Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Apple > Come usare modalità ritratto su iPhone X

Come usare modalità ritratto su iPhone X

Da Redazione

Novembre 14, 2017

Come usare modalità ritratto su iPhone X

modalità ritratto iphone xLe nuove funzionalità dei cellulare Apple sono sempre più accattivanti, ed un procedimento che tanti potranno utilizzare sarà sicuramente quello per poter usare la modalità ritratto su iPhone X. Questa, infatti, consente di realizzare foto molto più artistiche e profonde anche nel caso in cui il soggetto sia in movimento, oppure originariamente abbia avuto delle discrete difficoltà a mettersi in posa.

Vediamo, quindi, come poter usare la modalità ritratto sull’iPhone X in modo facile e veloce.

Come funziona la modalità ritratto

La modalità ritratto, presente anche su iPhone X, era stata introdotta già all’interno di alcuni modelli precedenti di cellulari Apple, come per l’iPhone 7 Plus e l’iPhone 8 Plus. Il motivo per il quale questa non era presente nei modelli più vecchi era da correlarsi all’assenza del sistema a due lenti della fotocamera.

Questo, infatti, dà la possibilità di realizzare ritratti con una luce molto più morbida e con effetti più belli. Inoltre, consente anche di rendere sfocato, in mo molto più naturale, lo sfondo rispetto al soggetto centrale del ritratto stesso.

ritratto iphone

Questo effetto viene chiamato bokeh in fotografia e un tempo doveva essere realizzato con macchine professionali oppure utilizzando la post produzione.

Usare la modalità ritratto su iPhone x

Ora passiamo a vedere come poter usare modalità ritratto su iPhone x nel dettaglio. Come prima cosa sarà fondamentale comprendere come poter accedere a tale modalità aprendo la vostra fotocamera.

Così come accade per i video e per il sistema di slow motion, anche la modalità ritratto si potrà aprire nel momento in cui, inizializzando l’applicazione della fotocamera, vi sposterete con uno swipe all’interno del menu accessibile nella parte presente in basso nell’interfaccia della fotocamera stessa.

La modalità ritratto sarà evidenziata in giallo e potrete iniziare a sceglierla per cominciare a scattare le fotografie. La stessa app, in questa parte, vi offrirà già inizialmente la possibilità di scegliere opzioni differenti per quanto riguarda la luce e la composizione delle immagini, ma essa funzionerà anche in automatico, nel caso in cui non siate ancora tanto in grado di agire su questi parametri manualmente.

iphone modalità ritratto

Ad esempio l’esagono presente nella parte inferiore della schermata, che reca la scritta “luce naturale” costituisce l’impostazione di default per la modalità ritratto. A questo punto, potrete iniziare a scattare, anche se non sarà possibile usare modalità ritratto su iPhone x per la realizzazione delle Live Foto, ad esempio.

Per realizzare immagini con la modalità ritratto che siano davvero belle e invidiabili, il consiglio è quello di non allontanarvi troppo dal soggetto che dovrà essere ripreso dalla fotocamera: infatti, la distanza media dovrà essere di circa due metri.

Allo stesso tempo, per usare modalità ritratto su iPhone x al meglio dovrete anche cercare di distanziare il più possibile la persona che volete riprendere dallo sfondo, in modo che questo possa essere effettivamente molto più sfocato rispetto al soggetto in primo piano. Ad esempio, nel caso in cui facciate avvicinare la persona ad un muro posto alle sue spalle, la modalità ritratto non servirà a molto e non potrete notare una differenza significativa rispetto ai normali sistemi di fotografia.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico