Perché è importante fare SEO per il tuo sito web
Da Redazione
Febbraio 09, 2023
Un sito web è uno strumento molto importante per la propria attività, per riuscire a trovare nuovi clienti, ma anche una vetrina per promuovere al meglio il brand o l’azienda sulla quale è stato
realizzato. Un buon sito web rappresenta anche un mezzo per veicolare un messaggio, per la propria attività solidale o no profit.
Insomma, sono davvero tante le finalità di un sito web, ma per sfruttare questo strumento al meglio è necessario renderlo visibile sui motori di ricerca.
Ed è proprio qui che entra in gioco la SEO, Search Engine Optimization, una strategia che permette di strutturare al meglio il proprio progetto online per posizionare il sito web sui motori di ricerca come Google e farsi trovare facilmente da eventuali clienti.
Per creare la giusta strategia, bisogna avere il supporto di professionisti del settore, come gli esperti SEO dell’agenzia SEORoma, che sanno bene come sia rilevante una progettazione attenta
ed eseguita passo dopo passo per portare il sito web al giusto posizionamento per le parole chiave di tuo interesse.
Ma vediamo insieme in questa guida, con i consigli degli esperti, perché è importante fare SEO per il sito web.
SEO: migliora la visibilità del sito web
La SEO o Search Engine Optimization prevede un insieme di strategie e tecniche che possono essere utilizzate al fine di ottimizzare al meglio il sito web sui motori di ricerca.
Con questa strategia è possibile aumentare la visibilità del sito, ha un impatto significativo sul traffico utenti e permette al sito di raggiungere i suoi obiettivi in tempi brevi.
Una delle finalità rilevanti in un progetto web che sfrutta al meglio la SEO è quella di migliorare sia la visibilità sia la possibilità di trovare potenziali clienti che possano navigare sul sito e svolgere una specifica conversione.
Migliora l’esperienza degli utenti sul sito
La SEO aiuta a migliorare sia la visibilità sia il traffico del sito web, ma non solo. Con questa strategia si riesce anche a migliorare l’esperienza utente.
Infatti, all’interno di una buona strategia di ottimizzazione ci sono diverse operazioni tecniche che intervengono sulla struttura del sito al fine di renderlo non solo idoneo alla lettura da parte del
motore di ricerca, ma che sia in grado anche di fornire all’utente una user experience gradevole che lo faccia permanere più tempo possibile sul sito web.
Aumenta la fiducia degli utenti
La maggior parte degli utenti che naviga in rete non guarda oltre i primi 3 risultati nella SERP del motore di ricerca. Una piccola percentuale arriva a guardare l’ultimo risultato della pagina dei
risultati di Google. E solo l’1% degli utenti naviga sulla seconda pagina.
Questo vuol dire che per gli utenti i siti che hanno maggior valore e che sono più adatti a rispondere nell’immediato alle esigenze che hanno manifestato è rappresentato da quelli che si
posizionano nelle prime posizioni della SERP. Ecco perché lavorare a un buon progetto SEO permette di aumentare la fiducia del cliente nel proprio brand.
Un vantaggio competitivo
La SEO offre anche un vantaggio competitivo sulla propria concorrenza. Rispetto ai concorrenti, un sito web ben ottimizzato appare in cima ai risultati di ricerca per determinate parole chiave.
Questo genera un vantaggio competitivo, molto rilevante, che permette di essere scelti dagli utenti rispetto alla concorrenza.
Un processo costante di monitoraggio e miglioramento
Un sito web che sceglie di adottare una buona strategia SEO permette non solo di posizionarlo per determinate parole chiave, ma migliora anche il monitoraggio del sito e dei risultati e KPI che si raggiungono nel corso del tempo. Questo perché la SEO non è una strategia che si applica una volta e basta, ma è un percorso costante che supporta il progetto durante la sua crescita, individua eventuali minacce e supporta la valorizzazione del brand, aumentandone l’autorità nel settore.
Articolo precedente
Consigli utili per organizzare una vacanza in Salento online
Articolo successivo
Corsi di laurea che aiutano a trovare lavoro: quali sono le migliori?
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024