Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Cos’è una rete locale LAN?

Cos’è una rete locale LAN?

Da Redazione

Settembre 24, 2018

Cos’è una rete locale LAN?

Quando si parla di rete c’è una distinzione da fare tra quella diffusa su un’ampia scala geografica e quella con estensione molto più limitata, solitamente con un raggio di azione di poche centinaia di metri; nel primo caso parliamo di Reti geografiche di cui internet ne è la massima espressione, mentre nel secondo caso parliamo di una rete locale LAN.

Non sapete cos’è una rete locale LAN? Nessun problema, in questo articolo cercheremo di fare un pò di chiarezza su questa tipologia di connessione e di come sfruttarla al meglio nella vita di ogni giorno.

Che cos’è una rete locale LAN

La rete locale LAN, acronimo di Local Area Network, ha un’estensione geografica limitata all’interno della propria casa, di un ufficio o di piccoli stabili molti vicini tra loro.

La vicinanza dei nodi che compongono la rete assicura alle LAN delle prestazioni superiori rispetto alle reti più estese, qualsiasi dispositivo può diventare un nodo di una rete LAN, per esempio, un server, un computer, una stampante, ect…E le sue risorse vengono poi condivise con tutti gli altri nodi collegati.

Un esempio? Se avete collegato una stampante alla LAN, tutti gli utenti collegati alla stessa rete potranno usare quella stampante per stampare.

Questo sistema di collegamento tra nodi viene utilizzato molto nelle aziende per collegare vari dispositivi tra loro e permettere una comunicazione rapida e stabile.

Dopo aver spiegato brevemente cos’è una rete locale LAN, ci addentreremo sull’aspetto tecnico, spiegando le varie tipologie e i protocolli adottati per permettere lo scambio dei dati tra i vari nodi connessi.

Cos'è una rete locale LAN

Tipologie e protocolli

Le reti locali hanno delle differenze dovute alle varie tipologie e protocolli utilizzati nella connessione; la tipologia indica il modo in cui i nodi della rete comunicano tra di loro, mentre i protocolli, il modo in cui le informazioni e i dati vengono scambiati dai vari nodi.

Per le tipologie di rete abbiamo: rete a stella, rete a bus, rete ad anello e rete mesh; per i protocolli: protocollo client-server e reti peer-to-peer.

Differenze protocollo client-server e reti peer-to-peer

Nella rete LAN caratterizzata da un ambiente peer-to-peer, tutti i nodi possono avere sia la funzione di client che di server, per cui non c’è nessun nodo a fare da riferimento, ma si tratta di una rete paritaria e orizzontale.

Per il protocollo client-server, invece, esiste un centro, una sorta di nucleo della rete, sul quale fanno riferimento tutti gli altri nodi della rete, che possono usare le risorse messe a disposizione dal server.

Tipologie di rete LAN

Rete a stella: in questa tipologia di rete locale un dispositivo è il fulcro centrale della rete (centrostella) su cui tutti gli altri nodi sono collegati; il centrostella può essere uno switch o un server con vari host collegati.

Rete a bus: viene condiviso un unico mezzo di collegamento e di comunicazione tra i vari nodi, quindi vengono tutti agganciati allo stesso cavo fisico, questo rende la rete poco costosa e facile da usare ma poco affidabile in fatto di velocità di comunicazione e scambio dati.

Rete ad anello: un esempio di rete peer-to-peer in cui tutti i nodi possono ricoprire sia il ruolo di server che di client. Ogni nodo è collegato ad un altro, in fila fino all’ultimo che poi dovrà essere collegato al primo andando a formare un cerchio all’interno del quale potranno viaggiare i dati.

Rete Mesh: anche in questo caso i nodi possono rivestire sia il ruolo di server che di client poiché non c’è nessun ordine gerarchico; i collegamenti possono avvenire senza uno schema preciso e la rottura di un nodo non comporta l’interruzione della comunicazione, poichè ci sarà sempre un percorso alternativo che supererà il punto di rottura e porterà alla conclusione della comunicazione.

Differenza tra LAN, MAN E WAN

Infine, facciamo chiarezza su quali sono le differenze tra LAN,MAN e WAN.

come funziona la rete man

La LAN è l’unità minima di una rete estesa geograficamente, se due o più LAN fossero connesse tra loro si parlerebbe di MAN (Metropolitan Area Network), una rete metropolitana; l’unione di più MAN genera la WAN (Wide Area Network),una rete geografica.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico