Consigli pratici per l’organizzazione di una crociera, ecco cosa serve fare e sapere
Da Redazione
Marzo 22, 2023
Una delle esperienze vacanziere di maggiore tendenza e più apprezzate dalle persone è, sicuramente, la crociera. Questa formula premia il relax senza compromessi, permettendo a chi decide di adottarla di trascorrere un lasso di tempo limitato a bordo di una città galleggiante da sogno. Di sicuro, viaggiare in crociera rappresenta una vera e propria esperienza unica.
Queste enormi imbarcazioni sono comprese di tutto ciò che si può immaginare. A bordo di una crociera si trovano interi centri massaggio, discoteche, diversi ristoranti, teatri, sale giochi e vere e proprie suite in cui poter alloggiare. Insomma, tra shopping, fitness e relax, una nave da crociera rappresenta la soluzione migliore per chi vuole avere un assaggio di nuove location in giro per il mondo all’attracco della nave, pur non smettendo mai di godere delle comodità e della bellezza di un luogo semplicemente straordinario e, sorprendentemente, in movimento.
Insomma, un’esperienza come la vacanza in crociera può essere davvero poliedrica e ricca di risvolti, lasciandovi con la sola responsabilità di trarne il meglio e liberi da ogni tipologia di preoccupazione, cullati dalle onde del mare con, sullo sfondo, una vera e propria metropoli semovente. Scopriremo, nelle prossime righe, alcuni consigli utili per poter organizzare la vostra partenza in crociera al meglio, in modo da non dover affrontare imprevisti di sorta.
Saper raggiungere il porto di partenza
Di sicuro, la prima cosa di cui dovrete occuparvi dopo aver prenotato la vostra crociera è il modo con il quale poter raggiungere il porto di partenza e, successivamente, la banchina.
Bisogna chiarire, adesso, che lo scalo principale per le crociere in Italia è, probabilmente, il porto di Civitavecchia, dove giornalmente si incontrano dozzine di turisti pronti a salpare alla volta di nuove destinazioni sulle migliori navi da crociera a disposizione degli avventori. Per quanto riguarda Civitavecchia, quindi, vien da sé che i collegamenti con il porto debbano essere comodi e facilmente fruibili. Per raggiungere il porto in tutta tranquillità, dunque, potrete optare per un Civitavecchia cruise transfer con il quale potrete arrivare riposati e in orario al terminal.
Esplorare la nave
Un altro aspetto molto importante utile a poter godere al meglio della propria esperienza in crociera è l’esplorazione della location.
Conoscendo i vari ambienti della nave e memorizzandoli avrete modo di imprimere meglio i punti di vostro maggiore interesse, in modo da poterli raggiungere con una maggiore dimestichezza ed ottimizzando i tempi. Visitando tutta la nave saprete dove andare quando avrete bisogno di determinate cose e potrete memorizzare i ponti, le uscite di emergenza e i vari ristoranti, cosa che vi tornerà utile soprattutto a ora di cena, quando rispettare gli orari risulterà fondamentale per poter godere delle migliori prelibatezze preparate a bordo.
Preparare piccoli itinerari per le tappe che farete
Chi va in crociera, di sicuro, non lo fa con la prerogativa di esplorare a fondo le location in cui la nave si fermerà. Ciò nonostante, è bene sapere cosa fare e dove andare una volta scesi dalla nave, per avere un bel ricordo non soltanto del relax percepito a bordo, ma anche dei luoghi visitati, seppur per un lasso di tempo molto fugace. Vi suggeriamo di registrarvi sul sito della compagnia croceristica e di dare un’occhiata alle proposte relative alle escursioni. Una volta scelte quelle che maggiormente faranno al caso vostro saprete come trascorrere il tempo fuori dalla nave.
Scegliere il beverage pack
Infine, vi suggeriamo – anche per contenere i costi – di acquistare il pacchetto comprendente acqua, vini, caffè e tutte le bevande, in modo tale da poter attingere sempre da un ampio range di drink rinfrescanti presenti a bordo.
Articolo precedente
La tecnologia al servizio della salute: come il misuratore di pressione sta cambiando il modo in cui monitoriamo la nostra salute
Articolo successivo
Gli Smartphone hanno cambiato le città?
Redazione