Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Principale > Come scegliere un materasso per chi soffre di mal di schiena

Come scegliere un materasso per chi soffre di mal di schiena

Da Redazione

Agosto 05, 2022

Come scegliere un materasso per chi soffre di mal di schiena

E se quel fastidioso mal di schiena fosse colpa del tuo vecchio materasso? Chissà per quale motivo il materasso non viene mai considerato quando si è in presenza di un qualunque dolore muscolare. Si pensa a un movimento sbagliato, magari allo stare troppo seduti o troppo in piedi. Ci si rivolge al medico curante, al fisioterapista e anche all’osteopata. Ma il materasso?

 

Ebbene, anche il materasso può avere le sue colpe. Potrebbe essere di scarsa qualità, potrebbe non essere adatto alla posizione in cui si dorme o potrebbe semplicemente essere ormai vecchio. In tutti questi casi è il momento di cambiarlo e di scegliere il prodotto giusto per il proprio riposo. Ci sono tipologie di materasso che sembrano essere più adatti a chi soffre di mal di schiena, altri un po’ meno.

 

Ci vorrà un materasso ortopedico? Potrebbe anche essere troppo rigido però, insomma, la scelta non è semplice. L’importante è affidarsi ad aziende esperte del settore, per questo consigliamo di accedere al sito www.emma-materasso.it.

Come scegliere un materasso giusto per il mal di schiena

Quando ci si appoggia su una certa superficie per un periodo piuttosto prolungato cosa avviene? Innanzitutto si priva la pelle di ossigeno, in secondo luogo si va a ridurre il flusso sanguigno. Questo è il motivo per cui anche durante il sonno si cambia posizione. Ruotando il corpo si ristabilisce il flusso del sangue in una certa zona, peccato però che si interrompe anche il sonno.

 

Quindi cosa servirebbe? Un materasso che va a ridurre la pressione sul corpo. È sufficiente questo a comprendere che un materasso troppo rigido non può essere la scelta migliore. Occorre dunque un prodotto che sia in grado di offrire alla colonna vertebrale un naturale allineamento senza creare eccessiva pressione sul corpo.

 

Se il corpo anche durante il riposo mantiene una posizione naturale, i muscoli saranno rilassati e il sonno più riposante. Ma qual è il miglior materasso? In realtà non esiste il miglior materasso in assoluto, al massimo ci può essere quello che è migliore per chi dorme in una certa posizione o comunque quello che meglio si adatta alle proprie preferenze.

Il materasso da scegliere

Il materasso migliore è sicuramente quello che offre una buona qualità dei materiali. Poi da qui la scelta diviene molto personale, c’è chi lo preferisce duro e chi invece morbido. Nonostante questo ci sono alcune indicazioni basilari da seguire se non si vuole sbagliare l’acquisto.

 

Innanzitutto un materasso troppo morbido potrebbe fare la classica conca che non aiuta per il riposo. La schiena risulterebbe leggermente piegata in avanti e questo non permettere di risolvere o almeno alleviare il mal di schiena. Di contro neanche un materasso eccessivamente duro è quello ottimale, in quanto creerebbe troppa pressione sul corpo, in particolare nelle zone di:

  • osso sacro
  • talloni
  • spalle
  • nuca

 

In altre parole, quello che servirebbe è un materasso di media durezza che dia supporto e comodità allo stesso tempo, che non crei eccessiva pressione e che riesca a mantenere la colonna vertebrale perfettamente allineata tutta la notte.

Come scegliere un materasso matrimoniale

Cosa propone il mercato dei materassi? I più apprezzati sono i materassi in memory foam, a molle o in lattice. Per quello che riguarda il memory foam per evitare di incappare in alcuni suoi punti deboli è indispensabile riuscire a scegliere un prodotto che sia di alta qualità. Quindi sì, un memory foam ma che abbini anche degli strati alveolati per evitare che si accumuli il calore.

 

Ottimi i materassi in lattice, un po’ più rigidi. Un prodotto che negli ultimi anni ha subito un’evoluzione non indifferente e ad oggi il mercato offre degli ottimi materassi in lattice, traspiranti e in grado di offrire al corpo un buon comfort durante il riposo.

 

Infine il materasso a molle che fino a qualche anno fa era stato messo da parte per via della vecchia concezione di questo prodotto. Oggi non si  ha più il classico materasso in cui ci si trovava una molla piantata proprio nel centro della schiena, ora si parla di molle insacchettate, ricoperte di schiuma in grado di offrire un ottimo sostegno al corpo. Un materasso che soprattutto nell’ultimo periodo si è ripreso la sua rivincita.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico