Come convertire video in MP3 Online in modo semplice
Da Redazione
Marzo 30, 2017
Nell’era del web, siamo ancora tutti amanti della musica, per questo sempre più spesso c’è l’esigenza di scaricare canzoni oppure video da internet in modo gratuito senza dover attendere molto tempo per il download e in modo da poter poi ascoltare o vedere quello che ci interessa sull’autobus o in treno, durante la corsa, o in auto o, ancora, per avere un gradevole sottofondo mentre si fa una passeggiata o in palestra, per trovare la carica giusta.
È chiaro che scaricare file protetti da copyright da internet è illegale, quindi è meglio verificare innanzitutto che quello che intendete scaricare sia libero da diritti, nel dubbio è meglio evitare per non avere problemi.
Come fare per avere la propria musica disponibile sul pc?
Per avere a disposizione la propria musica sul proprio pc, per poterne usufruire e ascoltare quando ne abbiamo voglia vi sono diversi tipi di servizio. Quelli che ci interessano sono quelli che permettono di avere i propri file di interesse direttamente sul pc, così poi da poterli mettere sul lettore mp3, sul proprio smartphone o metterli su chiavetta o cd.
Di recente spicca in particolare la piattaforma online, o meglio, il tool di VidToMp3. Esso permette a chi si collega a questa pagina di ottenere i file in formato Mp3 direttamente sul proprio computer in modo efficace e soprattutto sicuro a partire da un video oppure da una colonna sonora o da una parte estratta di un film, per esempio. Con l’incredibile vantaggio di ottenere i propri file sul proprio computer in modo completamente gratuito, senza dover fare nessuna registrazione e anche senza dover fornire email o alcunché. La privacy quindi di chi utilizza questo tool è del tutto salvaguardata, non viene richiesto di scaricare nulla se non la canzone che interessa. Come suggerisce anche il blog di tecnologia TechNinja nel suo tutorial su VidToMp3: l’utilizzo è elementare!
Come funziona
Questo tool permette di convertire qualunque tipo di file video multimediale in un file mp3 scaricabile, di conseguenza il primo passo tecnico per utilizzare questo servizio gratuito è quello di aprire il browser e ricercare un file video che ci interessi. Online ce ne sono molti, basta avere qualche secondo di pazienza. Scegliete quindi il video di cui vorreste avere il file audio, aprendolo in un’altra pagina.
A questo punto copiate l’indirizzo della pagina con il video, che appare sulla parte alta della barra delle applicazioni. Potete selezionarlo con il mouse scorrendo da sinistra verso destra o, semplicemente, con un click nella barra l’URL si evidenzierà automaticamente tutto. A questo punto premendo il tasto destro del mouse si aprirà una finestrella nella quale troverete la voce “copia” o semplificando potete selezionare sulla tastiera contemporaneamente ctrl+C.
A questo punto andate a copiare l’indirizzo della pagina con il video nella pagina del tool, è evidente una barra vuota da riempire, fatelo. Clikkando il pulsante arancione a lato della barra avrete in pochissimo il vostro file in comodo formato Mp3. È possibile utilizzare il tool anche da mobile, cioè da smartphone o da tablet. La modalità è la stessa. I file si troveranno nell’archivio del supporto. Questo tool fornisce davvero un ottimo servizio e ha moltissimi vantaggi, l’importante è sempre utilizzarlo in modo responsabile!
Articolo precedente
Driver Booster 4: Tieni aggiornati i driver del PC
Articolo successivo
Recensione Asus MX239H
Redazione