Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Software > Come tagliare una musica mp3 con Free Audio Dub

Come tagliare una musica mp3 con Free Audio Dub

Da Redazione

Settembre 17, 2014

Come tagliare una musica mp3 con Free Audio Dub

In rete sono disponibili numerosi programmi gratuiti per modificare i propri file audio. Un’operazione molto frequente è il taglio delle tracce MP3, utile nel caso in cui, ad esempio, ci interessi solo una porzione di una canzone.

Uno dei migliori programmi del settore è Free Audio Dub, che dispone di un’interfaccia user-friendly ed è semplice da utilizzare al massimo delle sue potenzialità. In questo articolo vedremo proprio come tagliare una musica mp3 con Free Audio Dub:

  • Scaricare il programma da qui: http://www.dvdvideosoft.com/it/guides/free-audio-dub.htm
  • Avviare il programma cliccando sull’icona presente sul desktop o seguendo il percorso Start → Tutti i programmi → DVDVideoSoft → Programs → Free Audio Dub.

free-audio-dub_2big

  • Fare click sul pulsante Sfoglia e selezionare il file audio da tagliare con Free Audio Dub.

free-audio-dub_3big

  • Utilizzare i due cursori posti sulla timeline per selezionare il punto di inizio e di fine della porzione di traccia mp3 desiderata. Stabilire il limite sinistro e fare click sul pulsante Tagliare a sinistra, successivamente eseguire la stessa cosa per il limite destro, ovviamente facendo click sul pulsante Tagliare a destra.

free-audio-dub_4big

 

  • La parte compresa fra i due limiti imposti verrà evidenziata di azzurro. A questo punto fare click su Elimina per eseguire l’operazione.

Una funzione utilissima è quella che permette di annullare l’operazione appena eseguita, garantendo la correzione immediata dell’errore commesso. Per annullare la modifica è sufficiente fare click sul pulsante Annulla.

free-audio-dub_5big

Terminata l’operazione di taglio (se ne possono eseguire anche molteplici sulla stessa traccia audio), è importante salvare le modifiche effettuate. Per il salvataggio basta fare un click sul pulsante Salva ed attendere pochi minuti per vedere l’operazione completata.

Come avrete sicuramente capito, apprendere come tagliare una musica mp3 con Free Audio Dub è davvero molto semplice e fattibile anche per gli utenti meno esperti, che non si sono mai cimentati con l’audio editing.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico