Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Social network > Cos’è un meme e come si diffondono in rete

Cos’è un meme e come si diffondono in rete

Da Redazione

Dicembre 12, 2019

Cos’è un meme e come si diffondono in rete

In rete i contenuti non di diffondono ormai soltanto attraverso le parole ma anzi, viaggiano sotto forme completamente diverse. Uno dei mezzi principali con cui i contenuti si diffondono su internet sono senza ombra di dubbio i meme.

Ma che cos’è un meme? Come si diffondono su internet? Andiamo a scoprirlo insieme.

Indice:

Cos’è un meme?

Molti credono che un meme sia un’immagine, un disegno buffo, una foto particolare ma invece non è niente di tutto questo. Un meme non è altro che un contenuto, un’idea che si trasmette di persona in persona e che spesso lungo il suo percorso si evolve, cambiando anche notevolmente.

Un meme può essere originato dalle parole pronunciate da un personaggio e ad esempio, prendere nuova vita, cambiando completamente il suo significato originario, magari perché inseriti in una vignetta. Una delle caratteristiche principali di un meme è che sia replicabile, cioè che le idee che sono alla base del meme stesso sono in realtà la vera forma espressiva.

Da dove deriva la parola meme? Molti penseranno che si tratta di un termine moderno, coniato pochi anni fa, tuttavia la parola meme fu inventata negli anni settanta da un biologo e divulgatore scientifico, Richard Dawkins, che ne parlò all’interno del suo libro “Il gene egoista”. Secondo la sua definizione un meme è un idea che si diffonde da cervello a cervello.

Cos'è un meme

Secondo lo studioso infatti, nel campo della cultura, il meme è il fondamento dell’evoluzione del pensiero proprio come il gene lo è per l’evoluzione della specie. Un meme può quindi essere molte cose: una frase, un’idea, una canzona, una teoria.

Ovviamente c’è una certa differenza di significato nell’utilizzo odierno della parola meme rispetto all’uso del suo ideatore. Secondo Dawkins infatti i  meme si diffondono e si modificano in modo spontaneo ed inconsapevole mentre nella cultura web un meme viene oggi creato proprio con lo scopo di diventare virale e quindi essere condiviso da milioni di persone. Eccoci quindi al punto: come si diffondono i meme in rete? Andiamo a scoprirlo insieme nel prossimo paragrafo.

Stai cercando un modo per creare un meme? Ti consigliamo di leggere la nostra guida dedicata alle migliori app per creare meme su iPhone e iPad.

Come si diffondono i meme in rete?

Come detto i meme che si diffondono in rete sono creati proprio con lo scopo di essere condivisi da un vasto numero di persone, è per questo che sono spesso divertenti e non veicolano dei concetti troppo “elevati” o complessi.

Per comprendere al meglio un meme è necessaria una cultura condivisa di base, è per questo che le vecchie generazioni faticano molto ad entrare in sintonia con il mondo dei meme, semplicemente perché questi veicolano immagini, idee, concetti che sono alla base della vita di coloro che vivono a pieno internet, ovvero i più giovani.

meme giovanile

Il successo dei meme è dovuto proprio al fatto che non siano un mezzo di comunicazione “universale” ma che siano piuttosto un modo per comunicare tra “simili” che difficilmente viene compreso da chi non ha una certa cultura del mondo di internet. Ad esempio, quando un meme ha successo è perché prima  viene creato e poi diffuso da qualcuno, solitamente attraverso i canali più “underground” di internet come 4Chan o Reddit. A seguito della prima condivisione nascono di solito delle discussioni che poi portano gli utenti a condividere questi meme nella vita di tutti i giorni su altre piattaforme.

Quando un meme fa la sua comparsa nella quasi totalità delle volte non viene capito dalla massa, ma soltanto da coloro che condividono gli stesi riferimenti del creatore. Con il passare del tempo ogni meme raggiunge una certa viralità, proprio quando sarà al suo apice sarà infatti considerato “superato” dalla stessa comunità che lo ha messo in circolo, poiché il suo significato è ormai immediatamente comprensibile da tutti e quindi l’utilizzo del meme stesso dalle masse lo rende abusato.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico