Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Differenze tra rete LAN, WAN e Ethernet

Differenze tra rete LAN, WAN e Ethernet

Da Redazione

Aprile 17, 2019

Differenze tra rete LAN, WAN e Ethernet

Avrai sentito parlare spesso di rete LAN, WAN e Ethernet, se hai acquistato un modem avrai sicuramente notato che ci sono un numero determinato di porte LAN e una porta WAN, ma di cosa si tratta nello specifico?

Inoltre, erroneamente, è comune utilizzare il termine LAN ed Ethernet per intendere la stessa cosa, ovvero una connessione con i fili, ma in realtà ci sono delle differenze tra le due diciture, per cui cercheremo di fare chiarezza evidenziando le differenze tra rete LAN, WAN e Ethernet.

Premettiamo che quando si tratta di connessione ad internet, sostanzialmente abbiamo due tipologie di connessione: la connessione con cavo e la connessione senza fili; fatta questa precisazione addentriamoci sulle differenze sostanziali delle reti LAN, WAN e Ethernet.

Rete LAN, WAN e Ethernet, cosa sono?

Partiamo dalla distinzione tra rete LAN ed Ethernet: la LAN sta per Local Area Network, ovvero, Rete locale, che sarebbe una serie di computer in locale connessi tra di loro; per Ethernet si intende il protocollo che viene utilizzato per le reti locali, sostanzialmente si tratta della tipologia di cavo usato per fare una connessione LAN.

Quindi l’Ethernet è lo standard per lo sviluppo delle reti, il cavo omonimo viene utilizzato per collegare tra loro i computer, alle due estremità sono presenti i connettori RJ-45 che vengono inseriti nelle porte LAN.

Rete LAN, WAN e Ethernet cosa sono

Se si vogliono collegare tra loro più pc bisogna utilizzare uno switch per reti cablate in modo da poter gestire il traffico dei vari pc.

Quindi, due pc sono in rete quando sono collegati tra loro da un cavo Ethernet o quando sono messi in collegamento, nel caso della rete wireless, tramite adattatori.

Se la rete LAN o un solo computer deve collegarsi a internet, bisognerà utilizzare un altro strumento, il router-modem, questo instrada i segnali nella giusta direzione, controlla la LAN mentre il modem integrato trasforma i segnali digitali che provengono dal pc in modo che questi possano viaggiare nelle reti telefoniche tramite il controllo del gestore telefonico scelto.

La rete domestica è un esempio classico di rete LAN (ADSL, FTTH o FTTC), ma ci sono anche altre possibilità come le LAN Party che permettono a un gruppo ristretto di utenti di collegare a un’unica linea internet senza risentirne in fatto di velocità e prestazioni finali.

Oltre al collegamento tra utenti, la rete LAN può riguardare anche il collegamento di attrezzature e dispositivi più sofisticati in grado di comunicare tra loro grazie alla connessione in un’unica ed enorme rete LAN.

Ricordiamo che anche se la rete LAN è ristretta in termini di area, bisogna sempre cercare di attuare tutti gli accorgimenti necessari per metterle in sicurezza.

Cos’è una rete WAN

La WAN è l’acronimo di Wide Area Network e indica una rete di carattere geografico, la sua differenza sostanziale con la rete LAN è la portata, poiché la WAN è in grado di coprire aree molto più ampie.

Rientrano in questa categoria le linee che consentono il collegamento di vari dispositivi collocati in aree differenti, come i servizi offerti dai provider ISP.

Le reti cablate sono in grado di raggiungere tutte le abitazioni possibili, la linea parta da un cabinet centrale, questa poi viene smistata presso i vari edifici, mentre nella fibra ottica, il collegamento parte direttamente dal cabinet più vicino all’abitazione (300 m circa), assicurando una velocità superiore rispetto alla classica ADSL.

rete lan come funziona

Un esempio chiaro di rete WAN è internet, che permette a chiunque nel mondo di comunicare anche a chilometri di distanza, questo viene gestito in modi diversi nei vari paesi del mondo, ma ogni singola infrastruttura di rete è collegata tra loro, rendendo possibile la comunicazione tra più device, anche molto lontani.

Parliamo anche della porta WAN che si trova del modem-router, il primo è solitamente integrato nel secondo che è dotato di questa porta senza la quale sarebbe impossibile collegarsi a internet.

La rete WAN è molto utile soprattutto per lo scambio dei dati, un esempio sono i servizi di messaggistica o i sistemi Cloud più complessi, in questo caso specifico si tratta di una connessione WAN Client-Server.

Il Client sono gli utenti che condividono il file e il Server è chi ricevere il file, anche da milioni di utenti, motivo per il quale i servizi di questo genere obbligano la creazione di un account personale.

Il server può lavorare suddividendo gli utenti in base ai propri profili, consentendo a tutti di accedere solo ai propri file, impedendo ad altri di apportare modifiche di qualsiasi tipo.

Questa sistema di rete è il più usato nel mondo soprattutto per i pagamenti online, i servizi di file hosting, i Cloud e tanti altri.

Le differenze tra Rete LAN e WAN in sintesi

Dopo aver fatto una panoramica tra rete LAN, WAN ed Ethernet, spiegando come l’ultima sia un protocollo di collegamento della prima, riassumiamo in sintesi quali sono le differenze sostanziali tra rete LAN e WAN.

La rete LAN è un unico host a cui sono collegati vari dispositivi, la WAN può riguardare vari host connessi in un’unica grande rete, l’utilizzo di una o l’altra rete dipende dalle esigenze.

come funziona la rete wan

Inoltre, una differenza molto importante riguarda la portata: la LAN ha una portata limitata circoscritta in un’area ristretta, la WAN ha una copertura molto vasta e potenzialmente infinita.

Sei non hai ancora chiare le differenze tra LAN e WAN, te le semplifichiamo ulteriormente attraverso tre punti importanti:

  • La LAN si basa su schede di rete e la WAN su Router e/o Modem
  • La LAN coinvolge un numero di computer limitato mentre la WAN non ha alcun limite per ciò che riguarda i pc da collegare
  • La LAN non prevede connessioni remote, la WAN permette i collegamenti remoti e non ha limiti di tipi geografico.

Ora che hai capito quali sono le differenze tra LAN, WAN e Ethernet, ti ricordiamo che per entrambi i tipi di connessione la sicurezza è molto importante, cerca di informati il più possibile, poiché è un aspetto che non dovrai trascurare se vuoi mettere al sicuro i dati condivisi con altri computer o con i server.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico