Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Apple > Come connettere iPhone ai controlli auto

Come connettere iPhone ai controlli auto

Da Redazione

Dicembre 17, 2017

Come connettere iPhone ai controlli auto

Avere la massima multimedialità anche all’interno della propria macchina non  è più impossibile come si poteva pensare un tempo, ed oggi è possibile, in alcuni modelli, connettere iPhone ai controlli Auto in modo da monitorare tutto ciò che accade al proprio veicolo.

Ecco, quindi, come effettuare la connessione tra il vostro telefono e il computer di bordo in modo semplice e seguendo qualche accorgimento specifico.

Come connettere iPhone ai controlli auto in pratica

Esistono diversi dispositivi che potrete utilizzare per connettere iPhone ai controlli auto in modo semplice. Ad esempio, esistono degli adattatori per porte bluetooth che vi consentiranno di realizzare questa operazione, come la QuickLink OBD2 che è anche approvata dalla Apple e si può trovare direttamente sullo store ufficiale, in quanto prodotta dalla Innova.

L’adattatore viene già venduto con l’apposita applicazione che vi consentirà di utilizzarlo senza problemi.

QuickLink OBD2

Per iniziare ad utilizzare questo dispositivo dovrete cominciare con la connessione dell’adattatore alla porta apposita del computer di bordo. In genere questo può essere fatto utilizzando il connettore che si trova sotto il cruscotto dalla parte del guidatore ma ogni modello di auto potrebbe essere differente e sarà sempre bene controllare anche solo sul manuale di istruzioni.

Successivamente, dovrete scaricare l’applicazione che vi consentirà di connettere iPhone ai controlli auto e di utilizzare l’adattatore che avrete acquistato.

Ad esempio, per il modello qui indicato l’app è già presente tra ciò che viene fornito all’acquisto, ma in alcuni casi vi basterà effettuare una piccola ricerca in rete per trovare ciò che vi serve.

Come iniziare a connettere iPhone ai controlli auto

A questo punto, dopo aver scaricato ed installato l’apposita applicazione dovrete connettere il tutto via bluetooth.

attivare bluetooth iphone

Per farlo dovrete:

  • Aprire le Impostazioni del vostro Telefono;
  • Cliccare su Bluetooth;
  • Cliccare sul nome del dispositivo di connessione che avrete attaccato alla vostra auto;

In alcuni casi, gli adattatori richiederanno anche una connessione Wi-Fi, che potrete tranquillamente eseguire attivando il vostro Wireless sul cellulare e riconoscendo tra quelli elencati il nuovo dispositivo.

A questo punto, dovrete far partire la vostra applicazione, quella che avrete precedentemente scaricato e controllare che sia effettivamente compatibile con i vostri dispositivi.

Quando inizierete effettivamente a monitorare il vostro dispositivo potrete vedere, nell’app che avrete scaricato, delle informazioni relative al veicolo, come quelle indicate all’interno dell’immagine qui aggiunta.

Quicklink app

Come connettere iPhone ai controlli auto e interpretare i dati

Potrete, a questo punto, iniziare a capire come “stia” il vostro veicolo cominciando ad interpretare i dati che vi verranno mostrati nell’app. In alcuni casi le indicazioni potranno non essere immediatamente comprensibili, ma vi basterà ricercare su internet gli eventuali codici di errori per iniziare a capire se sia necessario intervenire in qualche modo.

Inoltre, potrete sempre utilizzare l’app anche per un monitoraggio in tempo reale: ovviamente, voi non dovrete guidare, ma potrete decidere di far comandare la vostra auto da qualcun altro per tenere sotto controllo i suoi parametri.

Questo sistema vi potrà essere molto utile nel caso in cui sospettiate che la macchina possa avere dei problemi o per interpretare un rumore sospetto.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico