Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Cos’è Periscope e come funziona

cam

periscope

streaming

Twitter

video

Cos’è Periscope e come funziona

Da Redazione

Ottobre 18, 2015

Cos’è Periscope e come funziona

Periscope è un’applicazione molto famosa che permette di trasmettere video in diretta streaming in tutto il mondo. Andiamo a scoprire nel dettaglio che cos’è Periscope e come funziona analizzando con attenzione ogni funzione presente sull’app e spiegandovi come registrarvi e come trasmettere.

Indice:

Che cos’è Periscope e come funziona?

Periscope è un’app sviluppata da Twitter nel 2005 che ha avuto sin da subito un enorme successo grazie alla possibilità che offre di registrare video che possono essere trasmessi in diretta streaming in tempo reale in tutto il mondo.

Per poter utilizzare Periscope è ovviamente necessario scaricare l’app, disponibile sia per Android che iOS. Una volta terminato il download bisognerà procedere con l’iscrizione indicando un indirizzo email su cui ricevere il link di convalida.

Il nome di questa applicazione deriva dal periscopio, un dispositivo ottico che consente al suo utilizzatore di esplorare l’orizzonte da un punto in cui la visibilità non è garantita. Periscope si propone come l’alternativa moderna del periscopio consentendo a tutti i suoi iscirtti di comunicare con il resto del mondo aprendo una finestra accessibile a tutti nella propria quotidianità.

Cos'è Periscope e come funziona

Periscope tuttavia è pensato come un vero e proprio network di trasmissione, non è infatti possibile per gli utenti interagire tra loro ma è possibile soltanto esprimere degli apprezzamenti tramite cuori o lasciando commenti alla trasmissione che stanno seguendo in diretta. Per poter utilizzare Periscope è necessario garantire al proprio smartphone l’accesso al GPS e alla geo-localizzazione.

La pagina principale dell’app presenta numerose trasmissioni in anteprima ed è molto viva e variopinta. Sotto al riquadro relativo ad ogni trasmissione troviamo la descrizione della stessa sottoforma di tweet e il numero di spettatori che la stanno seguendo.

Periscope è direttamente collegato a Twitter, vi consigliamo quindi di leggere con attenzione la nostra guida che vi spiega come rendere più sicuro il vostro account di Twitter.

Come trasmettere su Periscope

Una volta completata la fase di registrazione si potrà cominciare ad utilizzare Periscope, andiamo a vedere insieme nel dettaglio come trasmettere. Per prima cosa basterà aprire la propria anteprima di trasmissione, su iOS bisognerà toccare l’icona della trasmissione che si trova nella parte inferiore centrale dello schermo, su Android invece toccare l’icona a forma di fotocamera posta in basso a destra.

A questo punto bisognerà inserire un titolo che descriva in sintesi agli spettatori che cosa andranno a guardare durante la trasmissione. A questo punto sarà possibile selezionare gli utenti con cui si intende condividere la propria trasmissione in base a numerosi parametri.

Come trasmettere su Periscope

Toccando l’icona a forma di bussola si attiverà la condivisione della posizione mentre toccando l’icona a forma di fumetto sarà possibile attivare i commenti. Soltanto su iOS sarà possibile, cliccando sull’icona del microfono presente sul pulsante “Vai in diretta” trasmettere soltanto l’audio.

Per iniziare una trasmissione basterà cliccare sul pulsante “Vai in diretta” mentre per terminarla sul pulsante “Interrompi trasmissione”. Le trasmissioni su Periscope sono per default tutte pubbliche, cioè visibili a tutti gli utenti dell’app. Tuttavia è possibile limitare la visione ad un pubblico selezionato.

Come guardare e cercare trasmissioni su Periscope

È possibile seguire le trasmissioni di Periscope sia utilizzando l’app di Periscope che attraverso Twitter, sia su iOS che su Android che da Web. Per trovare le trasmissioni in diretta basterà cliccare sulla scheda “Guarda” dove compariranno le dirette e i video in replay delle persone che segui.

Accedendo invece al feed globale sarà possibile vedere le trasmissioni recenti di Periscope provenienti da ogni località del mondo. Sarà possibile scegliere le trasmissioni tra “recenti”, “consigliate” o “popolari”. È possibile condividere le trasmissioni che si stanno seguendo in diretta. Per farlo basterà scorrere verso destra, se stai utilizzando un dispositivo iOS, oppure verso l’alto, se stai utilizzando un dispositivo Android.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico