Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Streaming > Cos’è Chromecast e come funziona?

Cos’è Chromecast e come funziona?

Da Redazione

Aprile 10, 2020

Cos’è Chromecast e come funziona?

Chromecast è una chiavetta ideata e prodotta da Google che viene collegata alla porta HDMI del televisore che riesce a ricevere e consente di trasmettere contenuti in streaming da internet o di effettuare il cosiddetto “mirroring” dello schermo da tablet, smartphone o PC.

Insomma, grazie a Chromecast è possibile trasformare il proprio televisore in una vera e propria smart TV. Nella guida di oggi andremo a scoprire insieme cos’è Chromecast e come utilizzarlo al meglio.

Che cos’è Chromecast?

Come detto nell’introduzione Chromecast non è altro che un dispositivo di streaming multimediale prodotto da Google che consente di inviare dati sia in formato video che audio da un dispositivo mobile al proprio televisore, senza l’utilizzo di nessun cavo, semplicemente collegandolo alla porta HDMI del televisore.

Grazie a Chromecast sono davvero molti i prodotti che diventano fruibili nel proprio televisore: film, serie TV, programmi TV, sport e tanto altro. Chromecast funziona sia con sistema operativo Android che iOS e per un uso ottimale è solitamente utilizzato attraverso un collegamento con la rete Wi-Fi. Nel caso in cui non si disponga di una connessione Wi-Fi abbastanza potente nella zona della casa in cui si vuole utilizzare Chromecast, Google ha ideato un dispositivo aggiuntivo chiamato Google Chromecast Ethernet Adapter che rende appunto possibile il collegamento tramite ethernet.

Come funziona Chromecast?

Dopo aver capito che cos’è Chromecast possiamo analizzare insieme come funziona. La prima cosa da fare per poter cominciare ad utilizzare Chromecast è ovviamente configurarlo per l’utilizzo, cioè seguire correttamente la procedura per collegare il prodotto alla televisione.

Come funziona Chromecast

La prima cosa da fare è dunque quella di inserire Chromecast nell’ingresso HDMI del televisore e poi prendere il cavo USB in dotazione e inserire una delle estremità nel Chromecast e l’altra in un ingresso USB del televisore. In alternativa è possibile alimentare Chromecast anche collegandolo alla presa elettrica di casa, come avviene con Chromecast Ultra che gode di supporto 4K.

A questo punto bisognerà scaricare ed avviare l’app Google Home e premere sul pulsante “Inizia” cominciando la configurazione, processo davvero molto semplice e veloce, per eseguirlo vi basterà seguire tutte le istruzioni che compaiono a schermo.

Come effettuare il mirroring tramite Chromecast

Il mirroring dei contenuti tramite Chromecast con i dati del telefono sullo schermo di casa è possibile soltanto con i dispositivi Android 4.4.2 e versioni successive. In questo caso possono essere trasmesse tutte le app, giochi, foto, e tanto altro. I contenuti saranno mostrati in televisione proprio come sullo schermo dello smartphone o del tablet ma proiettati su uno schermo più grande.

Se vuoi approfondire ti consigliamo di leggere questa guida che vi spiegherà come collegare il PC alla TV senza usare il cavo HDMI.

Chromecast con DAZN

Con Chromecast è possibile vedere DAZN semplicemente avviando la celebre app del sistema di streaming sportivo per iOS o per Android. Dopo aver effettuato l’accesso bisognerà cliccare sull’icona della trasmissione dalla schermata principale del proprio account, dal menu in alto, e poi dalla schermata “Trasmetti a” scegliere l’opzione Chromecast per stabilire la connessione tra il proprio televisore e lo smartphone.

Chromecast con DAZN

A questo punto non bisognerà fare altro che selezionare il contenuto che si vuole guardare e avviarne la riproduzione sul proprio televisore. Per trasmettere DAZN da computer basterà invece collegarsi al sito ufficiale e attivare la funzione “Trasmetti” del browser Google Chrome.

Chromecast con Netflix

Fortunatamente l’app streaming Netflix funziona alla perfezione con Chromecast anche in Italia, sia da dispositivi Android che iOS, sia dal browser Chrome sfruttando l’estensione Google Cast. Netflix tramite Chromecast è compatibile con iPhone, iPad ed iPod con iOS 7 o superiore e con smartphone o tablet Android con versione 4 o superiore.

Chromecast con Netflix

Grazie alla connessione tramite Chromecast i prodotti Netflix possono essere goduti fino a 1080p, cioè lo standard dell’alta definizione (HD), disponendo di una connessione di almeno 4 megabit al secondo.

Chromecast con YouTube

Con Chromecast è ovviamente possibile utilizzare anche YouTube, per farlo basterà utilizzare l’app di YouTube per smartphone o tablet o da PC collegandosi al sito di streaming dal browser Google Chrome. Importante ovviamente assicurarsi che il proprio smartphone sia collegato alla medesima rete Wi-Fi del Chromecast.

Bisognerà poi avviare l’app di YouTube e poi cliccare sull’icona posta in alto per la trasmissione, selezionando l’opzione Chromecast. Dal PC invece basterà collegarsi al sito di YouTube dal browser Google Chrome e accedere alla pagina che contiene il video che si intende riprodurre, cliccando sull’opzione “Riproduci sulla TV”. A questo punto, selezionando “Chromecast” dal menu sarà possibile stabilire la connessione tra PC e TV.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico