Corsi di laurea che aiutano a trovare lavoro: quali sono le migliori?
Da Redazione
Febbraio 13, 2023
La scelta dell’università è un momento indubbiamente emozionante. Quando si valuta verso quale facoltà o corso di laurea focalizzarsi, è normale, a prescindere dall’età, cercare di orientarsi su quelle che garantiscono maggiori sbocchi lavorativi. Quali sono? In uno scenario complesso come quello che caratterizza la nostra epoca, ce ne sono diverse (alcune delle quali insospettabili).
Informatica e ICT
Il mondo dell’informatica e dell’ICT è un punto di riferimento inossidabile da anni per chi vuole laurearsi e trovare lavoro. Si tratta di un settore che sta correndo tantissimo, soprattutto negli ultimi due/tre anni. Tra la necessità di mettere a punto applicazioni e gestionali efficienti per le aziende che vendono online e il ruolo sempre più centrale dell’intelligenza artificiale, sono numerose le opportunità per i giovani talenti.
Architettura e ingegneria civile
Le città, in Italia, sono al centro di diversi progetti di riqualificazione (un caso esemplare è Milano con spazi come la Biblioteca degli Alberi e City Life, progetti che l’hanno resa più bella e vivibile negli ultimi anni). Tra focus sulla sostenibilità e necessità di risolvere problematiche come lo scarso stock di immobili che caratterizza molti grandi centri urbani del nostro Paese, sono numerosi i cambiamenti che stanno interessando alcune delle città più famose dello stivale.
Nei prossimi anni, ci sarà quindi sempre più bisogno di architetti e ingegneri civili capaci di dare il proprio contributo per la creazione di luoghi abitativi in grado di conciliare al meglio attenzione all’ambiente e tecnologia.
Area medico sanitaria
Le lauree in area medico sanitaria sono tra quelle che permettono più facilmente di farsi strada nel mondo del lavoro e a dirlo sono, da anni ormai, dati che non riguardano solo l’Italia, ma l’intero scenario europeo.
In più o meno tutti i Paesi dell’area UE si segnala infatti una carenza di medici, soprattutto specialisti. Per amor di precisione, è comunque il caso di ricordare la necessità di risolvere alcune criticità strutturali. Come evidenziato dai risultati, recentemente divulgati, della survey della European Junior Doctors Association, per il nostro Paese uno dei più grandi problemi relativo alla formazione dei medici riguarda il fatto che, pur essendo formalmente classificati come studenti, i medici in formazione si vedono delegare tantissimi degli incarichi ospedalieri.
Economia
La laurea in Economia è una di quelle più vantaggiose quando si tratta di trovare lavoro al giorno d’oggi. Si parla infatti di una facoltà trasversale e con una profonda attenzione all’attualità e a discipline correlate come il marketing. In questo come in molti altri casi, le richieste di accesso ai corsi negli ultimi anni sono cresciute anche grazie al successo degli atenei privati, ormai presenti in tutto il Paese e, soprattutto, in grado di offrire ottimi contenuti formativi online.
Se, fino a qualche anno fa, l’offerta formativa accademica era fortemente limitata e concentrata quasi solo nelle grandi città, oggi come oggi ci sono numerose sedi a cui fare riferimento. Chi, per esempio, vuole iscriversi a Economia Bari, può selezionare il corso perfetto per le proprie esigenze tra diverse alternative dal vivo e online.
Psicologia
La pandemia ha acceso i riflettori sulla necessità di occuparsi in maniera scientifica del benessere mentale. Il lavoro degli psicologi e degli psicoterapeuti è aumentato a dismisura e, non a caso, in questi ultimi due anni sono tantissimi i giovani che hanno deciso di dedicare la propria vita a questa affascinante professione.
Uno dei motivi del successo dei corsi delle facoltà è legato anche al fatto che, come ci hanno insegnato sempre i tempi del Covid, quella dello psicologo e dello psicoterapeuta è una professione che si può svolgere senza problemi online girando per il mondo.
Comunicazione
La laurea in scienza della comunicazione è stata per anni al centro di un’ironia spesso fuori luogo. Oggi le cose sono decisamente cambiate: i social, fondamentali per qualsiasi azienda, ci hanno insegnato che saper comunicare bene, con processi metodici che partono dalla conoscenza profonda del pubblico a cui ci si rivolge e dei competitor, può salvare un business.
I corsi di laurea un tempo definiti “scienze delle merendine” sono infatti presi d’assalto, in quanto formano professionisti in grado di rispondere a un’esigenza comune a tutte le realtà aziendali.
Articolo precedente
Perché è importante fare SEO per il tuo sito web
Articolo successivo
Le nuove restrizioni di Netflix
Redazione