Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come criptare un file o cartella

Come criptare un file o cartella

Da Redazione

Gennaio 23, 2017

Come criptare un file o cartella

La poca mancanza di protezione dei dati presenti sul computer è un problema che molti si pongono, soprattutto, se al terminale hanno accesso più persone, in questo caso sono utili azioni come criptare un file o cartella e far si che nessuno possa accedervi senza conoscere una password.

Il programma AxCrypt fa proprio questo, permette di impostare una password per accedere ai file personali, migliora la gestione della privacy, impedendo l’accesso a documenti importanti da parte di persone non autorizzate.

Si tratta di un programma gratuito che funziona perfettamente su tutti i sistemi operativi Microsoft, compreso Windows 10, le azioni da compiere per proteggere i propri file sono esplicitate in modo chiaro e questo fa si che sia davvero semplice utilizzarlo.

Come criptare un file o cartella su Windows

Una volta installato il programma ci viene chiesto il nostro indirizzo email e l’impostazione di una password che servirà per accedere al software e impostare la protezione, nessun altro potrà aprirlo senza.

Ci ritroviamo davanti a una schermata molto semplice e intuitiva, per proteggere i nostri file dobbiamo cliccare sulla voce “File” in alto a sinistra e poi selezionare “Proteggi”, da qui sarà possibile scegliere cosa proteggere con password.

Come criptare un file o cartella

Come si può notare dal menu è possibile eseguire altre operazioni, tra cui la possibilità di togliere la protezione, pulire dal programma le cartelle e i file che non desideriamo più avere all’interno, ma anche impostare tutte le opzioni riguardo la protezione, le password e la gestione delle chiavi.

Ma non solo, AxCrypy può essere utilizzato più rapidamente direttamente sul file che si intende proteggere, basta cliccare con il tasto destro del mouse, poi sul nome del programma e su Cifrare o su una delle opzioni rapida messe a disposizione.

Impostazioni del programma

Nella voce Opzioni è possibile selezionare la lingua del programma, modificare la password, scegliere la modalità non in linea che permette di utilizzare AxCrypt senza venga richiesto il collegamento a internet.

Come funziona AxCrypt

È possibile anche eseguire l’aggiornamento automatico dei vecchi file AxCrypt 1.X, per farlo viene richiesta la password; questa nuova versione del programma ha reso disponibili alcune funzionalità avanzante solo nella versione a pagamento, ma se avete bisogno semplicemente di proteggere i vostri file e cartelle con una password senza avere altre pretese, la versione gratuita è più che sufficiente.

La protezione applicata sui file e cartelle dal momento in cui ci si disconnette dal programma è attiva, il che vuol dire che nessuno potrà accedervi senza rilanciare il software e digitare la password corretta.

AxCrypt funziona molto bene su Windows, oltre a proteggere i file sul computer, lo fa anche in cloud, questo vuol dire che possiamo proteggerli anche negli archivi online che utilizziamo, in questo modo saranno inaccessibili anche in caso di furti in rete.

In conclusione, AxCrypt è una buona soluzione per criptare un file o cartella, un software che non pesa molto, che permette di gestire facilmente la privacy impostando una semplice password su tutti i tipi di file che si intendono tenere lontani da occhi indiscreti.

L’interfaccia grafica è pulita, leggera, ordinata e fa capire fin da subito il funzionamento generale del programma, per cui può tranquillamente essere usato anche dai meno esperti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico