Cos’è Smule e come funziona

Gli appassionati del karaoke hanno potuto contare da sempre di alcuni software specifici con basi musicali e parole per allietare le serate in compagnia, col passare del tempo vi è stata un’evoluzione grazie all’arrivo di piattaforme come Smule, che hanno completamente rivoluzionato il modo di fare Karaoke; in questo articolo scopriremo cos’è Smule e come funziona e come è possibile registrarsi e condividere la passione per la musica e il karaoke con tutto il mondo.

Smule è una piattaforma dedicata interamente agli appassionati del Karaoke, la società che l’ha sviluppata ha pensato molto al lato social, permettendo agli utenti di cantare e condividere le proprie performance con gli altri iscritti, ma non solo, è possibile anche duettare o sfidarsi, il tutto con delle basi musicali di ottima qualità.

Come iscriversi a Smule

L’iscrizione a Smule è davvero semplice ed è gratuita, in pochi secondi è possibile accedere a tutti i contenuti della piattaforma, come prima cosa bisogna collegarsi al sito e poi scegliere se registrarsi utilizzando un indirizzo email oppure collegarsi direttamente utilizzando Facebook Connect, in questo modo si useranno le proprie credenziali di accesso del famoso social network per entrare a far parte della community Smule.

registrazione smule

 

La piattaforma permette alle persone di entrare in contatto tra di loro e cantare insieme una canzone, postarla sul proprio account personale e condividerla per farla giudicare dagli altri utenti e per creare delle classifiche.

L’interfaccia grafica

Dopo essersi collegati a Smule, si capisce fin da subito che si tratta di un portale intuitivo, molto semplice da consultare, in cui è possibile fare di tutto con immediatezza e senza particolari problemi.

L’interfaccia grafica è piacevole, i colori dominanti sono il bianco e il nero, sulla barra superiore troviamo le seguenti voci: Listen, Song, Apps, Blog e Get Vip.

smule

Cliccando su Listen ci viene proposta una sorta di pagina iniziale in cui troviamo tutti i video realizzati dagli utenti della community che hanno ripreso la propria performance o quella insieme ad altre persone, e l’hanno postata per condividerla e ricevere like.

Su Song, invece, troviamo tutte le basi musicali disponibili su Smule da poter ascoltare e utilizzare per cantare, per facilitare la ricerca dei titoli a sinistra sono stati messi dei filtri per genere musicali e un campo di ricerca per trovare immediatamente la canzone che si desidera.

Dal sito è possibile ascoltare le basi musicali e leggere il testo, mentre per avviare la performance, bisogna collegarsi all’applicazione Get Sing Karaoke, di cui parleremo di seguito.

song smule

Infatti, nella voce Apps troviamo l’applicazione ufficiale per smartphone iOS e Android denominata, come accennato, Get Sing Karoke e permette di accedere a ulteriori funzionalità, quali quella di registrare la propria versione della canzone da singolo oppure con qualcun altro e poi pubblicarla sulla piattaforma dove tutti possono ascoltarla.

In questa sezione sono presenti anche tante altre applicazioni fornite da Smule e dedicate al mondo della musica e della condivisione.

La voce Blog riporta al blog di Smule dove è possibile leggere tante novità sul portale, sull’applicazione, sulle canzoni inserite e molto altro, infine, Get Vip permette di accedere a un’area a pagamento, attraverso la quale si può usufruire di numerosi vantaggi.

Le possibilità offerte sono due: un abbonamento di un mese per  5,59 euro, oppure per un anno a 27,99 euro, sottoscrivendo uno di queste proposte si passerà a un account VIP e si potrà beneficiare di tante opzioni e vantaggi in più rispetto ad un account gratuito che è soggetto a svariate limitazioni.

upload song smule

Sulla stessa barra è presente anche la voce Upload in verde, accedendo a quest’area è possibile caricare sulla piattaforma un proprio file audio nei formati MP4a ed MP3 di massimo 20 MB di grandezza e di non più di 10 minuti di durata, mentre per avere a disposizione maggiore tempo e spazio bisogna passare all’account VIP.

Conclusioni

Gli amanti del Karaoke non possono che essere soddisfatti di Smule e delle possibilità che offre, si tratta di un nuovo modo di condividere la musica, di interagire con le altre persone e far conoscere la propria voce in tutto il mondo.

Attraverso la piattaforma è facile conoscere nuove persone, parlare con loro e decidere di fare un duetto o magari di cantare in gruppo e poi postare il risultato sul social e ricevere giudizi e commenti.

Per far funzionare Smule, bisogna scaricare l’applicazione disponibile per Android e iOS, attraverso la quale sarà si potranno lanciare le basi musicali delle canzoni preferite e registrare la propria performance di karaoke prima di pubblicarlae sulla piattaforma.

Sotto il video, per esprimere un giudizio sono disponibili i tasti like, in questo caso un’icona a cuore, quella per la condivisione e quella per lasciare un commento.

Gli utenti possono scriversi privatamente attraverso dei messaggi e mettersi d’accordo su eventuali performance da fare insieme e poi pubblicare.

Dal sito è possibile solo ascoltare e vedere le interpretazioni altrui e caricare le proprie attraverso l’upload, mentre tutte le funzionalità più interessanti sono disponibili tramite app, inoltre, scegliendo l’account VIP a pagamento si avranno a disposizione tante funzionalità in più.

Un social network dedicato alla musica che gli appassionati del genere karaoke non possono non provare e apprezzare.

2017-12-19T18:10:59+00:00