Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Streaming > Cos’è Twitch e come funziona

Cos’è Twitch e come funziona

Da Redazione

Aprile 16, 2020

Cos’è Twitch e come funziona

Il mondo dello streaming legato ai videogiochi è in continua ascesa. Il fenomeno dei gamer che si filmano mentre giocano, condividendo le proprie avventure con altre persone che possono guardare ed interagire in tempo reale.

Le piattaforme che offrono streaming in tempo reale sono davvero moltissime ma la più importante è senza dubbio Twitch. Nella guida di oggi andremo a scoprire insieme cos’è Twitch e come funziona.

Che cos’è Twitch?

Twitch, come detto, è una piattaforma di live streaming nata sulle ceneri di Justin, un vecchio servizio dagli scopi analoghi. Si tratta di un servizio di proprietà di Amazon che nasce proprio con lo scopo di condividere in tempo reale le proprie sessioni di gioco, con i videogame più famosi, con i propri follower.

Twitch è molto utile sia per potersi fare un’idea precisa di un videogioco prima di acquistarlo ma anche per fare nuove amicizie con persone che condividono i nostri stessi interessi. È infatti possibile creare delle community che ruotano intorno al vasto mondo dei videogiochi. Con l’espandersi dell’utenza si è allargata anche la tipologia dei contenuti che vengono immessi sul portale, allargandosi anche ad altre tipologie di intrattenimento come serie televisive o cinema.

Che cos'è Twitch

Su Twitch è inoltre possibile dar vita a veri e propri video blog fornendo agli utilizzatori una piattaforma sicura al 100% ma soprattutto completamente funzionante per realizzare dei contenuti di una qualità tale da poter monetizzare attraverso la loro diffusione. Infatti utilizzando Twitch è possibile fidelizzare il proprio pubblico di riferimento, appassionati ad esempio di un particolare videogame.

Twitch è una piattaforma molto utile ai videogiocatori, vi consigliamo di leggere questa guida dedicata a tutte le app utili ai gamers.

Come funziona Twitch?

Dopo aver scoperto cos’è Twitch andiamo a vedere insieme come funziona. Ovviamente per poter utilizzare Twitch è necessario accedere al sito internet ufficiale del servizio e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” posto in alto a destra. A questo punto sarà possibile scegliere nome utente e password, inserendo un indirizzo e-mail funzionante, su cui sarà inviato un messaggio per confermare l’iscrizione. In fase di registrazione sarà inoltre necessario inserire la propria data di nascita.

Alla fine di questa procedura si riceverà la mail di conferma che conterrà al suo interno un link su cui bisognerà cliccare, completando in questo modo l’iscrizione a Twitch. Alternativamente è ovviamente possibile svolgere l’intera operazione dal proprio smartphone utilizzando le apposite app per Android e iOS.

Una volta completata la registrazione non bisognerà fare altro che effettuare il login al proprio account cliccando sul tasto “Accedi” che si trova nella parte superiore della schermata di Twitch. Utilizzare il sito tramite il proprio browser è davvero molto semplice come anche utilizzarlo attraverso smartphone o tablet che utilizzano Android e iOS.

Come funziona Twitch

Twitch si può utilizzare anche attraverso le più note console dedicate ai videogiochi, cioè PlayStation 4 e Xbox One, particolare che rende particolarmente importante il legame tra Twitch e il mondo dei videogiochi. Qualsiasi sia il dispositivo utilizzato per accedere a Twitch sarà possibile cominciare a guardare i diversi contenuti in streaming cliccando su uno dei tanti video presenti nell’home page oppure utilizzando l’apposita barra di ricerca per cercare contenuti di vostro gradimento, o il nome di un utente in particolare.

Come fare una live

Oltre ad utilizzare Twitch come spettatori è possibile trasformarsi in streamer e trasmettere i propri contenuti a beneficio di un pubblico di appassionati. Per farlo sarà necessario essere capaci di stare davanti ad una telecamera intrattenendo il pubblico in modo efficiente e bisognerà anche avere a disposizione un equipaggiamento tecnico che dia la possibilità di realizzare contenuti tecnicamente accettabili.

Stiamo parlando ovviamente di una buona webcam e di un ottimo microfono che consentono di diffondere immagini in HD e audio di buona qualità. Oltre a questo bisognerà utilizzare uno dei tanti software di broadcasting compatibili con Twitch.

Come monetizzare

A questo punto sarà quindi possibile cominciare a produrre contenuti di qualità fino a raggiungere una certa popolarità su Twitch. Potrebbe quindi poi sopraggiungere il desiderio di cominciare a monetizzare il proprio impegno.

Per guadagnare con Twitch è prima di tutto necessario diventare un affiliato, cioè avere almeno 50 follower e 500 minuti di trasmissione nell’arco degli ultimi 30 giorni, 7 giorni di trasmissioni e una media di almeno 3 spettatori in simultanea. Nel caso in cui tutti questi requisiti siano soddisfatti sarà Twitch a comunicarvelo tramite e-mail.

Una volta diventati affiliati sarà possibile cominciare a guadagnare soldi attraverso le sottoscrizioni o attraverso l’acquisto di videogiochi durante le dirette. Ad esempio, se diffonderete una diretta su un gioco specifico, durante il vostro video saranno mostrate offerte per acquistare il gioco stesso, nel caso in cui uno dei vostri spettatori proceda all’acquisto guadagnerete una percentuale del 5%. Questo vale anche per l’acquisto di contenuti interni al gioco stesso.

A questo punto se tutto andrà bene sarà possibile compiere lo step successivo, diventando partner di Twitch. Ovviamente i requisiti in questo caso sono più stringenti, servono 25 ore di trasmissione negli ultimi 30 giorni, con 12 giorni unici con streaming effettuato ed una media di almeno 75 spettatori in simultanea.

Essere partner è molto vantaggioso, sarà infatti possibile guadagnare sugli abbinamenti effettuati e sugli annunci pubblicitari prodotti durante le proprie dirette.

Quanto costa Twitch?

Come detto, Twitch è un servizio integrato ad Amazon, se si possiede quindi un abbonamento attivo ad Amazon Prime si potrà beneficiare anche del servizio Twitch Prime in modo del tutto gratuito. Per farlo basterà accedere alle “impostazioni” dal proprio pannello utente Twitch e cliccare poi su “Collegamenti” e poi su “Connetti”, proprio di fianco alla voce “Amazon”, inserendo le credenziali del proprio account Amazon.

Per poter utilizzare Twitch Prime è quindi necessario sottoscrivere un abbonamento ad Amazon Prime ad un costo complessivo di 36 euro all’anno. Questo abbonamento, oltre a garantire un accesso completo a Twitch vi consente di avere numerosi vantaggi anche su Amazon relativamente alle spedizioni dei vostri acquisti.

Quanto costa Twitch

Con Twitch Prime è possibile guardare tutti i contenuti senza essere interrotti da fastidiosi intervalli pubblicitari. Con la sottoscrizione di Twitch Prime inoltre si ha diritto ad un abbonamento gratuito ad un canale Twitch, che rispetto ad un semplice follow del canale sbloccherà anche numerose funzionalità aggiuntive (contenuti riservati agli abbonati, emoticon personalizzate ecc).

Le sottoscrizioni ai canali Twitch hanno tre diversi livelli, il primo ha un costo di 4,99 euro al mese, il secondo costa 9,99 euro ed il terzo 24,99 euro. Ogni streamer può decidere come utilizzare queste tre fasce di prezzo dando ai propri utenti differenti benefici in base al prezzo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico