Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Cos’è Packlink PRO e come funziona: spedizioni economiche per ecommerce

Cos’è Packlink PRO e come funziona: spedizioni economiche per ecommerce

Da Redazione

Ottobre 06, 2017

Cos’è Packlink PRO e come funziona: spedizioni economiche per ecommerce

packlink Packlink PRO è una piattaforma di comparazione tariffe dei corrieri espressi italiani e internazionali, con caratteristiche di automazione e integrazione che la rendono una soluzione di logistica per e-commerce e startup. Vedremo in questa guida quali sono le principali caratteristiche e funzioni di Packlink PRO, come facilita le spedizioni e come aiuta le piccole imprese a vendere online, sia dal proprio e-commerce, sia da marketplace come Amazon e eBay.

Caratteristiche e funzioni di Packlink PRO: le spedizioni

Packlink PRO è la versione per aziende di Packlink.it, una piattaforma di comparazione tariffe dei corrieri espressi. Nella versione per privati, Packlink.it consente di calcolare i prezzi di una spedizione semplicemente inserendo dati come peso e dimensione del pacco, indirizzo di partenza e di destinazione. In automatico fornisce la tariffa più economica per quella specifica spedizione, o in alternativa la più rapida.

Scelta la tariffa, si può acquistare il servizio di spedizione direttamente sul sito: sarà il corriere a ritirare la merce a domicilio. Con la funzione di tracking, è possibile seguire il processo di consegna in ogni suo step. I corrieri espressi confrontati su Packlink sono sia italiani sia internazionali: BRT (Bartolini), UPS, SDA, Poste Italiane, Nexive, TNT, StarPack, con la possibilità di spedire pacchi in Italia e all’estero.

Packlink PRO offre tutti questi servizi, ma con un grado di automazione che lo rende una soluzione logistica per gli e-commerce. Se nella versione per privati occorre inserire manualmente i dati di ogni singola spedizione, nella versione PRO è possibile importarvi tutti gli ordini ricevuti dall’e-commerce tramite un file csv o xls. Caricati così in automatico gli ordini, il sistema calcola in automatico le tariffe più economiche e rapide per ogni singola spedizione. Una soluzione semplice, leggera, in grado di migliorare la logistica di piccoli e medi siti di shopping online. Anche le spedizioni multicollo sono gestite in maniera facile e veloce e per ognuna viene fornito in automatico un tracking number.

L’integrazione con e-commerce e Marketplace

Per usare Packlink PRO occorre iscriversi direttamente sul sito ufficiale della piattaforma. L’iscrizione è gratuita, si paga solo al momento della spedizione (tutti i dettagli sono disponibili su pro.packlink.it). Una volta iscritti non occorre scaricare alcun software, è tutto in cloud.

Nel caso delle integrazioni con e-commerce, può essere necessario effettuare semplici installazioni. Ad esempio Paclink PRO si integra con PrestaShop, uno dei software e-commerce più diffusi. Tramite un addon è possibile integrare il proprio negozio online con la piattaforma di spedizioni. L’integrazione consente di accedere alle seguenti funzioni:

  • importazione di tutti gli ordini del negozio online (realizzato con PrestaShop);
  • selezione dei corrieri più economici o più rapidi;
  • stampa delle etichette per le spedizioni dei pacchi;
  • tracciamento dei corrieri che effettuano le consegne dei vostri pacchi.

Una simile integrazione è stata realizzata anche con WooCommerce, il plugin WordPress più diffuso per la creazione di e-commerce. Chi ha un negozio online realizzato con WooCommerce può quindi usare Packlink PRO per automatizzare le proprie spedizioni.

packlink tracciare spedizione

Negli ultimi anni si è registrata una forte crescita dei marketplace, i centri commerciali online come eBay e Amazon in cui ognuno può aprire un suo negozio. L’integrazione con eBay è iniziata con il gestore delle spedizioni, realizzato e gestito da Packlink, per poi estendersi alla possibilità di integrare il negozio virtuale eBay con Packlink PRO. È arrivata anche l’integrazione con Amazon, che avviene attraverso gli Amazon Services. Anche in questo caso, si accede a funzioni di automatizzazione della gestione degli ordini, tracking, tariffe scontate e assicurazione gratuita.

Conclusioni: Packlink PRO per Start up

Packlink PRO è una soluzione ottimale per piccoli e medi e-commerce e attività in fase di startup che possono accedere così a una buona automazione logistica. Grazie agli accordi di Packlink PRO con i corrieri espressi, gli iscritti alla piattaforma usufruiscono di tariffe scontate, con un risparmio che aumenta con la crescita dei volumi spediti. L’integrazione con PrestaShop, WooCommerce, eBay e Amazon facilita ulteriormente la logistica e-commerce.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico