Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Come scegliere un fotografo di matrimoni a Roma?

Come scegliere un fotografo di matrimoni a Roma?

Da Redazione

Gennaio 07, 2021

Come scegliere un fotografo di matrimoni a Roma?

Scegliere il fotografo per il tuo matrimonio rappresenta qualcosa di importante. Infatti una cerimonia che si rispetti non può fare a meno di un buon servizio fotografico. Il problema è però spesso riuscire a trovare un buon professionista, un fotografo che sappia soddisfare le tue aspettative. Come fare a scegliere il miglior fotografo per il tuo matrimonio? Vogliamo darti alcuni consigli a questo proposito, in modo che tu possa diventare consapevole su come scegliere con oggettività, senza ritrovarti ad avere a che fare con brutte sorprese, nel momento in cui il fotografo che scegli per le tue nozze si mette all’opera. Segui questi utili consigli che ti diamo, anche quando ti trovi ad organizzare il matrimonio in una grande città come Roma.

Valuta lo stile fotografico

Per scegliere un fotografo di matrimonio a Roma ti consigliamo di valutare innanzitutto il suo stile fotografico. La capitale sicuramente si presta molto a realizzare degli eccellenti servizi fotografici. Comunque anche lo stile del professionista ha la sua importanza, perché deve rispecchiare le tue preferenze.

Sia che tu voglia uno stile impostato, con le tradizionali foto in posa, sia che tu preferisca un tocco di spontaneità, lo stile del reportage può fare la differenza. Magari appunto proprio il reportage può essere la tecnica che più ti intriga, più che la fotografia artistica in se stessa.

Definisci il budget

In genere gli esperti consigliano di investire nel servizio fotografico circa il 10% del budget di cui si dispone per l’organizzazione di un matrimonio. Non badare soltanto a risparmiare, perché potresti ritrovarti ad avere a che fare con una qualità non eccellente.

Considera più che altro il rapporto qualità-prezzo, per avere la possibilità di avvalerti di un lavoro perfetto.

Cerca con tempestività

Sposarsi in una città come Roma significa muoversi all’interno di un contesto molto variegato. Sicuramente nella capitale ci sono molti fotografi, ma, essendo un contesto urbano piuttosto ampio, magari i più bravi sono sempre impegnati. Per cui dovresti muoverti con la ricerca del miglior fotografo almeno con un anno di anticipo oppure sei mesi prima, se ti sposi in bassa stagione.

Puoi chiedere opinioni alle persone che conosci, puoi leggere anche online le recensioni di chi ha usufruito dei servizi fotografici. In questo modo avrai più elementi per scegliere con maggiore tranquillità.

Svolgi un colloquio di persona

Ti consigliamo anche, dopo aver effettuato la ricerca dei possibili fotografi che ti interessano, di prendere appuntamento con ciascuno di loro. È molto importante conoscere di persona i professionisti con cui avrai a che fare nel giorno del tuo matrimonio.

Il colloquio è molto importante, perché puoi porre domande, puoi risolvere eventuali dubbi, puoi ricevere dei suggerimenti. Attraverso la discussione puoi creare con il professionista un feeling molto particolare, in modo da sentirti a tuo agio in un giorno così importante come quello delle tue nozze.

Valuta l’esperienza, ma non solo

Spesso alcuni sbagliano, ritenendo che l’esperienza sia l’unico fattore in base al quale scegliere un fotografo per il matrimonio. Certamente avere alcuni anni di esperienza alle spalle può essere importante, ma non è un fattore discriminante.

Considera anche che ci sono alcuni fotografi giovani che mettono molta passione e molto entusiasmo nel loro lavoro. Quindi potresti sentirti anche più coinvolto da questo punto di vista, specialmente in una giornata in cui le emozioni assumono un valore particolare.

Comunque, come ti abbiamo già detto, tutto parte dalla conoscenza della persona. Chiedi anche di conoscere i collaboratori che aiuteranno il fotografo nella realizzazione del servizio. Stabilire anche un buon rapporto con loro e ricevere dei suggerimenti può essere davvero essenziale. Tutto questo è garanzia di qualità e di foto che rivelano la spontaneità di una giornata da ricordare.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico