Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Come si diventa fabbri

Come si diventa fabbri

Da Redazione

Dicembre 02, 2022

Come si diventa fabbri

Essere un fabbro significa possedere non solo specifiche abilità tecniche, ma significa disporre anche del dono della creatività. Inoltre, è necessaria una formazione specifica e approfondita se si vuole diventare esperti in questo campo molto particolare e ricercato: diventare efficaci nel lavoro del ferro e degli altri metalli richiede una certa quantità di impegno e di energie, da dedicare all’apprendimento. In questo articolo, scopriremo proprio come è strutturata la formazione per diventare fabbri, quali sono i requisiti necessari per questo mestiere e cosa aspettarsi dall’ambiente professionale di questa professione.

Il blog di un fabbro può essere utile anche nel dare questo tipo di informazioni, che servono a capire l’importanza di questo mestiere, che sta riscoprendo una nuova era. La storia del mestiere del fabbro ha radici profonde nell’antichità, da collocare addirittura nel periodo storico del Neolitico: da sempre, infatti, gli esseri umani di tutte le culture conosciute finora hanno ricorso all’arte del ferro per creare utensili funzionali e utili per la propria sussistenza, oltre che artisticamente complesse opere d’arte, forgiate grazie alle competenze acquisite durante gli anni di studio e di pratica manuale diretta sul materiale primario.

Torniamo, dunque, all’argomento centrale di questo articolo e capiamo insieme qual è il percorso di formazione per diventare fabbri e quali sono gli altri requisiti per essere degli ottimi fabbri.

Il percorso di formazione per diventare fabbri

Il percorso di formazione per diventare fabbri è tipicamente tecnica e professionale: le materie che si studiano durante questo percorso di formazione comprendono discipline più teoriche, come il disegno tecnico, e discipline più pratiche, come le tecniche di forgiatura, di saldatura, di rifinitura e di riparazione dei metalli, tutte utili nell’impratichirsi nella lavorazione vera e propria.

Per frequentare questi specifici percorsi di formazione, è necessario cercare e trovare degli appositi corsi di apprendistato nella propria città, attraverso cui incrementare la propria passione per questo settore e per questo mestiere e attraverso cui apprendere tutte le tecniche utili per la lavorazione dei metalli, sia le più antiche sia le più innovative.

Inoltre, sarebbe bene garantirsi anche una formazione riguardante il marketing e la vendita, specialmente nel caso in cui si avesse l’intenzione di aprire una propria attività una volta finiti gli studi. In caso contrario, terminato il percorso di formazione, è possibile candidarsi alle varie posizioni lavorative aperte presso i laboratori di fabbri sparsi per le città.

Gli altri requisiti per essere degli ottimi fabbri

Il percorso di formazione è un aspetto a dir poco essenziale per poter diventare degli esperti fabbri, ma non è l’unico aspetto da considerare: esistono, infatti, anche molti altri requisiti utili per essere degli ottimi fabbri, requisiti che esulano dalla propria formazione.

Il primo di questi requisiti è la praticità manuale, che è una caratteristica primaria per poter lavorare i metalli nel migliore dei modi. La manualità, infatti, è un aspetto essenziale per il mestiere del fabbro e, oltre ad essere innata, può essere allenata con lunghi anni di esperienza, passati a lavorare i metalli con gli strumenti più adatti e le tecniche più giuste.

Un altro aspetto altrettanto importante è la forza fisica: il mestiere del fabbro, spesso, richiede di sollevare enormi pesi e di resistere al calore prodotto dai macchinari utilizzati per le varie lavorazioni dei metalli. Per questo, è necessario essere abbastanza forti fisicamente.

In ultimo, ma non per importanza, è necessario che il fabbro abbia una conoscenza approfondita dei principi base della matematica, necessari nell’ideazione di progetti (come per esempio i cancelli o le casseforti), così come sono essenziali i principi base della geometria e del disegno tecnico.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico