Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Consigli per una vacanza da sogno a Ischia

Consigli per una vacanza da sogno a Ischia

Da Redazione

Novembre 15, 2022

Consigli per una vacanza da sogno a Ischia

Ischia è un’isola situata in provincia di Napoli. Considerata una delle isole più belle al mondo ospita ogni anno migliaia di turisti nazionali e internazionali.

Spiagge bellissime, mare cristallino, una grande tradizione culinaria e paesaggi mozzafiato rendono Ischia una delle mete turistiche più ambite del mondo.

Il momento del picco turistico avviene tra luglio e agosto, ma l’isola è favolosa da visitare in tutti i mesi che vanno da aprile fino a novembre.

Il clima è proprio l’emblema del clima Mediterraneo e quindi è contraddistinto da estati calde e secche ed inverni miti e piovosi.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere qualche piccolo consiglio per poter passare una vacanza da sogno a Ischia.

Cosa fare a Ischia

Ischia è una piccola isola al largo di Napoli. È una popolare meta turistica, soprattutto durante i mesi estivi. Ci sono molte cose da fare ad Ischia. Puoi fare escursioni e trekking, andare in bicicletta, a cavallo, praticare sport acquatici e fare una gita in barca intorno all’isola. Ci sono anche molti ristoranti dove mangiare e ottimi locali notturni adatti per passare una serata all’insegna del divertimento tra ragazzi o adulti. Ischia è anche sede della prima competizione internazionale di surf che si tiene in Italia.

Oltre al mare e alle spiagge che ogni anno sono meta turistica di migliaia di persone di tutta Italia e anche internazionali, quest’isola è ricca di storia e cultura.

Se vuoi esplorare Ischia, puoi visitare il suo centro storico, che comprende il Duomo di Ischia e la Chiesa di Santa Maria Assunta. Puoi anche fare una passeggiata nel parco costiero e ammirare le sue numerose statue. Un’altra tappa obbligata di Ischia è il Monte Epomeo, che offre viste mozzafiato sul Golfo di Napoli.

Dove pernottare a Ischia

Per quanto riguarda il pernottamento a Ischia, essendo una località invasa dal turismo, sono presenti tantissimi hotel, B&B e resort.

La scelta riguardante la struttura ricettiva è molto soggettiva e dipende prevalentemente da cosa vuoi fare durante la tua vacanza.

Se sei un’amante della spiaggia e del mare ti consigliamo sicuramente di cercare vicino alla costa, magari qualcosa che sia vista mare. Per una vacanza marittima la zona migliore è sicuramente la costa occidentale dell’isola.

Se, invece ti piace fare escursioni, trekking e lunghe camminate immerso nella natura, ti consigliamo di cercare una struttura ricettiva che sia lungo la costa orientale dell’isola.

La scelta della zona è abbastanza indicativa, perché comunque in macchina potrai riuscire ad attraversare tutta l’isola in circa un’ora e mezza.

Come in tutte le località turistiche ci sono tantissime strutture che offrono servizi di qualità e tanti altri che possono lasciare un po’ a desiderare.

Per aiutarti nella scelta della migliore struttura ricettiva disponibile per le tue esigenze, ti consigliamo di visitare il sito Hotelischia.org.

Come muoversi a Ischia

L’isola di Ischia è abbastanza grande, ma sempre visitabile tutta in giornata. Gli spostamenti da una parte all’altra di Ischia sono molto semplici e veloci. Come anche detto in precedenza ci vuole circa un’ora e mezza per fare un giro completo dell’isola.

Il modo migliore per spostarsi dentro Ischia è quello di noleggiare uno scooter o addirittura una macchina. In questo avrai totale libertà di movimento e potrai spostarti da una parte all’altra dell’isola senza aver nessun tipo di vincolo.

Se, invece hai intenzione di spostarti poco e non hai bisogno di scooter o macchine, ti consigliamo di muoverti con l’autobus. Questo servizio pubblico è molto comodo e preciso, ti permetterà di spostarti tranquillamente all’interno di tutta l’isola.

Tranne per brevi tragitti sono più difficoltosi gli spostamenti a piedi, perché il territorio non è più molto pianeggiante, soprattutto nell’entroterra.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico