Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Rete > Da cosa dipende la velocità della connessione internet?

Da cosa dipende la velocità della connessione internet?

Da Redazione

Luglio 18, 2019

Da cosa dipende la velocità della connessione internet?

Quante volte ti è capitato di avere la velocità della connessione internet lenta e di non riuscire a navigare correttamente? Devi sapere che ci sono diversi fattori che la influenzano, per cui è fondamentale conoscerli prima di decidere quale offerta scegliere ed è importante anche saper misurare correttamente la velocità (se non sai come, continua a leggere!).

La velocità di connessione internet si misura in Kilobit per secondo (kbps o kbit/s) o Megabit per secondo (Mbps, Mbit/s, Mega), ma occorre considerare che ne esistono due da tenere in considerazione, ovvero:

  • velocità di download: relativa alla ricezione dei dati e a ciò che quindi scarichiamo quando visitiamo un sito web, utilizziamo un’applicazione o effettuiamo altre operazioni
  • velocità di upload: relativa alla velocità di trasmissione dei dati verso internet, ne è esempio il tempo trascorso quando trasferiamo dei dati via mail o in altre modalità

Comprendere pienamente la differenza tra questi due tipi di velocità aiuta a capire il tipo di servizio offerto, tenendo conto che spesso la velocità di download che viene indicata è quasi sempre una grandezza nominale, ovvero, la massima ampiezza di banda che la connessione più raggiungere ma che spesso non coincide con la reale velocità di navigazione.

Velocità della connessione internet

Il motivo? Una lunga serie di fattori che influenzano la qualità della connessione erogata dal servizio, scopriamo quelli principali.

Fattori che influenzano la velocità della connessione internet

Anche se il servizio che viene erogato dalle compagnie dovrebbe garantire la banda minima, può succedere che la velocità vada sotto le aspettative, di seguito i fattori più frequenti che influenzano la velocità della connessione internet:

  • Congestione del traffico di rete
  • Configurazione non corretta di modem, pc o altri dispositivi che vengono usati per navigare
  • Numero di applicazioni che utilizzano la banda contemporaneamente
  • Browser di navigazione, alcuni possono rallentare l’esecuzione delle applicazioni
  • Distanza dalla centrale telefonica che determina e influisce sulla velocità massima della propria linea
  • La qualità del doppino telefonico
  • Le condizioni climatiche avverse

I fattori elencati possono determinare il problema della velocità della tua connessione a internet, in altri casi il malfunzionamento potrebbe essere causato dal proprio fornitore del servizio, prima di contattarlo comunque, suggeriamo di effettuare tutte le verifiche possibili, partendo dalla misurazione della velocità.

Nel caso in cui nemmeno il provider è il responsabile della lentezza della tua connessione internet, forse il problema dipende da come stai utilizzando la rete, saturandola troppo.

Se la tua connessione non è veloce, collegare molti dispositivi Wi-Fi contemporaneamente la può rallentare anche in modo molto significativo, in questo caso dovresti sospendere i download attivi in background e non lanciare troppi programmi insieme che sfruttano la connessione.

In alternativa, prova a ridurre il numero di dispositivi Wi-Fi collegati al modem Wi-Fi, inoltre, ricorda che lo streaming dei video in alta definizione ha bisogno di molta più banda, se la tua connessione sembra in sofferenza, prova a impostare la qualità standard durante la riproduzione.

Consigliamo di valutare bene anche l’acquisto di un buon modem router per la propagazione della connessione Wi-Fi che sia in grado di offrire una buona qualità di segnale e un’ottima copertura della casa.

Come misurare la velocità della connessione internet

Se vuoi misurare la velocità effettiva della tua connessione internet perché hai notato un rallentamento improvviso, puoi affidarti a degli speed test online, ti suggeriamo https://www.speedcheck.org/, un ottimo servizio che ti permette di conoscere la qualità della tua ADSL o della Fibra ottica.

speedcheck per misurare velocità

Questo servizio, in pochi secondi, effettua un test sulla connessione e misura il ping, la velocità di download e quella di upload.

Il test della velocità aiuta nell’individuazione e nella risoluzione dei problemi legati alla tua connessione, con questo servizio è possibile effettuare anche uno speed test sui collegamenti Wi-fi in modo da conoscere l’effettiva qualità di trasmissione dati in modalità wireless.

Se desideri conoscere altre alternative per misurare la velocità di fibra e ADSL, ti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro articolo a riguardo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico