L’importanza del materiale di costruzione

Uno degli aspetti che più possono fare la differenza in termini di resistenza della pellicola protettiva è sicuramente la tipologia che viene scelta. Ovvero, il materiale con cui tale prodotto è stato realizzato. Se vi sembra un aspetto decisamente banale, in realtà è bene tener conto che sul mercato si possono trovare numerose tipologie di modelli, che si differenziano proprio per questo aspetto.

Ci sono delle pellicole decisamente più economiche, che hanno un costo che è compreso anche solo tra 4 e 5 euro. Non solo, dato che ci sono delle pellicole realizzate in vetro temperato, che assicurano, come si può facilmente intuire, un livello di protezione maggiore. In questo secondo caso, è chiaro che anche il prezzo aumenta, visto che si superano facilmente i 10 euro.

Le pellicole in vetro temperato si caratterizzano per garantire anche una particolare protezione anti-impronta. Proprio questa particolare caratteristica, negli smartphone che fanno parte della fascia medio-bassa, riesce a garantire risultati migliori persino del trattamento oleofobico di cui è oggetto il device prima di essere messo in vendita. Non solo, dal momento che spesso si possono trovare delle pellicole protettive che riescono a garantire anche un ottimo effetto anti-bolla. Contando che è sufficiente un minuscolo granello di polvere per far andare storta l’applicazione della pellicola sullo schermo dello smartphone, si tratta di un aspetto da non sottovalutare. Come si può facilmente intuire, maggiore è la qualità della pellicola e più l’applicazione della stessa sul display dello smartphone risulterà semplice.

Acquistare una pellicola singola o un pacchetto?

Una volta deciso il tipo di materiale della pellicola protettiva, è bene riflettere se conviene comprare un pacchetto che contiene diverse unità, oppure puntare su un modello singolo. È bene mettere in evidenza come le pellicole protettive che vengono realizzate in vetro temperato si caratterizzano per avere un costo molto più alto rispetto a quei modelli che vengono costruiti in TPU. Di conseguenza, è facile trovare dei pacchetti di pellicole in vetro temperato composte al massimo da due o tre unità e non di più.

Si tratta, in ogni caso, della soluzione migliore. Qualora la prima volta che si prova ad applicare la pellicola protettiva sul display dello smartphone non dovesse andare per il verso giusto, infatti, ci sono comunque a disposizione altre due unità che vi tornano decisamente utili. In caso contrario, dovreste rifare nuovamente l’ordine e attendere che il materiale vi arrivi a casa. Insomma, una perdita di tempo inutile.

Infine, si può riflettere se ha senso comprare una pellicola protettiva solo per lo schermo del device mobile, oppure se conviene optare per l’acquisto anche di una pellicola che possa garantire adeguata protezione anche al retro dello smartphone. Non è sempre facile individuare il modello più adatto, anche in base alle caratteristiche fisiche del dispositivo: in questi casi, si suggerisce di optare per modelli che riportano la scritta “intera superficie”.

 

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico