Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Cos’è Tumblr e come funziona

Cos’è Tumblr e come funziona

Da Redazione

Agosto 02, 2017

Cos’è Tumblr e come funziona

Tumblr ha sicuramente rivoluzionato il mondo dei social network e dei blog, si tratta di una piattaforma nata nel 2006 con lo scopo di richiamare un’utenza amante della condivisione di brevi contenuti e dei blog.

Infatti, potremmo definire Tumblr come una piattaforma di social networking e microblogging che permette la creazione di tumbleblog, ovvero, dei post di vario tipo; prima di spiegare cos’è Tumblr e come funziona ci soffermiamo sulle due definizioni espresse poco fa, ovvero “social networking” e “microblogging”.

Tumblr è intenso come social network perché permette di condividere con il resto del mondo i propri contenuti, favorendo l’interazione tra gli utenti iscritti, mentre è anche microblogging perché è possibile postare contenuti multimediali di piccole dimensioni come immagini, video e testi brevi, per cui si può dire che i  tumbleblog non sono altro che una variante dei classici blog, ma che colpisce per la sua brevità e per l’impatto visivo, piuttosto che per i lunghi articoli postati.

Indice:

Come iscriversi a Tumblr

Iscriversi a Tumblr è molto semplice, collegandosi al sito ufficiale, bisogna inserire un proprio indirizzo email, una password e un nome utente e procedere, una volta entrati viene chiesto di selezionare alcuni argomenti di interesse.

Cos'è Tumblr e come iscriversi

La sezione principale del proprio account è una dashboard, che sarebbe una sorta di bacheca in cui appaiono i blog seguiti dall’utente e le funzionalità di cui è possibile usufruire.

Molto simile a Facebook su certi versi, anche Tumblr permette di pubblicare testi, immagini, video, link e citazioni, il tutto usufruendo delle icone presenti sulla bacheca.

I post possono essere pubblicati al momento oppure programmati, inoltre, è permesso inserire tag, mettere like ai post e interagire lasciando commenti.

L’interfaccia grafica e le funzioni

Tumblr presenta un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, fin dal primo accesso è possibile capire tutte le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma, in alto troviamo la barra per ricercare contenuti e post all’interno di Tumblr, sulla stessa linea sono presenti diverse icone: dashboard, Esplora, posta in arrivo, messaggi, attività, account e Crea un post.

L’interfaccia grafica e le funzioni

L’icona dashboard permette di ritornare rapidamente alla bacheca, il tasto Esplora permette di entrare in un pannello dove sono presenti i contenuti postati su Tumblr, con la possibilità di sceglierli usando dei filtri come Foto, Video, Testi, Citazioni, Raccomandati, Popolari e così via.

Come funziona Tumblr-

La posta in arrivo racchiude le email ricevute, mentre i messaggi sono una sorta di chat istantanea che permette di comunicare in tempo reale con e gli altri utenti.

Infine la voce Attività permette di vedere le attività fatte e seguite sulla piattaforma, Account permette di accedere alle informazioni del profilo e Crea un post, consente di inserire rapidamente un nuovo contenuto.

Al centro della Dashboard troviamo i post pubblicati dalle persone che seguiamo, mentre a destra i Blog raccomandati.

Altra funzione interessante è quella di poter rebloggare, ovvero di postare sul proprio blog i contenuti di altri utenti, esattamente come avviene su Facebook e Twitter, nel caso di Tumblr è quasi fondamentale, poiché più del 90% dei contenuti vengono ripostati.

Altra funzionalità interessante è quella di poter personalizzare la struttura del proprio blog attraverso il codice HTML come succede su WordPress, Blogger e altre piattaforma per il blogging, ma bisogna tener conto che da smartphone la grafica non corrisponde a quella del pc, ma viene applicato un tema personalizzato con la possibilità di scegliere solo immagini e colori.

Come modificare il tema del proprio blog

Per cambiare l’aspetto del proprio blog su Tumblr bisogna cliccare su account e poi su Modifica Grafica, appariranno una serie di impostazioni che permettono la personalizzazione di ogni aspetto.

Come modificare il tema

È possibile cambiare il nome utente, il tema del blog, modificare i permessi per decidere chi può commentare e chi no, programmare l’orario di pubblicazione dei post, scegliere la lingua ,decidere  se inserire pubblicità, se condividere su Facebook o Twitter, scegliere chi può inviare messaggi privati e decidere chi bloccare.

Entrando nella modifica del tema è possibile cambiare ogni aspetto, sfondo, colori, font, avatar, decidere cosa mostrare e cosa no e altre opzioni per personalizzare completamente il proprio blog.

Conclusioni

Tumblr è una piattaforma interessante dal punto di vista del marketing, grazie alla divulgazione dei contenuti e i testi brevi, alla pubblicazione di immagini e frasi che colpiscono e che vengono condivisi rapidamente, si tratta di una buona strategia di marketing per chi ha intenzione di pubblicizzare i propri prodotti e non solo.

Su questo social network si trovano blog dedicati a qualsiasi cosa: sport, serie tv, musica, fitness, cibo, artisti, fashion blogger e molto altro, per cui con qualche nozione base e una minima comprensione del pubblico, è possibile creare una buona rete di utenti che possono essere interessati ai contenuti che vengono pubblicati e ai prodotti che si decidono di sponsorizzare attraverso i post del blog, il tutto in modo semplice e intuitivo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico